Succhi di frutta: tentazioni troppo dolci...

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

..attenzione controllate se negli alimenti senza zucchero c'è l'aspartame (è un dolcificante artificiale).....fa malissimo!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non credere alle voci che girano e nemmeno alla TV: le notizie sono distorte e incomplete.
C’è solo il sospetto che molti dolcificanti (non solo l’aspartame) siano cancerogeni, ma non ci sono prove scientifiche. Sono stati effettuati studi soltanto su animali e le dosi utilizzate sono molto elevate e l’uomo non le assume. :leggi:
Quel che è certo è che la fenilalanina, aminoacido contenuto nell’aspartame, è pericolosa per coloro che sono affetti da fenilchetonuria (una malattia congenita data dall’assenza di fenilalanina idrossilasi, enzima che consente la sintesi di altre proteine).
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Si ma l'estremità carbossilica della fenilalanina è esterificata con il metanolo!...Il metanolo quindi è contenuto nell'aspartame(almeno al 10%,non è tantissimo, ma il metanolo è un veleno!).
Sinceramente non credo a nessuno, nemmeno a quelli che hanno autorizzato l'aspartame come dolcificante negli alimenti...ormai per fare i soldi si fa di tutto,anche se a rimmetterci è la salute della gente!
Ce ne fanno mangiare tante di schifezze!..Sicuramente tutti i dolcificanti fanno male....infatti meglio evitare quando si può :sorriso:

Sono troppo salutista? :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non so qual è la tua alimentazione, quindi non posso giudicare se sei troppo salutista. :risata4:
Io non lo sono proprio: se iniziassi ad evitare tutti i cibi potenzialmente nocivi, o diventerei anoressica o mi ritirerei in un eremo incontaminato a coltivare frutta e verdura per vivere di quelli. :risata:
Ogni cibo ha la sua dose di nocività data da dolcificanti, pesticidi, robe chimiche ormai contenute in ogni alimento: è il prezzo del progresso. :boh: Nonostante i casi di tumore siano sempre di più, la vita media si è allungata grazia alla medicina e alle migliori condizioni di vita… Ma questo è un altro (lungo e complesso) discorso. :occhiolino:
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Io non lo sono proprio: se iniziassi ad evitare tutti i cibi potenzialmente nocivi, o diventerei anoressica o mi ritirerei in un eremo incontaminato a coltivare frutta e verdura per vivere di quelli. :risata:
Si hai ragione! :sorriso: :risata2:
Diciamo che ogni tanto mi sale la rabbia per queste grandi industrie alimentari che ci fanno mangiare di tutto! :lingua6: