Facebook supera MySpace nella classifica dei social network

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Credo che come ogni cosa se usato con prudenza Facebook ha tanti risvolti positivi. Sinceramente sono contenta di essere iscritta, fino ad ora non sono capitati particolare eventi negativi anzi... Non bisogna mai abusare di nulla...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi fa piacere che gli utenti del Forum RobboR che sono anche utenti di Facebook siano così "saggi": purtroppo non è sempre così, anzi... Avete visto il film su Facebook? Io no, ma ho visto il trailer (leggete qui). La maggior parte delle mie conoscenze che usano Facebook sono proprio come i protagonisti del film e, se ci hanno fatto un film per prendere in giro, credo che questa sia la regola e voi siate l'eccezione. :occhiolino:
Potrei usare Facebook per:
  1. ritrovare persone con cui ho perso i contatti... ma se non sto più in contatto con loro vuol dire che non voglio starci :occhi4:
  2. caricare le fotografie che più mi piacciono... ma per quelle che possono vedere tutti c'è la Galleria fotografica e il forum Fotografia digitale, per le altre c'è la posta elettronica o MSN. Se voglio mostrarle a più persone, caro Lupetto, faccio prima a inviare mail a più contatti che a caricarle su un sito :occhiolino:
  3. farmi gli affari degli altri, magari iscrivendomi in forma "anonima" come hanno fatto persone che conosco... ma, sinceramente, le persone di cui mi interessa sapere le cose sono solo Amici e amici e questi me le dicono/scrivono privatamente
  4. scambiare battute con VIP... ma non ci sono VIP con cui mi interessa chattare (a parte quelli del Forum RobboR :felice2: )
  5. chattare con conoscenti... ma c'è MSN quando ho tempo da perdere
Altri utilizzi? :perplesso7:
Direi che Facebook per me è del tutto inutile: preferisco passare il mio tempo libero al PC sul Forum RobboR, è molto più utile e interessante. :sorriso2:
Scritto ciò, ognuno ha le sue esigenze...
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Mi fa piacere che gli utenti del Forum RobboR che sono anche utenti di Facebook siano così "saggi":
com'è che prima definisci questo uso 'intelligente' "limitato" ed adesso invece diventa "saggio" :perplesso7:
Fenice ha scritto: purtroppo non è sempre così, anzi... Avete visto il film su Facebook? Io no, ma ho visto il trailer (leggete qui).
Non avrò tempo nè modo nè VOGLIA di vederlo: mi sa molto di film-cash che serve solo per far andare i ragazzetti al cinema e spillare qualche soldo, sull'onda del gran successo di questo social network... un film creato ad hoc per fare cassa...
Fenice ha scritto: La maggior parte delle mie conoscenze che usano Facebook sono proprio come i protagonisti del film e, se ci hanno fatto un film per prendere in giro, credo che questa sia la regola e voi siate l'eccezione. :occhiolino:
bhà... non credo proprio... parere tuo, ma non credo corrisponda a verità
come tutte le cose, c'è chi abusa, chi trascura, chi si fa prendere, chi lo usa per comodità, ecc ecc ... come vedi FB può essere usato come vuoi e come meglio ti piace :fischio:
Fenice ha scritto: Potrei usare Facebook per:
  1. ritrovare persone con cui ho perso i contatti... ma se non sto più in contatto con loro vuol dire che non voglio starci :occhi4:
