Insonnia
-
- Very Important Poster
- 16
Io anche sto dormendo... devo dire che sto migliorando...convivo meglio con me stessa e quindi anche con gli altri! 

-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Il 19 marzo 2010 si festeggia la Giornata Mondiale del Sonno. Secondo l'[i]Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS)[/i] il 10% degli italiani soffre di insonnia, ma solo il 20% di questi si rivolge, com'è giusto, ai medici; il 60% degli insonni non ha mai parlato del problema con un medico (neppure generico) e spesso ricorre a metodi di automedicazione inutili se non dannosi.
Soffre di insonnia sia chi si addormenta con difficoltà, sia chi si sveglia presto o spesso: il risultato è comunque un sonno non ristoratore. Le ore di sonno dei nostri nonni in media erano 8 per notte: oggi si dorme mediamente 6 ore (sono nella media...
).
Le conseguenze dell'insonnia sono molto serie: oltre all'aumento di peso, possono insorgere varie malattie come la sindrome del tunnel carpale (forse mia madre...
), il reflusso gastroesofageo (mia madre ha anche questo problema...
), l'ischemia cardiaca (quando ci si sveglia con un senso di oppressione al torace), la depressione,...
Le cause dell'insonnia sono varie: cena pesante, cibi eccitanti o irritanti (cioccolato, caffé, fritti, alcool,...), fumo, alcuni farmaci, cause ambientali (luce, rumore, temperatura troppo bassa o troppo alta,...), malattie infettive, stress e ansia, cambiamento delle abitudini,...
L'Italia è il Paese con più insonni dopo il Giappone e la Germania.
Insomma, mal comune...
Soffre di insonnia sia chi si addormenta con difficoltà, sia chi si sveglia presto o spesso: il risultato è comunque un sonno non ristoratore. Le ore di sonno dei nostri nonni in media erano 8 per notte: oggi si dorme mediamente 6 ore (sono nella media...

Le conseguenze dell'insonnia sono molto serie: oltre all'aumento di peso, possono insorgere varie malattie come la sindrome del tunnel carpale (forse mia madre...

Le cause dell'insonnia sono varie: cena pesante, cibi eccitanti o irritanti (cioccolato, caffé, fritti, alcool,...), fumo, alcuni farmaci, cause ambientali (luce, rumore, temperatura troppo bassa o troppo alta,...), malattie infettive, stress e ansia, cambiamento delle abitudini,...
L'Italia è il Paese con più insonni dopo il Giappone e la Germania.
Insomma, mal comune...

-
- Very Important Poster
- 16
Ho saputo a cena di questa giornata...quindi oggi tutti a dormire! 

-
- Very Important Poster
- 16
stanotte ho dormito dalle 23 alle 3! Poi mi son riaddormentata fino alle 8,30! Ora esageroFenice ha scritto:Soffre di insonnia sia chi si addormenta con difficoltà, sia chi si sveglia presto o spesso

-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Io mi sono messa a dormre dopo l'una e mi sono addormentata abbastanza in fretta, ma prima delle 6.00 ero sveglia; dato che lo era anche il mio fodanzato, immagino che la causa fosse ambientale: magari faceva caldo...
Poi mi sono riaddormentata (a fatica) fino al suono della sveglia (7.00).
Non soffro di insonnia, ma stanotte ho dormito poco... come spesso accade.

Poi mi sono riaddormentata (a fatica) fino al suono della sveglia (7.00).
Non soffro di insonnia, ma stanotte ho dormito poco... come spesso accade.