Eclissi parziale di luna - 16 agosto 2008
-
- Very Important Poster
- 16
non so cosa dire, l'ho vista ma non mi ha entusiasmato molto. era bello da vedere ma niente di speciale, forse perchè ora sono abituato con il telescopio...
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Il telescopio ti entusiasma dal punto di vista scientifico, mentre guardare la luna “a occhio nudo” ti consente di entusiasmarti solo se sei un sentimentale.
Forse a te non ricorda momenti belli, ma questi li puoi creare tu, se sei romantico…
Forse a te non ricorda momenti belli, ma questi li puoi creare tu, se sei romantico…
-
- Very Important Poster
- 16
sono molto romantico, o forse una volta...
guardare la luna con il telescopio mi piace di più, riesco a vederla meglio e quando la guardo in compagnia è ancora meglio
guardare la luna con il telescopio mi piace di più, riesco a vederla meglio e quando la guardo in compagnia è ancora meglio
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Mettiamola così: non hai l'animo da poeta.
La luna ha ispirato i poeti di ogni epoca e continua ad ispirarli: la maggior parte dei versi sono romantici, ma non sempre è così. Ad esempio, Leopardi nel suo "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" riflette sull'esistenza umana paragonandola a quella della luna…
Che fai tu, luna, in ciel?
Dimmi, che fai, silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
Di mirar queste valli?
Somiglia alla tua vita
La vita del pastore.
Sorge in sul primo albore
Move la greggia oltre pel campo, e vede greggi, fontane ed erbe;
Poi stanco si riposa in su la sera:
Altro mai non ispera
………………
Come ho scritto varie volte, vedere la luna con il telescopio ha il suo fascino, ma la visione nitida dei crateri fa perdere… "la poesia", anche se (secondo Ungaretti) il mistero non si dirada, ma si infittisce sempre di più, anche dopo lo sbarco sulla luna, anche dopo altre scoperte scientifiche…
La luna ha ispirato i poeti di ogni epoca e continua ad ispirarli: la maggior parte dei versi sono romantici, ma non sempre è così. Ad esempio, Leopardi nel suo "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" riflette sull'esistenza umana paragonandola a quella della luna…
Che fai tu, luna, in ciel?
Dimmi, che fai, silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
Di mirar queste valli?
Somiglia alla tua vita
La vita del pastore.
Sorge in sul primo albore
Move la greggia oltre pel campo, e vede greggi, fontane ed erbe;
Poi stanco si riposa in su la sera:
Altro mai non ispera
………………
Come ho scritto varie volte, vedere la luna con il telescopio ha il suo fascino, ma la visione nitida dei crateri fa perdere… "la poesia", anche se (secondo Ungaretti) il mistero non si dirada, ma si infittisce sempre di più, anche dopo lo sbarco sulla luna, anche dopo altre scoperte scientifiche…