La Papessa

Giugno 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Die Päpstin
Nazione: Germania, Regno Unito, Italia, Spagna
Anno: 2009
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 149'
Regia: Sönke Wortmann
Sito ufficiale: http://www.die-paepstin.de
Cast: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Edward Petherbridge, Anatole Taubman, Lotte Flack, Tigerlily Hutchinson, Jördis Triebel, Oliver Cotton
Data di uscita: 04 Giugno 2010
Trama: Ostinata a ricevere un'adeguata istruzione, una monaca inglese decide di prendere l'identità del fratello, morto nel corso di una battaglia, travestendosi così da uomo. La sua determinazione la porterà a diventare medico e consigliere di Papa Leone IV ed alla sua morte verrà eletta al posto suo...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Io lo vorrei proprio vedere, son curiosa. Ci vado solo se viene pure Fenice, visto ciò che legge: dovrebbe piacerle ( viewtopic.php?p=38773#p38773 :risata: )
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ti sei persa questo post del 4 giugno 2010: viewtopic.php?p=40809#p40809 :lingua3:
Non so ancora se potrò andare al Cinema con mia madre con la Card Gold di Grande Cinema 3 per il suo compleanno: volevo portarla al Warner Village Parco De Medici, dove io sono stata tante volte, ma non so se mio fratello lavora di pomeriggio e può/vuole accompagnarci (non vogliamo togliere la macchina a mio padre). :penso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Io volevo farle gli auguri di persona...
Tra l'altro guido pure... :fischio: Un'altra mia dote... :risata: :risata2:

Dicono che valga la pena vederlo. Io mi fido anche per la regia tedesca :cool:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

La storia della Papessa è stata raccontata per la prima volta nel 1265 dal domenicano Martin von Troppau, che nel suo Chronicon pontificum et imperatorum parla di Johanna, originaria di Mainz o dell'Inghilterra, diventata papa nel IX secolo, con il nome di Giovanni VIII, dopo Leone IV. Si racconta che partorì durante una processione al Laterano e morì durante il parto. Una vicenda che oltre alle citazioni in alcuni libri sulla storia dei pontefici e cronache del tempo, è stata accennata nei secoli, fra gli altri, anche da Petrarca, Boccaccio e Platina, il famoso bibliotecario pontificio. E non mancano i riferimenti della cultura popolare come la carta della papessa fra i tarocchi, che verrebbe dalla storia di Giovanna, ma anche il fatto che in quegli anni, per un certo periodo pare sia stata introdotta in Vaticano la consuetudine, prima di proclamare eletto il Papa, di controllarne la virilità attraverso una sedia speciale con un buco al centro. A ribadire invece il carattere di leggenda per Giovanna ci sono vari fattori, come le discrepanze sulle date del suo papato che si accavallerebbe con quello di Benedetto III e il fatto che la sua storia abbia iniziato a diffondersi solo quattro secoli dopo i fatti.
Ansa

Da vedere proprio :occhiolino: