Torta di pere e cioccolato

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho deciso di anticipare ad oggi la preparazione della torta, così se viene male posso ritentare domani mattina. :risata4: Ho apportato delle modifiche alla ricetta nel precedente post, in parte dovute in parte volute.
Prima di tutto niente pere Coscia mature, così ho usato le pere Abate un po' dure: per ammorbidirle e addolcirle le ho cotte un po' nel vino bianco e ho aggiunto dello zucchero. Poi niente cioccolato fondente, così ho usato solo una tavoletta da 100 grammi di cioccolato al latte e ho aggiunto del cacao alla farina. La tavoletta non l'ho sciolta a bagnomaria, ma l'ho aggiunta alle pere con il vino.
Altro inconveniente: ho usato uno stampo a stella carino, ma piccolo. Di solito lo riempio al massimo per 2/3, invece stavolta è pieno per 3/4 abbondanti e me ne sono accorta quando stava già in forno. :azz2: Per precauzione ho messo un foglio di carta da forno nel ripiano sotto a quello in cui sta cuocendo il dolce, così almeno limito eventuali danni da fuoriuscita... :occhi:
Vi aggiornerò sui risultati.



Edit: non è lievitata tanto, ma solo fino al bordo. Forse perché la farina è poca rispetto agli altri ingredienti. :penso:
Ho tagliato un po' di dolce per inserire i numeri (ricordo che è una torta di compleanno) e ho mangiato la parte che ho tolto: il sapore è buono è la consistenza è simile a quella della torta di mele molto umida, cioè con tanta frutta. A me piace così: spero anche agli altri. Se no... la mangerò io. :felice2:



La prossima volta proverò con il cioccolato fondente e senza cacao.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Torta piaciuta a tutti. :ok: Il gusto delle pere e quello del cioccolato si mischiano perfettamente, senza che uno prevalga. :applauso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mio fratello e ho deciso che dopo la lasagna e i fusi di pollo con le patate ci stava bene una torta di pere e cioccolato. :sorriso2: Ho seguito la ricetta della mia collega, ma con le modifiche di cui al precedente post... e altre. :lingua6: Questa variante è piaciuta anche di più della precedente: mia nipote (di 2 anni) continuava a chiederne ancora e mio fratello e mia cognata hanno fatto il bis. :ok:
Riporto di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina Manitoba, 100 grammi + 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 uova, 2 pere mature, 150 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere d'acqua
Procedimento: tagliare una pera a dadini e metterla in una pentola con 2 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua; lasciare cuocere per 3-4 minuti poi aggiungere la barretta di cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara; montare a neve gli albumi e incorporarli al precedente composto insieme alla farina, al cacao amaro e alla pera con il cioccolato. Versate il tutto in una tortiera unta con burro e cosparsa di farina. Decorare con la pera restante. Infornate a 180° per 30 minuti.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A grande richiesta :felice3: ho fatto un'altra torta di pere e cioccolato. Stavolta ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro e ho messo 3 pere a cubetti nell'impasto (nessuna a guarnizione) dopo averle cotte per qualche minuto in acqua e zucchero: erano poco mature, ma dopo la cottura non si sentiva. Mi hanno detto che era buona come la precedente anche se (aggiungo io) meno bella. :felice2:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho da poco finito di fare una torta di pere e cioccolato variando la ricetta di 2 post sopra. Stesso procedimento, ma con il doppio di quasi tutti gli ingredienti, il vino al posto dell'acqua, solo farina 00 e niente pera per guanire. Lo scopo era quello di ottenere una via di mezzo tra un ciambellone al cioccolato e la torta di pere e cioccolato, che di solito è molto "umida". Piacerà di meno del solito, ma quella che avanza sarà ottima per farci colazione. Avrei potuto anche provare a raddoppiare tutti gli ingredienti, ma temevo che a fine cottura potesse essere troppo cotta dentro e troppo umida fuori. :penso:

Ingredienti: 400 grammi di farina 00, 200 grammi + 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, 4 uova, 3 pere, 200 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di vino rosso

Ho aggiunto la farina con il lievito un po' alla volta e mi sono fermata quando erano rimasti 80 grammi di polvere: la consistenza della torta era quella che volevo.
torta pere 2016-10-08.jpeg
torta pere 2016-10-08_2.jpeg