Come ho
anticipato ieri sera ho visto
W.. Come mai posto in questo topic e non in quello dei film visti al Cinema? Perché
l'ho visto in TV, nonostante si ancora visibile in varie sale cinematografiche: La7 ha trasmesso il film in occasione dell'
insediamento di Obama alla Casa Bianca.
W. racconta la vita di George
W. Bush: non viene approfondito molto l'aspetto politico, anche se inevitabilmente la politica è uno dei temi più trattati nel film a causa del fatto che la vita di George W. Bush è stata legata a questa da sempre (il nonno, il padre, il fratello, poi lui: tutti politici). Ciò che viene messo maggiormente in evidenza è il rapporto tra George e il padre, la preferenza di quest'ultimo per l'altro fratello, il rapporto con la religione, il problema dell'alcol,... Un George umano e "perdente", un uomo solo, egocentrico, presuntuoso e falso: è così che appare Bush.
Si sorvola sui primi 3 anni di presidenza (si giunge subito da prima della nomina al 2003), quindi sui presunti brogli elettorali, ma non si fanno sconti sulla questione Iraq: i veri motivi della guerra sono più volte ribaditi.
Film consigliato a tutti coloro che amano i documentari e le biografie di uomini politici: non è il mio caso, infatti a meno di 30 minuti dalla fine (dura 127 minuti) ho smesso di guardarlo. Non è da me non finire di vedere i film, anche se sono brutti e/o noiosi resisto e arrivo alla fine, ma... in questo caso so come va a finire.
[b]Frasi dal film W.[/b]