Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Chi ha letto Eclipse può capire dalla mia citazione che sono arrivata alla fine del libro: mancano una ventina di pagine alla fine e credo che le leggerò prima di andare a dormire, al posto di Crypto. Infatti stasera non posso leggere dopo cena perché vedrò New Moon, ma non mi va di rinviare la lettura: nei prossimi 4 giorni sarò piuttosto impegnata e la notte leggerò davvero poco prima di andare a dormire; non voglio leggere 20 pagine "a rate". :felice2:
La lettura di Crypto procede lentamente: se leggo 10 pagine a notte è tanto. :goccia3:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:La lettura di Crypto procede lentamente: se leggo 10 pagine a notte è tanto. :goccia3:
Bè non essere troppo severa con te stessa! :abbraccio: In fin dei conti hai letto "Eclipse" in pochissimi giorni..d'accordo, è una lettura semplice...ma è pur sempre lettura! :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stanotte non leggo: tra poche ore mi devo alzare (mi sono un po' dilungata a commentare il film New Moon).
Oggi (stasera, credo) con calma scriverò le mie impressioni finali su Eclipse, che sono contenta di aver letto prima di vedere il film New Moon (così sono stata ancora più critica riguardo ad alcuni tagli e modifiche :risata4: ): vi anticipo solo che tra Twilight, New Moon ed Eclipse il libro che mi è piaciuto di più è l'ultimo. Più personaggi, più azione,... Il film dovrebbe essere "degno" di essere visto al Cinema. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ecco il commento "d'insieme" ai tre libri della Saga di Twilight. Tutti e tre i libri (a differenza dei film, New Moon in particolare) potrebbero sembrare l'ultimo, cioè se la saga si fosse fermata a New Moon o Eclipse oppure se fosse stato scritto solo Twilight, il lettore non ci sarebbe rimasto male (a parte i fan sfegatati della saga :risata4: ): le storie si "concludono" e ciò che potrebbe accadere è lasciato alla fantasia del lettore. Nello stesso tempo la chiusura non è definitiva, quindi un altro libro potrebbe esserci (e infatti così è stato in tutti e 3 i casi).
La lettura è scorrevolissima: potete capirlo dal poco tempo che ho impiegato a leggerli tutti (2 giorni per Twilight, 3-4 per New Moon e 2 e un po' per Eclipse, solo perché domenica sono stata fuori casa tutto il giorno). Dalla rapidità di lettura è chiaro anche che il libro che mi è piaciuto di meno è New Moon: la sofferenza di Bella toglie molto spazio alla storia e i mesi passano senza che nulla accada (Bella è "fuori dal mondo", "non vive",...). Alla lunga la cosa diventa un po' noiosa... La comparsa di nuovi personaggi non migliora di molto il ritmo.
Il primo libro mi è piaciuto di più perché la storia è un po' più densa di avvenimenti, anche se è chiaro fin dall'inizio che cosa accadrà (trama prevedibile, ma non è un thriller :felice2: ).
Il terzo libro è più coinvolgente perché ci sono tutti i personaggi dei primi due libri (anche i morti hanno "spazio" nella storia) e il susseguirsi degli avvenimenti non rende la trama noiosa.
Però... Bella attrae davvero la "sfiga"! Immagine E', in una parola, immatura. Lo so che ha 18 anni e a quell'età molte ragazze sono confuse, indecise, istintive,... Però lei è una ragazzina che pensa di essere "grande" solo perché è più matura della madre: si comporta da egoista e fa soffrire chi le sta accanto, si rende conto di ciò ma continua a comportarsi da debole... Ma si sente pronta a prendere decisioni importanti come quella di diventare un vampiro.
Potrei aggiungere molto altro, ma mi limito a scrivere che detesto le persone che non sono sincere con se stesse: lei mente sempre, agli altri perché "deve", a se stessa perché... è immatura.
Se qualcuno "si riconosce" in Bella non lo scriva a meno che non abbia deciso di diventarmi antipatico all'istante. Immagine
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:si comporta da egoista e fa soffrire chi le sta accanto, si rende conto di ciò ma continua a comportarsi da debole...
Vero!La sopporto poco anche io...a mio avviso non meriterebbe né l'amore del vampiro né l'affetto smisurato del licantropo...e se nel primo libro si può "simpatizzare" con lei nel terzo libro si arriva quasi ad odiarla!Nel quarto migliora un pò e si comporta in maniera più sensata.... :ko2: