Alla "bassa risposta cerebrale" è associato un aumento di peso.
L’obesità è tutta colpa del cervello. O meglio della flebile risposta agli stimoli provenienti dai cibi che ci passano davanti agli occhi. A rivelare ancora più chiaramente la stretta connessione tra problemi di peso e segnali cerebrali di sazietà è una ricerca su Science, condotta su due campioni distinti di donne, uno costituito da 43 studentesse tra i 18 e i 22 anni, l’altro da 33 adolescenti tra i 14 e i 18 anni.
Dopo aver sottoposto il cervello di tutte le partecipanti a risonanza magnetica, per registrarne l’attività, i ricercatori Usa dell’Oregon Research Institute hanno scoperto che «la più debole risposta cerebrale di fronte a un milkshake al cioccolato» era associata «al maggiore aumento di peso a un anno di distanza». Una scoperta in linea con altre ricerche precedenti, che avevano messo in relazione la scarsa reazione cerebrale di fronte ai cibi con il gene responsabile del rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore del piacere.
Gli scienziati sono andati anche a cercare sul campione femminile studiato una particolare mutazione genetica, la TaqA1, che comporta un numero inferiore di recettori per la dopamina nel cervello. A un anno di distanza, e alla prova della bilancia, i ricercatori hanno constatato come «bassa risposta cerebrale e variante genetica si associavano sempre a un maggiore aumento di peso».
fonte La Stampa
Mangiare con gusto aiuta a restare magri
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 16
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso:
Terence ha scritto:milkshake al cioccolato
Be', pure alla fragola non è male...
Di sicuro sono tra coloro che mangiano con gusto (meglio specificarlo nel caso non si fosse capito da tutti i miei post in Gnam ) e non solo cibi sani: la parola dieta non sta nel mio vacabolario. Oltre a ciò, faccio una vita sedentaria: le mie Amiche dicono che dovrei essere obesa, ma non lo sono (non sono nemmeno magra, ma "normolinea" ). Sarà merito del mangiare con gusto? O forse è perché uso tutti i sensi?
Purtroppo non basta mangiare con gusto per non ingrassare: se ci si mette la genetica...Terence ha scritto:A un anno di distanza, e alla prova della bilancia, i ricercatori hanno constatato come «bassa risposta cerebrale e variante genetica si associavano sempre a un maggiore aumento di peso»
-
- Esperto del Forum
- Messaggi: 914
- Iscritto il: 13/10/2008, 17:42
- 16
- Sesso:
... indubbiamente perchè usi tutti i sensi