Invictus

Febbraio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Invictus
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 134 min.
Regia: Clint Eastwood
Sito ufficiale: http://www.invictusmovie.warnerbros.
Sito italiano:
Cast: Matt Damon, Morgan Freeman, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Julian Lewis Jones, Scott Eastwood, Adjoa Andoh, Marguerite Wheatley, Leleti Khumalo, Dan Robbertse
Data di uscita: 26 Febbraio 2010
Trama: La storia di Francois Pienaar, il super-capitano della nazionale sudafricana di rugby, che fu invitato dal presidente in persona, Nelson Mandela, a collaborare per far nascere uno spirito nazionale, anche grazie allo sport, per poter così sconfiggere l'apartheid...
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Finalmente un "filmone" arriverà nelle nostre sale prima della fine di febbraio...Lo vedrò sicuramente, adoro i film di Eastwood e tratta di un tema poco esplorato dal cinema, quello dell'apartheid, appunto... :penso:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Voglio vederlo anche io! :ok: Lo aspetto con ansia! :occhioni:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ieri son stata a vederlo. Che dire?
Clint non mi delude mai! Davvero due belle ore trascorse all'insegna della storia,del rispetto della persona umana e dei sentimenti!
Un inizio un po' lento ( ero stanchissima e mi si chiudevano gli occhi!) ed un finale un po' scontato ma in ogni caso, mi son appassionata di rugby! :lingua6:

:freccia: Frasi del film Invictus
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Successo importante per Clint Eastwood, anche se il film non affronta come dovrebbe quello che è il suo argomento principale e più delicato: la questione razziale.
I critici hanno osservato che il successo del film sta nella sua capacità di ispirare e commuovere il pubblico con il fascino e la grazia di un'icona: Mandela.
La storia è prevedibile, i dialoghi deboli e c'è una cattiva imitazione dell'accento sudafricano. Inoltre, con il suo rifiuto di entrare nella questione politica il film svuota il concetto di razzismo, riducendolo ad un semplice problema di pregiudizi personali.
L'eredità dell'apartheid invece dimostra con abbondanza di dettagli che il problema del razzismo non è mai solo un problema di pregiudizi, ma di potere e di profitto.
(Riassunto da un articolo di Jason Hickel nel Mail & Guardian)

In effetti lo condivido anche io:
marika ha scritto:Un inizio un po' lento ( ero stanchissima e mi si chiudevano gli occhi!) ed un finale un po' scontato
Ma un gran filmone! :occhioni:

[hr][/hr]

Glossario:

L'apartheid (lingua afrikaans, letteralmente "separazione") era la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1990. L'apartheid fu applicato dal governo sudafricano anche alla Namibia, fino al 1990 amministrata dal Sudafrica.

L'apartheid è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite, votata dall'assemblea generale nel 1973 e entrata in vigore nel 1976 (International Convention on the Suppression and Punishment of the Crime of Apartheid) ed è stato successivamente inserito nella lista dei crimini contro l'umanità che la Corte penale internazionale può perseguire.
( http://it.wikipedia.org/wiki/Apartheid )