Quanto sei bella Roma...

... non solo di sera

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Non servono parole per descrivere la bellezza di Roma "capoccia": la Capitale è bella quand'è sera, quando piove, al tramonto,... e in una bella giornata di sole. Immagine

Quanto sei bella Roma quann'è sera,
quanno la luna se specchia dentro 'r fontanone
e le coppiette se ne vanno via,
quanto sei bella Roma quanno piove.
Quanto sei grande Roma quann'è 'r tramonto,
quanno l'arancia rosseggia ancora sui sette colli
e le finestre so' tanti occhi
che te sembrano dì: quanto sei bella!
A-a-a, a... quanto sei bella.
Oggi me sembra che er tempo se sia fermato qui.
Vedo la maestà der Colosseo,
vedo la santità der Cuppolone,
e so' più vivo, e so' più bono,
no, nun te lasso mai, Roma capoccia der monno 'nfame
Roma capoccia der monno 'nfame.
Na carrozzella va co' du' stranieri,
un rubbivecchi te chiede un po' de stracci,
li passeracci so' usignoli, io ce so' nato, Roma,
io t'ho scoperta, stamattina
.


Ho "vissuto" la città per molti anni, dal centro alle periferie, e sono innamorata dei monumenti e dell'atmosfera che ha un non so ché di magico: vedere ogni mattina il Colosseo mi metteva di buon umore, anche quando erano le 7.30 del mattino ed ero sveglia da 2 ore se non 3, anche quando diluviava e la città era "paralizzata", anche quando avevo aspettato 2-3 metropolitane prima di riuscire a salire, anche quando mi aspettava una giornata così lunga che avrei rivisto il Colosseo solo dopo le 19.00 della sera...
Ieri ho vissuto la città da turista, svuotando la mia mente per alcune ore da ogni pensiero negativo e problema: non riesco a "non pensare", ma nella mia testa c'erano solo il sole, il caldo, il cielo, i monumenti,... Immagino di aver provato la stessa sensazione che si prova quando "si svuota la mente": osservavo, camminavo, fotografavo,... tutto senza rendermi conto di aver pensato di farlo; pensavo... ma non pensavo. Sensazione difficile da spiegare. :penso: Invece di addentrarmi in questioni filosofiche, vi mostro parte del risultato del mio "stato di assenza del pensiero cosciente". :felice2:
Inizio da Via dei Fori Imperiali (direzione Colosseo-Piazza Venezia), poi vi mostrerò alcuni scatti di Piazza Venezia e del monumento che preferisco (oltre al Colosse): l'altare della Patria o Vittoriano.
Notare i [b]sampietrini romani[/b]. :leggi2:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:freccia2: Altre fotografia di Roma by Fenice
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Queste fotografie riportano alla mente tanti ricordi
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Non c'è che dire. Resto sempre più affascinata ogni volta che uscendo dalla metro mi trovo davanti l'imponente Colosseo. Mi chiedo perchè oggi non sappiano più costruire come prima.
Anche io son appena tornata da Roma e voglio rovinare questo topic con una foto dei lavori della stazione Tiburtina! :lingua6: :risata2:
Spoiler
l'ho scattata a posta...Roma è anche questo! :occhiolino:
Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Puoi dirlo forte, lo hai proprio rovinato :risata4: . Vabbè dai dopo le rovine arriverà il bello...si spera
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Anche i fori sono delle rovine... in senso archeologico :lingua6:
Rispondi