Pranzi e cene durante le feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Assuefazione
Apprendista postatore
Apprendista postatore
15
Umore:
Messaggio

Immagine Immagine

Da noi è usuale mangiare panzerotti e focaccine a natale e il così detto calzone che cambia di significato suppongo da nord a sud xD

Immagine

il nostro e stracolmo di pasta da pane, cipolle lunghe, uova, pecorino grattugiato, formaggio fresco, olive verdi snocciolate e tagliate a metà, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Immagine

da voi dovrebbe essere questo che noi effettivamente chiamiamo panzerotto xD

e poi per quanto riguarda i dolci ci sono le cartellate

Immagine

fatti con Farina -00-, zucchero semolato,uova, olio di oliva, vino bianco, cannella, vincotto di fichi secchi 40%. buone :slurp3:

Immagine

e non poteva mancare il sasanello a base di farina, zucchero, vincotto, buccia di arancia grattugiata, cannella, chiodi di garofano e cacao. In taluni casi si possono trovare ricoperti da un leggero strato di mandorle.

Mi è venuta fame *_*
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Buone le cartellate! :slurp: Da alcuni miei parenti si chiamano in un altro modo (che ora non ricordo), ma gli ingredienti sono gli stessi.

A pranzo oggi pasta al forno (lasagna) e roastbeef con patate al forno seguiti da un vassoio pieno di dolci natalizi e dal vassoio di frutta (litchis inclusi).
Stasera mangerò un po' di roastbeef con patate al forno avanzati oggi e poi un po' di frutta (i dolci mi stanno stancando... :azzata: ).
Domani a pranzo i tradizionali tortelli in brodo. :slurp3:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Io ieri antipasto di mare( insalata di mare,aringhe e pescetti marinati), spaghetti al tonno(perchè per mia madre è tradizione irrinunciabile), baccalà al pomodoro, merluzzo e patate al forno. Poi grande trionfo di dolci...

Oggi tortellini in brodo,fettuccine al ragù, abbacchio con patate al forno, insalata e trionfo di dolci!

Tra i dolci che hanno trionfato di più...
Immagine
Questo era tipo un panettone al cioccolato artigianale...fantastico! Al gusto della merendina BUONDI' per capirsi... :slurp:
Immagine
Questi sono invece i tipici dolci tradizionali sabini...

E questi sono quelli confezionati da Giorgia:
Immagine

per ora basta...sto scoppiando :nausea:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha scritto:Oggi tortellini in brodo
Da te si mangiano a Natale? :perplesso7: Da noi, come ho scritto, a Santo Stefano.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Sì, a Natale. O tortellini o cappelletti in brodo...
vorrà dire che a te toccheranno domani! :ok: