Fenice ha scritto:Poi leggerò il libro di Brignano con il tucano: cercherò di coinvolgere anche il mio fidanzato
Spoiler
Offtopic: sono ancora nostalgica...
Fenice ha scritto:Poi leggerò il libro di Brignano con il tucano: cercherò di coinvolgere anche il mio fidanzato
La scorsa notte ho letto un centinaio di pagine; stanotte speravo di finire il libro, invece potrò leggere poco: tra il mal di testa e la sveglia che suonerà presto... meglio se non sto troppo tempo a leggere.Fenice ha scritto:Per ora sto ancora leggendo Cuore di ghiaccio: sono circa a pagina 850, mancano meno di 200 pagine alla fine.
Fenice ha scritto:Per leggere 300 pagine ho impiegato tantissimo, ma le restanti oltre 700 le ho lette in 2 settimane: è così che mi gusto i libri!
Anche a me è successa la stessa cosa...devo dire che tutti i libri della Grandes sono più o meno così, ma danno soddisfazione! Sono letture impegnative, con dietro grosse e complicate costruzioni letterarie...e Cuore di ghiaccio in questo senso è davvero complesso!Fenice ha scritto:la prima parte non l'ho apprezzata molto: leggevo 5-10 pagine a sera/notte e tanti nomi, cognomi (essendo ambientato in Spagna soprattutto e trattando di varie generazioni, per distinuere bisnonni, nonni e nipoti e per capire i legami tra i personaggi il secondo cognome è fondamentale), storie,... Non era facile ricordare.
Io aggiungerei anche quando si cominciano a capire gli intrecci e i legami familiari e a ricordare la marea di nomi!Fenice ha scritto: Quando ho iniziato a leggere più pagine insieme (almeno 50 a sera/notte se non 150), ancora c'era da leggere un po' della parte "lenta", ma la lettura è stata più piacevole che in precedenza.
Io mi sono commossa più volte...soprattutto per le storie dei nonni ambientate durante la guerra.....ma alla fine hai la sensazione di aver letto un gran libro!Fenice ha scritto:E' una storia di Guerra, paura, sofferenza, tradimenti