Ieri non sapevo se guardare
The Love Guru oppure Identikit di un delitto: menomale che l'indecisione era tra due, così il lancio della monetina ha deciso per me.
Ho visto
Identikit di un delitto:
Avevo letto la trama su FilmUP e quando ho visto il film qualcosa non mi quadrava: si fa riferimento ad una setta che pratica magia nera, ma nel film non ce n'è traccia.
E' la storia di un funzionario governativo che si occupa di controllare molta gente che è stata in galera per motivi legati al sesso, cioè quelli che in America sono chiamati
The Flock (da cui il titolo originale del film). L'uomo ha dei metodi di controllo non convenzionali: non si limita a svolgere il suo lavoro di "controllore" facendo visita a questa gente, non compila il solito questionario, ma fa domande molto personali legate alle abitudini sessuali dei suoi controllati. Tutto ciò perché lui non vuole solo mantenere il suo posto, ma evitare che ci siano altre vittime, cioè che le brutte abitudini degli ex carcerati cambino dopo che sono usciti dalla prigione: lui "prevede il futuro", riesce a conoscere così bene le persone da pochi indizi che sa già quello che faranno. Ciò non fa piacere ai criminali (o ex criminali) che durante una seduta di gruppo hanno reclamato e fatto in modo che l'agente fosse costretto al pensionamento anticipato. L'uomo ha 18 giorni per addestrare una ragazza, per insegnarle tutto ciò che sa: il banco di prova è la sparizione di una diciassettenne di cui l'agente ritiene responsabile uno (o più) dei suoi controllati...
All'inizio dell'addestramento l'uomo chiede alla ragazza se è troppo schizzinosa per fare quel mestiere che ha a che fare con "
Quelli che toccano, che palpano, che si spogliano, i guardoni, i maniaci, gli stupratori, i molestatori, i feticisti, esibizionisti, i molestatori di animali, di handicappati di anziani, di statue,… i necrofaghi,…"
Più che di un thriller si tratta di un
dramma poliziesco piuttosto realistico: in America davvero ci sono tantissimi ex carcerati per crimini sessuali e per loro ci sono pochissimi controlli.
Frasi dal film Identikit di un delitto