e dici poco?!? è possibile 'rivedere' amici di vecchia data o persone conosciute per caso una volta nella vita! ad esempio, dopo 4 anni di ricerche, sono rientrato in contatto con la signora che ci ha preparato il viaggio di nozze: sembrava 'scomparsa' e l'ho ritrovata su FB! il forum e messanger lo fanno?!?!? credo proprio di NO!
la seconda poi è una banalissima scusa: sai bene che i contatti con alcune persone si allontanano per forza di cose (famiglia, lavoro, studi, ecc ecc) se non c'è un vero motivo per non sentirli e non vederli (perchè magari avete litigato) non vai neppure a cercarli su FB! ho ritrovato vecchi amici di adolescenza (ero e sono uno Scout :applauso2: ) e tanti altri con cui ho avuto scambi di battute ed informazioni via email... non male per me ...
Fenice ha scritto: [*]caricare le fotografie che più mi piacciono... ma per quelle che possono vedere tutti c'è la Galleria fotografica e il forum Fotografia digitale, per le altre c'è la posta elettronica o MSN.
sul forum possono vederli solo gli utenti... al più si potrebbero usare alti siti come flickr, solo per le foto... ma fa SOLO questo...
non si tratta delle foto che più mi piacciono, ma sono le MIE FOTO... quelle che voglio CONDIVIDERE con gli amici... per farle vedere anche a chi è lontano (USA, Australia, ecc ecc...)
La posta elettronica? ci ho provato... ma mandare molte foto è un problema per me che spedisco e per chi riceve ... quando le mando (mandavo) erano almeno una ventina e capisci bene che sono piuttosto pesanti da spedire e da scaricare.. su FB puoi selezionarle, ruotarle, e decidere CHI PUò VEDERLE e chi no... puoi anche tenerle solo per te e non permettere di condividerle...
La posta elettronica ce l'hanno tutti, ma mi è capitato troppo spesso che le email mi tornavano indietro perchè gli indirizzi non esistevano più... (ogni volta li mandavo a quasi un centinaio di amici...)
Fenice ha scritto: Se voglio mostrarle a più persone, caro Lupetto, faccio prima a inviare mail a più contatti che a caricarle su un sito :occhiolino:
vedi sopra... ma se i miei contatti usano FB, non ho bisogno di caricarli altrove... faccio tutto lì!
Fenice ha scritto: [*]farmi gli affari degli altri, magari iscrivendomi in forma "anonima" come hanno fatto persone che conosco... ma, sinceramente, le persone di cui mi interessa sapere le cose sono solo Amici e amici e questi me le dicono/scrivono privatamente
intendevo dire che, per ipotesi, se ci sono persone in giro che si divertono a disturbarti su FB (perchè magari sei la 'belloccia' o il 'belloccio' della città), puoi 'bypassare' il problema iscrivendoti con un nome fittizio o con un nickname, e contattare i tuoi amici su FB scrivendo chi seirealmente... tutto qui... null'altro...
cmq tieni sempre presente che FB (nonchè forum, MSN, internet, email ecc ecc) sono QUALCOSA IN PIù rispetto alla vita 'reale', che cioè ti permette di fare qualcosa in più, ma che (almeno per me), assolutamente NON SOSTITUISCONO LA MIA VITA REALE... avere la possibilità di mandare un'email istantaneamente ad uno dei miei amici quando mi va, con FB lo posso fare... altrimenti mi tocca spostare tutti i miei contatti da casa al lavoro, e questo non è possibile... ma non è detto che quello sia il mio unico modo per stare in contatto con gli amici ... sarei un pazzo!

Fenice ha scritto: [*]scambiare battute con VIP... ma non ci sono VIP con cui mi interessa chattare (a parte quelli del Forum RobboR :felice2: )
non si tratta di chattare, ma di APRIRE UNA FINESTRA DI DIALOGO: è TOTALMENTE DIVERSO!
Avere la possibilità di scrivere e di ricevere risposte da c.d. "VIP" credo sia entusiasmante...
non è ovviamente ciò che cerco da FB, nè è la mia prima aspirazione su questo network... però permette ANCHE di fare questo... MSN lo fa?!?
Io comunque non chatto su FB...
Fenice ha scritto: [*]chattare con conoscenti... ma c'è MSN quando ho tempo da perdere[/list]
ultimamente moltissimi dei miei conoscenti sono su FB ...
alcuni si ostinano ancora a rimanerne fuori, ma prima o poi credo che cederanno :felice2:
Fenice ha scritto: Altri utilizzi? :perplesso7:
Direi che Facebook per me è del tutto inutile: preferisco passare il mio tempo libero al PC sul Forum RobboR, è molto più utile e interessante. :sorriso2:
Scritto ciò, ognuno ha le sue esigenze...
Altri utilizzi?!? peccato non fabbrichi soldi e non faccia il caffè! :risata: :risata:
nè eroghi birra a volontà :birra: :birra:
a parte tutto... ripeto come sopra: è uno strumento in più per stare in contatto con gli amici e con i conoscenti... non si può chiedere più di questo...
a stò punto farei una classifica delle cose utili ed inutili, pro e contro, critiche ed elogi, a questo social network: che ne dite?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie Lupetto per aver esposto così dettagliatamente il tuo punto di vista, soprattutto perché è opposto al mio. :felice2:
lupetto73 ha scritto:com'è che prima definisci questo uso 'intelligente' "limitato" ed adesso invece diventa "saggio" :perplesso7:
Ho messo le virgolette proprio perché non si tratta di vera saggezza, ma rispetto all'utilizzo che ne fanno moooolti conoscenti...
lupetto73 ha scritto:un film creato ad hoc per fare cassa...
Concordo.
lupetto73 ha scritto:la seconda poi è una banalissima scusa
No, no: nessuna scusa. Le persone con cui voglio stare in contatto le sento via telefono, MSN e e-mail se non ho modo di vederle spesso. Quelle che ho perso di vista, per volontà mia, loro o del "Destino", non mi interessa ricontattarle: un semplice saluto non mi serve a nulla e riprendere i contatti con queste non mi interessa.
lupetto73 ha scritto:sul forum possono vederli solo gli utenti...
Sbagliato: dipende dai Forum e su RobboR le possono vedere tutti. :sorriso2:
lupetto73 ha scritto:La posta elettronica? ci ho provato...
Raramente ho problemi nell'invio di file usando la posta elettronica e se accade non è per colpa mia: ho molti account e uno che non dà problemi c'è sempre. Se sono i destinatari ad avere problemi, ecco intervenire MSN o altri metodi che i miei Amici hanno più volte sperimentato.
lupetto73 ha scritto:assolutamente NON SOSTITUISCONO LA MIA VITA REALE...
Ecco la "saggezza" di cui sopra: purtroppo ti assicuro che ci sono persone (di tutte le età) che sostituiscono i rapporti via Facebook e Internet in generale con quelli reali... Gli esiti sono devastanti, come puoi immaginare: un'immensa solitudine pur essendo in contatto con tanta gente.
lupetto73 ha scritto:ultimamente moltissimi dei miei conoscenti sono su FB ...
alcuni si ostinano ancora a rimanerne fuori, ma prima o poi credo che cederanno :felice2:
Io sono una di quelle persone che non cede. :risata4:
Non posso prevedere il futuro, ma ti assicuro che più amici e conoscenti mi chiedono di iscrivermi a Facebook, più mi fanno passare la voglia. Poi, vedendo l'uso che ne fanno... :ko:
lupetto73 ha scritto:è uno strumento in più per stare in contatto con gli amici e con i conoscenti... non si può chiedere più di questo...
Non si può chiedere di meglio... ma ognuno ha i suoi strumenti e io preferisco continuare ad usare i miei.
lupetto73 ha scritto:come vedi FB può essere usato come vuoi e come meglio ti piace :fischio:
Esatto: non c'è modo che mi piaccia. :occhiolino:
lupetto73 ha scritto:a stò punto farei una classifica delle cose utili ed inutili, pro e contro, critiche ed elogi, a questo social network: che ne dite?
Nei miei post in questo topic c'è una bella lista di pro e contro, così come in altri topic in [b]Universo Internet[/b].

:freccia2: Privacy
:freccia2: Virus
:freccia2: Anomalie
:freccia2: Mente
:freccia2: Molestie
:freccia2: ...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20444
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 577
Grazie ricevuti : 1120
Sesso:

Messaggio

Anche sul forum si possono ritrovare i vecchi amici, basta mettersi il nome e il cognome al posto del nick (discorso popolarità a parte ovviamente). :risata4:

Facebook ha scoperto l'acqua calda, i meriti non sono tanto suoi ma di tutte quelle persone comuni che accettano di farsi schedare rinunciando a parte delle propria privacy. Che poi possa avere altre interessanti funzioni non lo metto in dubbio ma non sono di certo quelle il motivo del suo successo.