Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Poi leggerò il libro di Brignano con il tucano: cercherò di coinvolgere anche il mio fidanzato
:azz2: :risata:
Spoiler
Offtopic: sono ancora nostalgica... :occhiolino:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Sto leggendo Il tempo che vorrei Di volo, come tutti gli altri è una lettura non impegnativa ma rilassante. Confermo che mi piace il modo in cui scrive ed anche questo libro lo trovo :ok: .
In un solo giorno ne ho letto metà, mi devo controllare perchè altrimenti lo divoro subito...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mai letto un libro di Fabio Volo: volevo regalarne uno a mio padre, ma ho letto le prime 2 righe e mi è passata la voglia. :penso2:
Fenice ha scritto:Per ora sto ancora leggendo Cuore di ghiaccio: sono circa a pagina 850, mancano meno di 200 pagine alla fine.
La scorsa notte ho letto un centinaio di pagine; stanotte speravo di finire il libro, invece potrò leggere poco: tra il mal di testa e la sveglia che suonerà presto... meglio se non sto troppo tempo a leggere.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Stanotte ho dormito meno di 5 ore, ma ho finito il libro Cuore di ghiaccio. :arpa:
Per leggere 300 pagine ho impiegato tantissimo, ma le restanti oltre 700 le ho lette in 2 settimane: è così che mi gusto i libri! :ok:
Infatti la prima parte non l'ho apprezzata molto: leggevo 5-10 pagine a sera/notte e tanti nomi, cognomi (essendo ambientato in Spagna soprattutto e trattando di varie generazioni, per distinuere bisnonni, nonni e nipoti e per capire i legami tra i personaggi il secondo cognome è fondamentale), storie,... Non era facile ricordare. :ko2: Quando ho iniziato a leggere più pagine insieme (almeno 50 a sera/notte se non 150), ancora c'era da leggere un po' della parte "lenta", ma la lettura è stata più piacevole che in precedenza.
Ora che l'ho letto potrei rileggerlo con calma e apprezzarlo anche leggendo poche pagine al giorno, ma se siete alla prima lettura e avete l'abitudine di leggere i libri poco alla volta e, magari, varie volte al giorno... Cuore di ghiaccio non è proprio la lettura ideale (anche per la pesantezza fisica delle oltre 1000 pagine, non proprio facili da trasportare).
Non è un libro leggero anche per i temi trattati: la storia di due famiglie viene raccontata a poco a poco, andando indietro nel tempo e, alla fine, arrivando ai "protagonisti del presente". E' una storia di Guerra, paura, sofferenza, tradimenti,... Gli spunti di riflessione, per chi volesse (e/o ne avesse bisogno), sono parecchi, come avete intuito dal topic delle citazioni letterarie: Se avete bisogno di una lettura non leggerissima, ma piacevole, leggete Cuore di ghiaccio.
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Per leggere 300 pagine ho impiegato tantissimo, ma le restanti oltre 700 le ho lette in 2 settimane: è così che mi gusto i libri!
Fenice ha scritto:la prima parte non l'ho apprezzata molto: leggevo 5-10 pagine a sera/notte e tanti nomi, cognomi (essendo ambientato in Spagna soprattutto e trattando di varie generazioni, per distinuere bisnonni, nonni e nipoti e per capire i legami tra i personaggi il secondo cognome è fondamentale), storie,... Non era facile ricordare.
Anche a me è successa la stessa cosa...devo dire che tutti i libri della Grandes sono più o meno così, ma danno soddisfazione! Sono letture impegnative, con dietro grosse e complicate costruzioni letterarie...e Cuore di ghiaccio in questo senso è davvero complesso!
Fenice ha scritto: Quando ho iniziato a leggere più pagine insieme (almeno 50 a sera/notte se non 150), ancora c'era da leggere un po' della parte "lenta", ma la lettura è stata più piacevole che in precedenza.
Io aggiungerei anche quando si cominciano a capire gli intrecci e i legami familiari e a ricordare la marea di nomi! :ok:
Fenice ha scritto:E' una storia di Guerra, paura, sofferenza, tradimenti
Io mi sono commossa più volte...soprattutto per le storie dei nonni ambientate durante la guerra.....ma alla fine hai la sensazione di aver letto un gran libro!
Insomma Fenice, è valsa la pena leggerlo? Ne deduco che ti è piaciuto? :felice2: