Insonnia

Affaticato, Debole, Depresso, Fiacco,...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Io anche sto dormendo... devo dire che sto migliorando...convivo meglio con me stessa e quindi anche con gli altri! :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il 19 marzo 2010 si festeggia la Giornata Mondiale del Sonno. Secondo l'[i]Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS)[/i] il 10% degli italiani soffre di insonnia, ma solo il 20% di questi si rivolge, com'è giusto, ai medici; il 60% degli insonni non ha mai parlato del problema con un medico (neppure generico) e spesso ricorre a metodi di automedicazione inutili se non dannosi.
Soffre di insonnia sia chi si addormenta con difficoltà, sia chi si sveglia presto o spesso: il risultato è comunque un sonno non ristoratore. Le ore di sonno dei nostri nonni in media erano 8 per notte: oggi si dorme mediamente 6 ore (sono nella media... :occhi: ).
Le conseguenze dell'insonnia sono molto serie: oltre all'aumento di peso, possono insorgere varie malattie come la sindrome del tunnel carpale (forse mia madre... :penso: ), il reflusso gastroesofageo (mia madre ha anche questo problema... :penso2: ), l'ischemia cardiaca (quando ci si sveglia con un senso di oppressione al torace), la depressione,...
Le cause dell'insonnia sono varie: cena pesante, cibi eccitanti o irritanti (cioccolato, caffé, fritti, alcool,...), fumo, alcuni farmaci, cause ambientali (luce, rumore, temperatura troppo bassa o troppo alta,...), malattie infettive, stress e ansia, cambiamento delle abitudini,...
L'Italia è il Paese con più insonni dopo il Giappone e la Germania.

Insomma, mal comune... :penso2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho saputo a cena di questa giornata...quindi oggi tutti a dormire! :cool:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Soffre di insonnia sia chi si addormenta con difficoltà, sia chi si sveglia presto o spesso
stanotte ho dormito dalle 23 alle 3! Poi mi son riaddormentata fino alle 8,30! Ora esagero :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io mi sono messa a dormre dopo l'una e mi sono addormentata abbastanza in fretta, ma prima delle 6.00 ero sveglia; dato che lo era anche il mio fodanzato, immagino che la causa fosse ambientale: magari faceva caldo... :penso:
Poi mi sono riaddormentata (a fatica) fino al suono della sveglia (7.00).
Non soffro di insonnia, ma stanotte ho dormito poco... come spesso accade. :aiuto: