scheda grafica AGP per il mio vecchio pc!!!

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1649
Messaggio

Bisogna premettere che i computer datati andrebbero aggiornati solamente se strettamente necessario. Un po' di memoria aggiuntiva (quelle di tipo vecchio sono notevolmente più costose delle attuali perché meno facilmente reperibili), un disco più capiente e qualche altro piccolo intervento e già si arriva a cifre confrontabili con quelle di un nuovo PC entry level. Per giocare bene tutto il sistema deve essere bilanciato, non basta ovviamente la sola scheda video. I giochi che necessitano realmente di grosse quantità di memoria sono relativamente recenti e non girerebbero sul tuo sistema, 128 MB sono più che sufficienti (lo sono stati anche nel mio caso, su un PC molto più performante del tuo). Il fatto di equipaggiare le schede con grossi quantitativi di RAM è una mossa commerciale che in molti casi si è rivelata addirittura peggiorativa: la RAM infatti, oltre ad essere parzialmente inutilizzata, risultava di qualità inferiore (più lenta). Ciò premesso, se ritieni di avere abbastanza giochi che necessitano di un piccolo spunto in più e giustifichino la spesa di qualche decina di euro, puoi provare a reperire qualche geforce 3 o 4 (naturamente usate), la 6600 "liscia" o nella versione gt, (evita le fx) oppure, andando sulle ATI, dalla Radeon 9000 in su, massimo alla 9600 pro o xt. Le AGP 8X dovrebbero tutte essere retrocompatibili con lo slot AGP 4X.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

oggi mi è arrivata la ram (18,50 da ebay contro i 40 del negozio) totale 1,25 GB di ram, il pc risulta evidentemente più veloce e si blocca un pò meno, l'hard disk lo devo assolutamente cambiare al più presto.
quindi rob mi dici che sarebbe meglio una scheda da 256 che una da 512? da 128 mi sembra troppo poco, so che quella da 512 non verrebbe utilizzata al max ma pensavo che era sempre meglio di una da 256, ora vedo le schede che mi hai consigliato poi deciderò, così compro hard disk e scheda e il mio pc è ok...almeno spero
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

rob scusa ma se la geforce 6600 lavora con ram DDR3 o DDR2 sicuro che nel mio pc possa funzionare, a me sembrano troppo potenti, però non lo so...
se queste schede vanno bene, potrei comprarne anche una buona a 256 più tosto che una più scarsa da 512...
la differenza si vedrebbe anche nel mio vecchio pc...
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1649
Messaggio

Sapresti dirmi marca e modello della tua scheda madre? Riguardo alla memoria, quello che intendevo dire è di non fossilizzarsi sui 512 perché tanto rimarrebbero inutizzati. Se puoi facci degli esempi di giochi che attualmente non ti soddisfano perché troppo lenti e/o che vorresti provare.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

per esempio GT legend, ma ce ne sono tante che hanno i miei amici ma io non li prendo dato che non posso giocarci.
prima in un negozio di informatica mi hanno consigliato la geforce 6200 (256 mb) a 44 euro, :penso:
ho letto solo tre commenti e 2 erano negativi, cmq continuo a cercare una da 256 mb, anche se la sirena che ogni tanto esce dal mio pc non mi fa presagire niente di buono...