Hunger Games

Maggio 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Hunger Games
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 142'
Regia: Gary Ross
Sito ufficiale: http://www.thehungergamesmovie.com
Cast: Stanley Tucci, Wes Bentley, Jennifer Lawrence, Willow Shields, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Leven Rambin, Jacqueline Emerson, Isabelle Fuhrman, Alexander Ludwig, Toby Jones, Latarsha Rose, Lenny Kravitz
Data di uscita: 01 Maggio 2012
Trama: Ogni anno tra le rovine di quello che fu il Nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo o una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del Governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i "Tributi" devono combattere gli uni con gli altri per la sopravvivenza. Katniss è costretta a partecipare contro Tributi allenatisi per tutta la vita a questo scopo...
Trailer:

YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi ho già anticipato che ho vinto l'anteprima del film Hunger Games prevista per il 26 aprile 2012: ieri sera alle 20:10 ero in una sala piena per metà del The Space Cinema di Torino e alle 20:30, quando la sala era praticamente piena, dopo il trailer di Men In Black 3 e di Il cavaliere oscuro - Il ritorno, è iniziato il film.
Premetto che non ho letto il romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, né gli altri della trilogia: ho scoperto ora che i libri sono tre, ma già immaginavo un proseguo visto l'epilogo del film...
Le oltre due ore sono trascorse piuttosto in fretta: la storia è originale e suscita sentimenti vari, quindi non c'è spazio per la noia. Se dovessi definire il genere del film direi "Film d'azione con elementi drammatici e da thriller e tracce di romanticismo"; ce n'è per tutti i gusti, di sicuro per i miei.
Belle le inquadrature e perfetta la scelta delle musiche; l'idea del futuro è resa sia dalla sontuosa città, che dagli strambi abitanti che, soprattutto, dall'utilizzo della tecnologia stile "Minority Report", ma sviluppata dato che gli ologrammi si possono materializzare quando e dove si vuole.
Ho apprezzato anche la scelta di non far uscire il film in 3D: di sicuro avrebbe aggiunto qualcosa in molte scene durante gli Hunger Games (corse, lotte, allucinazioni, "ologrammi che doventano realtà",...), ma non avrebbero fatto la differenza; gli effetti speciali si apprezzano già così sul grande schermo.
Non me l'aspettavo Lenny Kravitz nei panni dello stilista della ragazza in fiamme: graziosa la matita per gli occhi color oro. :risata4:
Il mio consiglio è di vedere il film al Cinema: vale il prezzo del biglietto.
Sono varie le frasi significative del film, ma non ho potuto appuntarle perché "Ginevra antipirateria" ha voluto che mettessimo i cellulari in una busta sigillata e un signore controllava che non li accendessimo durante tutta la durata del film.
Di sicuro la citazione più significativa è "Che i settantaquattresimi Hunger Games abbiano inizio e che la fortuna sia sempre dalla vostra parte".
La frase Che la fortuna sia sempre dalla vostra parte è stata ripetuta varie volte da vari personaggi.

:freccia2: Frasi dal film Hunger Games (se la memoria non mi inganna): viewtopic.php?f=16&t=514&p=59283#p59283
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Visto anch'io in anteprima. Complessivamente sono rimasto soddisfatto della visione, il film è piacevole e la generosa durata permette di raccontare la storia senza troppi buchi, riuscendo al tempo stesso a tenere viva l'attenzione. Come generi io ci ho visto soprattutto dramma e fantascienza, ma nessuno dei due mi ha convinto appieno: la vicenda narrata è decisamente tragica, tant'è che mi sarei aspettato qualche colpo di scena, invece tutto scorre come da copione del "gioco", che alla fine appare quasi come tale, giostrato da dei "cattivi" che non sembrano neanche tanto cattivi. La fantascienza c'è ma, oltre ad essere decisamente poco verosimile, stona un po' con l'ambiente primitivo in cui il gioco si svolge, creando a mio avviso un accostamento un po' troppo forzato. C'è anche del romanticismo, ma non l'ho trovato affatto coinvolgente, non so se per la scarsa capacità degli attori o per il troppo poco spazio ad esso riservato all'interno della storia. In definitiva, non credo che sarà fra i film più belli dell'anno ma è stato comunque un bello spettacolo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=59285]La fantascienza c'è ma, oltre ad essere decisamente poco verosimile, stona un po' con l'ambiente primitivo in cui il gioco si svolge, creando a mio avviso un accostamento un po' troppo forzato.[/quote]
A me, invece, è piaciuto il contrasto tra la tecnologia "futurista" dei cittadini e l'ambientazione degli Hunger Games: ribadisce la distanza tra ricchi e poveri, organizzatori e tributi,...
[quote="Rob";p=59285]C'è anche del romanticismo, ma non l'ho trovato affatto coinvolgente, non so se per la scarsa capacità degli attori o per il troppo poco spazio ad esso riservato all'interno della storia.[/quote]
Credo per le seconda motivazione e che nei prossimi film verrà dato più spazio al triangolo amoroso: per ora non c'è molto più di abbracci e sguardi intensi e segnificativi,
Spoiler
a parte un mezzo bacio e un bacio, che mi sono sembrati più "scenici", per interessare gli sponsor, che sinceri... almeno da parte di lei.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hunger Games si è aggiudicato 4 premi agli MTV Movie Awards 2012: Migliore interprete femminile (Jennifer Lawrence), Miglior interprete maschile (Josh Hutcherson), Miglior trasformazione e Miglior combattimento.