Trenitalia e prenotazione obbligatoria

Echi di cronaca
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mi trovo alla stazione ferroviaria da circa 30 minuti (un treno è partito davanti ai miei occhi e uno ha saltato la corsa...) e una voce registrata ogni tanto avvisa la gentile clientela che dal 14 giugno 2009 la prenotazione sarà obbligatoria anche su treni InterCity (IC) e Espressi.
Ciò che Trenitalia intende con "prenotazione obbligatoria" non è ancora chiaro... Viaggiando in Eurostar so che chi ha il biglietto per un treno di diverso tipo e sale su un ES deve pagare la differenza di prezzo data dal supplemento. Ma viaggiando in IC Plus so per certo che per uno stesso treno si ha l'obbligo di prenotazione solo partendo da determinate stazioni. :perplesso: Sono certa di questa cosa perché io salgo nella stazione di origine del treno e scendo quasi in quella di destinazione e ogni volta c'è un gran caos con i posti: non si può trattare ogni volta di decine di persone che cambiano treno all'ultimo momento...

Edit: ora sono a casa e ho potuto cercare notizie sul sito Trenitalia.
Dal 14 Giugno 2009 biglietti con assegnazione contestuale del posto anche per Intercity, IC Notte ed Espressi.
Dal 14 Giugno 2009, come già previsto per i treni Eurostar ed Alta Velocità, viene prevista l'emissione dei biglietti con assegnazione contestuale del posto anche per i treni Intercity, IC Notte ed Espressi con le seguenti modalità:
  • Il biglietto acquistato vale per il giorno ed il treno prenotato e non dovrà essere convalidato prima della partenza.
  • Il costo della prenotazione è di 1 euro per percorsi fino a 300 km e di 2 euro per percorsi superiori.
  • L'obbligo della prenotazione non vale per i possessori di abbonamento.
  • Per eventuali cambi, rimborsi e modalità di accesso ad altro treno valgono le stesse modalità previste per i treni Eurostar e Alta Velocità.
  • I possessori di biglietti regionali per accedere ai treni Espressi dovranno richiedere il cambio del biglietto in biglietteria.
Sembra che gli IC Plus verranno del tutto sostituiti con gli Eurostar City, cosa che sta già avvenendo sulla tratta di mio interesse: l'ES City impiega lo stesso tempo dell'IC Plus per giungere a destinazione, ma il biglietto costa quasi 10 euro di più. :ko2:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto: una voce registrata ogni tanto avvisa la gentile clientela che dal 14 giugno 2009 la prenotazione sarà obbligatoria anche su treni InterCity (IC) e Espressi.
Anche sugli espressi??? bhè questa è nuova...comuqne a proposito di prenotazione, ieri l'ho fatta tramite agenzia e a sorpresa mi sono resa conto che una prenotazione mi è costata 5€ contro i 3€ che si pagano se fatta in stazione...infatti da poco hanno introdotto una commissione... :shock6:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Timida26 ha scritto:Anche sugli espressi??? bhè questa è nuova.
Certo che è nuova: ho aperto apposta il topic in Attualità e precisato che la prenotazione sarà obbligatoria a partire dal prossimo 14 giugno 2009. :occhiolino: Ho aggiunto il link al sito Trenitalia nel precedente post.
Mi sono informata riguardo alla possibilità di non prenotare il posto sui treni dove c'è l'obbligo di prenotazione: unico caso in cui su questi treni si può comprare un biglietto senza garanzia del posto è quando i posti a sedere disponibili sono esauriti. In effetti l'IC Plus che prendo io è sempre affollato e la causa di tanta gente in cerca di posto potrebbe essere proprio questa. :penso:
Mi chiedo: non sarebbe il caso di mettere a disposizione più treni nelle fasce orarie in cui viaggia più gente invece di far viaggiare le persone come in un carro per il bestiame? :ko:

Offtopic: La tassa di cui scrivi tu, Timida, c'è dal 1° marzo 2009 e non c'entra con la prenotazione obbligatoria: si applica nelle agenzie di viaggio per l'acquisto di tutti i biglietti Trenitalia, anche senza prenotazione obbligatoria.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Offtopic: Questa è la prima volta che l'ho pagata però!!! comunque la prossima volta direttamente in stazione...è inaudito spendere 2€ in più su una prenotazione che ne costa 3€

[Fenice] Ho tolto il quote "pasticciato", non è necessario
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ho un dubbio. Tempo fa ho fatto una prenotazione per il 31 luglio, non era ancora obbligatorio fare anche il biglietto. In genere io faccio sempre così, prima prenoto per assicurarmi il posto e poi dopo compro il biglietto. Ora però che è uscita questa nuova regola, i miei posti a sedere sono sempre validi vero? posso tranquillamente comprare solo i biglietti no?