Angeli e Demoni

Maggio 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho visto uno dei primi spettacoli nella prima giornata di proiezione del film: se non avessi letto il libro di Dan Brown sarei uscita dalla sala molto soddisfatta perché le oltre 2 ore di film sono volate piuttosto in fretta, nel film ci sono mistero, azione, effetti speciali legati all'antimateria e un finale a sorpresa. E' proprio il genere di film che mi piace, ma... ho letto il libro due volte, l'ultima nei giorni scorsi: sono davvero troppi i cambiamenti rispetto al romanzo e ci sono rimasta un po' male. :triste:
Ci sono state tante modifiche necessarie per non rendere il film lungo e probabilmente anche "pesante", ma alcune modifiche potevano risparmiarsele, sia quelle che hanno tolto di mezzo sentimenti come l'Amore (in tutte le sue forme), che quelle che hanno messo in secondo piano il CERN di Ginevra, ma soprattutto quelle che hanno stravolto il finale... :boh:

Per coloro che hanno visto il film e letto il libro, ecco le modifiche che non ho apprezzato particolarmente: non sono tutte le differenze tra il romanzo Angeli e Demoni e il film, vi risparmio. :risata4:
Spoiler
:freccia2: Il film inizia al CERN di Ginevra, ma non con l'omicidio di Leonardo Vetra come il romanzo: dell'uomo non vi è traccia nel film. :perplesso3: Quindi niente figlia disperata che fa di tutto per "vendicare" il padre e soffre terribilmente pensando a ciò che lui ha fatto per lei e con lei...
:freccia2: Assente anche un altro personaggio fondamentale nello svolgimento delle vicende nel libro: Maximilian Koheler, colui che coinvolge Robert Langdon e che con la sua webcam consente di scoprire chi è la mente del piano attribuito agli Illuminati
:freccia2: Il progetto dell'antimateria non è segreto, o meglio al CERN ne sono a conoscenza tutti: nel libro, invece, non ne è a conoscenza nemmeno Koheler, ma solo Leonardo Vetra e sua figlia Vittoria
:freccia2: Dato che Koheler non è presente nel film, a coinvolgere Langdon è direttamente il Vaticano, o meglio Olivetti: nel film, però, è a capo della Gendarmeria e non della Guardia Svizzera. A capo di quest'ultima c'è Rocher, che prende anche il posto di Koheler nello svelare la verità sul Camerlengo e fa la stessa fine che Koheler fa nel libro. E allora chi fa la fine di Rocher nel libro? Un vescovo... :azz2:
:freccia2: Il contenitore con l'antimateria non ha il timer, ma un indicatore della batteria: questo perché Vittoria Vetra, giunta dal CERN in Vaticano da sola e non con Langdon (che giunge nella Città del Vaticano senza passare per il CERN), ha con sé una batteria di ricambio per il contenitore, ma può sostituirla solo se restano almeno 5 minuti all'esaurimento di quella presente
:freccia2: Dato che Leonardo Vetra non esiste, l'ambigramma "ILLUMINATI" viene mostrato solo su un foglio e non c'è un marchio. Quindi i marchi sono 5, ma oltre ai 4 elementi non c'è il Diamante degli Illuminati: al suo posto le chiavi incrociate simbolo del Papato
:freccia2: Negli archivi vaticani Vittoria e Langdon (e poi solo Langdon) sono accompagnati, mentre nel romanzo sono soli perché le guardie svizzere non hanno il permesso di entrare negli archivi
:freccia2: Altro stravolgimento assurdo: l'assassino non è un nero motivato dal desiderio di vendetta contro la Chiesa, ma un bianco pagato ogni volta che uccide uno dei Cardinali
:freccia2: Gli spostamenti per Roma non avvengono in taxi o con macchine rubate, ma nella Lancia di Olivetti (che appoggia ogni scelta di Langdon, avendolo chiamato lui in Vaticano) o nella macchina dei Carabinieri (che sono protagonisti almeno quanto le Guardie svizzere e la Gendarmeria)
:freccia2: Altri due personaggi fondamentali non sono menzionati: Gunther Glick e Chinita Macri, reporter e operatrice della BBC. Nel libro è con loro che l'assassino comunica, essendo gli unici giornalisti americani nella Città del Vaticano. Hanno un ruolo importantissimo anche quando riprendono il discorso del Camerlengo nella cappella Sistina e quando corrono dietro al Camerlengo in delirio... Nel film ci sono tante TV e non c'è il delirio...
:freccia2: Non essendoci i due giornalisti, l'assassinio del Papa viene rivendicato attraverso un biglietto tra i vestiti del secondo Cardinale ucciso, quello in Piazza San Pietro
:freccia2: Lo scienziato assassinato al posto di Vetra teneva un diario ed era un prete come Vetra stesso: di questo è a conoscenza Vittoria, che lo fa arrivare dal CERN in un'ora, ma le viene sottratto da Rocher che scopre così dell'incontro tra lo scienziato e il Papa e di quello con il Camerlengo
:freccia2: Essendo l'assassino pagato per uccidere i Cardinali, non ha la minima intenzione di uccidere altre persone e lo fa solo perché deve portare a compimento il suo incarico. Quindi niente scontro entusiasmante con Langdon in Santa Maria della Vittoria, niente rapimento di Vittoria Vetra per abusare di lei e ucciderla per poi godersi l'esplosione in Vaticano, niente scontro con Langdon nella fontana di Piazza Navona, né a Castel Sant'Angelo. L'assassino non muore nemmeno per mano di Vittoria e Langodon, ma comunque muore rendendo il piano del Camerlengo ancora più terrificante
:freccia2: Langdon non è in compagnia di Vittoria quando trova il terzo Cardinale che arde, ma con lui ci sono le Guardie svizzere, così come a Piazza del Popolo e a Piazza San Pietro: il Professore non è mai lasciato solo e così le scene sono meno inquietanti rispetto al libro
:freccia2: A Piazza Navona, come ho scritto, Langodon ci giunge senza Vittoria, ma accompagnato da due carabinieri. Non c'è la lotta con l'assassino nella fontana e Langdon non rischia la vita (mentre nel libro era piuttosto malconcio a questo punto, salvo grazie alla sveglia del suo orologio di Topolino), ma... riesce a salvare il Cardinale Baggia grazie all'aiuto di alcune persone accorse. :azz2:
:freccia2: I Cardinali non escono dalla Cappella Sistina per decisione del Grande Elettore, che però non è il Cardinale Mortati, quello che nel libro diventerà Papa.
:freccia2: Il Camerlengo non delira, ma giunge all'antimateria perfettamente lucido e senza Gunther Glick e Chinita Macri al seguito. Dato che non c'è il timer e nel dubbio che manchino meno di 5 minuti all'annichilazione, la sostituzione della batteria non avviene, ma il Camerlengo corre verso l'elicottero e (da solo) vi sale per comparire in cielo con il paracadute poco prima dell'annichilazione. Inoltre non atterra nei giardini, non sale sul tetto, ma precipita tra la gente e viene soccorso e curato
:freccia2: Dato che i Cardinali non stavano in Piazza, il Camerlengo non è stato acclamato all'unanimità e quindi non diventa Papa per acclamazione come nel libro
:freccia2: Essendo solo in elicottero, Langdon non scopre niente, il Diagramma di Galileo non viene distrutto e il Camerlengo sembra averla fatta franca, ma... Rocher ha dato a Langdon una chiave (che sostituisce la webcam di Koheler) grazie alla quale ai Cardinali viene mostrata la scena dell'ultimo marchio sul petto del Camerlengo
:freccia2: Il Camerlengo si dà fuoco nella Basilica e non in pubblico (sul balcone) e le sue ceneri non vengono portate dal futuro Papa vicino a quelle del Papa defunto, nonché padre del Camerlengo grazie alla Scienza...
:freccia2: Il nuovo Papa è il Cardinale Baggia salvato nella fontana di Piazza Navona, il Grande Elettore diventa il suo Camerlengo e a Langdon viene donato il Diagramma di Galileo al posto del Diamante degli Illuminati (a patto che alla sua morte torni al Vaticano)
:freccia2: Oltre al rapporto Vittoria/Leonardo (figlia/padre) e Camerlengo/Papa (figlio/padre), un altro rapporto viene del tutto taciuto: quello che si viene ad instaurare tra Vittoria e Langdon dopo circa 24 ore in cui sono stati praticamente sempre insieme lottando uno per l'altra. Considerando come finisce il libro, non mi pare un'omissione da poco...
"Non me lo dire! Non hai mai avuto un'esperienza mistica? Un momento di perfetta estasi religiosa?".
Langdon scosse la testa. "No. E dubito di essere in grado di averla".
Vittoria si sfilò l'accappatoio. "Scommetto che non sei mai stato a letto con un'esperta di Yoga, vero?"

:freccia2: Ultima cosa che mi ha lasciato perplessa è il fatto che nel film è come se Langdon abbia già vissuto l'avventura de Il Codice Da Vinci, ma in realtà Angeli e Demoni viene prima
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: sono davvero troppi i cambiamenti rispetto al romanzo e ci sono rimasta un po' male. :triste:
Altri due miei amici hanno visto il film ed anche loro hanno avuto le tue stesse reazioni. Si aspettavano qualcosa di più e ci sono rimasti male facendo il confronto con il libro. Solo una persona l'ha trovato bello (mi sembrava strano che il suo parere uscisse fuori dagli standard e così le ho chiesto se aveva letto il libro, ma naturalmente non lo aveva letto, ho capito il perchè del suo giudizio).
Ultima modifica di Giorgia il 27/12/2009, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretti 3 errori di digitazione
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il 7 ottobre 2009 Angeli e Demoni è uscito in DVD e Blu-Ray Disc: di sicuro prima o poi lo rivedrò e quasi quasi... rileggo di nuovo il libro per un confronto più approfondito di questo. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:di sicuro prima o poi lo rivedrò
L'ho visto ieri: dopo aver scartato il regalo (viewtopic.php?p=27420#p27420) ero impaziente di vedere il DVD. :felice2:
L'ho visto in due tempi durante le ore in cui ho fatto l'aerosol: non ho letto di nuovo il libro prima di rivedere il film, quindi vi risparmio ulteriori considerazioni (ne ho già scritte abbastanza, comunque :risata4: ) a parte una piccola critica su alcuni errori nelle inquadrature durante le scene veloci...
Quando potrò rivedere il film al massimo dell'attenzione vi elencherò gli errori nei cambi di scena: non siamo al livello di Twilight (viewtopic.php?p=25942#p25942), ma alcuni ce ne sono anche in Angeli e Demoni.
Altro sfizio che voglio togliermi, dopo aver visto i contenuti speciali, è quello di vedere il film in tutte le lingue disponibili. :lingua6:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Io lo rivedrei solo in lingua originale...
Fenice ha scritto:non siamo al livello di Twilight
Bè, ma il regista di "Angeli e Demoni" è il grande Ron Howard... :risata4: Io ho visto il film moltissimo tempo dopo aver letto il libro, per fortuna... :goccia3: infatti mi ha accontentato..ma se dovessi rileggere il libro e rivedere il film subito dopo... :occhi: infatti cerco sempre di vedere i film tratti dai romanzi con un certo periodo di stacco...almeno non sono troppo "malamente" critica verso la trasposizione cinematografica....... :risata2: