Come visualizzare le password dei siti salvate dai browser

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Un utente del Forum RobboR mi ha chiesto privatamente di inviargli la password del Forum via e-mail, perché l'ha dimenticata. In questi casi è sufficiente cliccare su [b]Ho dimenticato la password[/b], ma alcune volte ciò non è necessario.


:freccia: Se si utilizza Internet Explorer: vedi post successivo.

:freccia: Se si utilizza Firefox e si è impostato di ricordare le password dei siti, come ha fatto l'utente in questione, allora Firefox memorizza le password e consente di visualizzarle. E' sufficiente cliccare su:

Strumenti >> Opzioni >> Sicurezza >> Password Salvate >> Mostra Password

Quando si clicca su Mostra Password compare un messaggio di conferma: ovviamente occorre cliccare su .

:freccia: Discorso analogo per Chrome:

Opzioni >> Piccoli ritocchi >> Mostra password salvate


Non utilizzo altri browser: aggiungete voi altri procedimenti per visualizzare le password salvate. :occhiolino:

Offtopic: Alcuni utenti mi rivolgono domande privatamente con la convinzione che siano "sciocche". Non immaginate quante domande molto simili vengono poste da diversi utenti: non sarebbe più utile a tutti aprire un topic? Il Forum serve anche a questo. :sorriso2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Per Internet Explorer si può usare IE PassView (freeware):

:freccia2: homepage
:freccia2: download zip (49 KiB)
:freccia2: download exe autoinstallante (88 KiB)

Se utilizzate il primo link è sufficiente scompattare l'archivio ed eseguire il programma iepv.exe.

Dalla versione 7 di Internet Explorer la gestione delle password è stata resa un po' più sicura, di conseguenza il suo recupero può in certi casi essere un po' più laborioso:

- Password con autocompletamento: Se il sito non è presente nella cronologia, è necessario rivisitarlo o aggiungerne a mano l'url nel file iepv_sites.txt.
- Password di autenticazione HTTP: recuperabili solo da un account con privilegi di Amministratore.


Raccomando agli utilizzatori di Internet Explorer 6 di NON salvare le password nel browser, perché fra i meno sicuri in circolazione, e di provvedere quanto prima ad aggiornarlo alla nuova versione.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ora con firefox spero di non avere più problemi di conneesioni, soprattutto grazie al lavoro fatto da rob, non ne dovrei aver più bisogno, però se serve mi sembra molto più facile visualizzare le password con firefox che con IE...
Offtopic: altro buon motivo per passare a firefox