Ecco il commento "d'insieme" ai tre libri della Saga di Twilight. Tutti e tre i libri (a differenza dei film, New Moon in particolare) potrebbero sembrare l'ultimo, cioè se la saga si fosse fermata a New Moon o Eclipse oppure se fosse stato scritto solo Twilight, il lettore non ci sarebbe rimasto male (a parte i fan sfegatati della saga

): le storie si "concludono" e ciò che potrebbe accadere è lasciato alla fantasia del lettore. Nello stesso tempo la chiusura non è definitiva, quindi un altro libro potrebbe esserci (e infatti così è stato in tutti e 3 i casi).
La lettura è scorrevolissima: potete capirlo dal poco tempo che ho impiegato a leggerli tutti (2 giorni per Twilight, 3-4 per New Moon e 2 e un po' per Eclipse, solo perché domenica sono stata fuori casa tutto il giorno). Dalla rapidità di lettura è chiaro anche che il libro che mi è piaciuto di meno è New Moon: la sofferenza di Bella toglie molto spazio alla storia e i mesi passano senza che nulla accada (Bella è "fuori dal mondo", "non vive",...). Alla lunga la cosa diventa un po' noiosa... La comparsa di nuovi personaggi non migliora di molto il ritmo.
Il primo libro mi è piaciuto di più perché la storia è un po' più densa di avvenimenti, anche se è chiaro fin dall'inizio che cosa accadrà (trama prevedibile, ma non è un thriller

).
Il terzo libro è più coinvolgente perché ci sono tutti i personaggi dei primi due libri (anche i morti hanno "spazio" nella storia) e il susseguirsi degli avvenimenti non rende la trama noiosa.
Però... Bella attrae davvero la "sfiga"!

E', in una parola, immatura. Lo so che ha 18 anni e a quell'età molte ragazze sono confuse, indecise, istintive,... Però lei è una ragazzina che pensa di essere "grande" solo perché è più matura della madre: si comporta da egoista e fa soffrire chi le sta accanto, si rende conto di ciò ma continua a comportarsi da debole... Ma si sente pronta a prendere decisioni importanti come quella di diventare un vampiro.
Potrei aggiungere molto altro, ma mi limito a scrivere che detesto le persone che non sono sincere con se stesse: lei mente sempre, agli altri perché "deve", a se stessa perché... è immatura.
Se qualcuno "si riconosce" in Bella non lo scriva a meno che non abbia deciso di diventarmi antipatico all'istante.