Esami di maturità...

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quest'anno sono circa 500mila gli studenti, a partire da giovedì 25 giugno 2009, dovranno affrontare l'esame di maturità. Per poter sostenere gli esami gli studenti hanno dovuto conseguire nello scrutinio finale almeno la media del sei, calcolata comprendendo anche il voto sul comportamento: per chi ha avuto il 5 in condotta niente ammissione all'esame di Stato... ed è stato record di bocciati! Ho sentito al TG che in una classe di Milano sono stati promossi solo 6 studenti su 28. :shock6:
Anche quest'anno sono stati ammessi direttamente alla maturità gli "ottisti", cioé gli studenti che alla fine del quarto anno hanno conseguito 8 decimi in ciascuna materia e in condotta e che hanno riportato una votazione non inferiore al 7 in ciascuna disciplina, 8 per la condotta nelle classi seconda e terza.
:freccia2: La prima prova sarà lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, in calendario per il 25 giugno 2009.
Gli studenti potranno scegliere tra:
  • analisi di un testo letterario
  • produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico)
  • tema di argomento storico o di attualità
:freccia2: Il secondo scritto sarà diverso da indirizzo a indirizzo e si svolgerà il 26 giugno 2009.
:freccia2: La terza prova, il quiz stabilito da ogni singola commissione, è prevista per il 29 giugno 2009; a Roma slitterà a martedì 30 giugno, essendo il 29 la festa di San Pietro e Paolo, patroni di Roma.
Ad ogni prova scritta non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10 e nel complesso i punti ottenbili con le prove scritte devono essere 45.
:freccia2: Per la valutazione del colloquio la commissione dispone di 30 punti invece dei consueti 35 e per la sufficienza il punteggio non può essere inferiore a 20.

Per superare l'esame di Stato è sufficiente un punteggio minimo complessivo di 60/100.

:esclamazione: Mariastella Gelmini ha affermato che la valutazione degli studenti deve essere più oggettiva possibile e sta valutando l'ipotesi di introdurre per gli esami di maturità una prova nazionale sul modello Invalsi, analoga a quella della scuola media.

:freccia2: Approfondimenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' arrivato il grande giorno per 500mila studenti: stamattina sono iniziati gli esami di maturità con la prova scritta di italiano.
Alle 8.15 sono passata davanti ad una scuola superiore dove c'erano molti ragazzi chiassosi: se stavano in ansia non si vedeva...
Nonostante siano stati banditi cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati, già poco dopo l'inizio della prova in rete circolavano indiscrezioni sui titoli e addirittura fotografie: chissà se qualcuno è stato così sciocco da pubblicare le immagini in anteprima su qualche Social Network... In tal caso la Polizia Postale si divertirà... :occhi4:
E proprio ai Social Network è stato dedicato il saggio breve o l'articolo di giornale dell'Ambito tecnico-scientifico: Social Network, Internet e New Media. La probabile traccia indicata sarebbe la seguente: "Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l'evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa. Porre l'accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale? E' richiesto l'apporto di esempi concreti".
Non oso immaginare le cavolate che avranno scritto i più... :azz2:

Analisi del testo letterario: La Coscienza di Zeno di Italo Svevo, pubblicato nel 1923
Tema storico: ''Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell'unità d'Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano. Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi, inoltre, le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime''.
Tema di attualità: il significato di libertà e democrazia a 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Traccia: "Con legge 61 del 15 aprile 2005 , il 9 novembre è stato dichiarato 'Giorno della libertà', quale ricorrenza dell'abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell'evento ed esprima la propria opinione sul significato di liberta' e democrazia".

Altri ambiti per la redazione di un ''saggio breve'' o di un ''articolo di giornale'':
Ambito socio-economico: 2009: anno della creatività e dell'innovazione, proponendo come documenti stralci tratti da: 'L'Europa a servizio della conoscenza' di De Paola, dalla 'Proposta di decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'anno europeo della creatività e dell'innovazione', da 'Sette suggestioni per il 2009' di Testa, da 'Contro le lobby' anti-innovazione' di carruba in 'Il sole 24 ore' del 18 maggio 2003 e 'Tecnology Review: articoli' di Negroponte, capo Mit.
Ambito artistico-letterario: Innamoramento e amore, proponendo come documenti tre opere d'arte. Due quadri, 'Gli Amanti' di Magritte e 'La passeggiata' di Chagall e la scultura di Canova 'Amore e Psiche'. Sempre tra i documenti un brano tratto da da 'Innamoramento e Amore' di Francesco Alberoni e alcuni versi di Catullo, i famosi versi del V canto dell'Inferno di Dante , di Gozzano 'La signorina Felicità', 'Amore e Morte' di Leopardi e 'Distacco' da 'Poesie' di Cardarelli.
Ambito storico-politico: Origini e sviluppi della cultura giovanile. Con tante, tantissime foto, dagli anni '50 al Duemila. Dagli anni '50 ad oggi. Dalla 'mitica' Vespa alla Beat Generation, da Jim Morrison ai Nirvana, dalle istantanee sul '68 a ritratti di Punk, passando per il raduno di Woodstok ad un rave party. (IGN)

Attendiamo stasera per conferme e/o smentite.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il Ministero dell'Istruzione ha diffuso le tracce della prova di italiano, la prima per i maturandi che hanno cominciato oggi gli esami. Confermate le indiscrezioni dei siti internet uscite poco dopo l'avvio dell'esame: da Svevo ai social network, dal Muro di Berlino al concetto di "Innamoramento e amore".
Per la tipologia A - Analisi del testo: è proposta la prefazione de La coscienza di Zeno di Italo Svevo di cui viene proposta l'interpretazione del testo e l'inquadramento dell'opera con riferimento ai rapporti tra letteratura e psicoanalisi.
Per la tipologia B - Saggio breve o articolo di giornale: viene proposta, per l'ambito artistico il tema, accompagnato dalle immagini di opere di Magritte, Chagalle e Canova, con un testo di Alberoni e la celebre Odi et Amo di Catullo, Amore e Morte di Leopardi e Distacco di Cardarelli, "Innamoramento e Amore"
Per l'ambito socio economico l'argomento del saggio breve è "2009: anno della creatività e dell'innovazione"
Per l'ambito storico politico il tema è "Origine e sviluppi della cultura giovanile", con tanto di foto che spaziano dai Beatles, alla Vespa, da Jim Morrison ai Nirvana
Per l'ambito scientifico il tema è quello dei "Social network, internet, new media".
Per la tipologia C - Tema di argomento storico: è stato proposto ai candidati il tema dei 150 anni dell'Unità d'Italia, nel 2011.
Per la tipologia D - Tema di ordine generale: argomento il ventennale della caduta del Muro di Berlino e la riflessione sul tema "democrazia e libertà".

Fonte: IlGiornale

Indovinate il 32% dei ragazzi i che cosa si è cimentato... Articolo di giornale o saggio breve su "Social network, internet, new media", come prevedibile. :occhi4: Un ragazzo su 3 ha scelto "il tema su Facebook".
Seguono l'analisi del testo (da molti intervistati al TG ritenuta "banale") con il 18% delle preferenze e poi "Innamoramento e Amore".
Il tototema 2009 aveva previsto sia il tema sui Social Network che quello sulla caduta del Muro di Berlino...

:esclamazione: Intanto oggi la Gelmini ha incontrato i maturandi de L'Aquila nella sede provvisoria dell'Ufficio Scolastico Regionale ospitata nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Lo scopo della visita era verificare il regolare svolgimento degli esami e dire "in bocca al lupo" agli studenti abruzzesi, che quest'anno sosterranno l'esame di maturità in modo molto particolare: solo colloquio orale per coloro che hanno dovuto prepararsi per la maturità in una situazione particolarmente difficile.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Bhè si era prevedibile che scegliessero facebook...non avevo pensato per niente a questo tema per le possibili prove di maturità.
Un mio cugino si è fatto comprare qui a milano un piccolo temario (perchè milano? perchè secondo lui c'è più possibilità di scelta e di averlo diverso dagli altri :risata4: ).
Comunque stamane al solito bar in cui faccio colazione c'erano i ragazzi tutti intenti a ripassare, e tutti che esclamavano Che paura!!!
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Ho sentito al tg che alle 8:40 già circolavano in reta le richieste di aiuto e le tracce di matematica della seconda prova. Nonostante il divieto di usare il cellulare, sono tante le foto che circolano on line...

Non sono pochi infatti i siti dedicati, blog e quant’altro, a pubblicare come “certe” alcune presunte “fughe di notizie” sui contenuti delle prove d’esame e come se non bastasse, a questi si è aggiunto anche il sito del Ministero, che giusto ieri pare aver pubblicato un file PDF (poi rimosso) che conteneva la versione di latino designata come seconda prova al liceo classico, un brano di Cicerone dal titolo “Moniti per una candidatura“....

http://www.onep2p.it/26/06/2009/esami-d ... o-sul-web/