Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Sere fa da Bruno Vespa a Porta a Porta si è discusso molto sul tema "Regioni a statuto speciale". Non esente dagli attacchi è stato lo stesso Arno Kompatscher, il neo presidente dell'Alto Adige. Lo spunto è partito dal libro La casta a statuto speciale. Conti privilegi e sprechi delle regioni autonome. Tanto per aizzare il tutto mi sono comprata il formato Kindle :risata4:

Info: http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... r1ul7ok6_b
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Che ci racconti del libro? :perplesso7:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Sto a metà lettura. Per adesso mi sembra un po' troppo generalizzante e banale e le teorie apportante inappropriate. Le argomentazioni principali sono sostenute grazie a delle statistiche ma spesso per me vale il principio "non credere a statistiche che tu stesso non abbia confutato". Quando lo finisco vi dirò.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho iniziato il libro La bambina che salvava i libri di Markus Zusak: a farmi scegliere questo libro è stata l'uscita del film [b]Storia di una ladra di libri[/b]. Avevo deciso di vedere prima il film, ma ora che recuperare i libri è sbrigativo (sto leggendo su Kindle), ho preferito procedere come mi piace.
Ho pensato che appena finito il libro vedrò il film e poi leggerò anche la versione del libro uscita a febbraio 2014: sono curiosa di sapere se è uguale al libro del 2005, ma hanno cambiato titolo e copertina per associare il romanzo al film e farlo acquistare, oppure se il libro è stato modificato (spero che non sia così).
Per ora sono al 41% del libro: non so se dipende dalla traduzione, ma il linguaggio usato è molto semplice, quindi si legge in fretta; per i miei gusti ci sono un po' troppe ripetizioni/anticipazioni, o meglio non mi piace il modo in cui viene affrontato il racconto. Non amo neanche l'eccessiva linearità dei racconti: un po' di digressioni non guastano, anzi, ma devono essere ben fatte. Originale la scelta della voce narrante... :penso2:
Spoiler
E' la morte.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stanotte ho finito di leggere il libro. Verso mezzanotte ho deciso di lasciare le ultime 60 pagine per stasera, ma poi ci ho ripensato: stasera voglio vedere il film.
Devo rimangiarmi quello che ho scritto sopra, o meglio, devo fare una precisazione: di solito non mi piacciono le anticipazioni, quindi quando ho letto "Ti rovinerò il finale, e non solo del libro, ma di questa parte specifica. Ho già anticipato due fatti, perché non mi piace fare misteri. Il mistero mi annoia. So già che cosa succederà, e ora lo sai anche tu ; è il percorso che ci ha condotti qui che mi inquieta e mi affascina." ho pensato che se continuava così non avrei apprezzato il finale. Invece sono stata contenta delle anticipazioni: mi sono fatta abbondanti pianti conoscendo gran parte del finale, figuriamoci se avessi scoperto tutto insieme. :occhi: Il percorso che porta alla fine è decisamente commovente, soprattutto perché la storia è molto realistica, nonostante a raccontarla sia la morte; anzi, forse anche per questo.
Consiglio la lettura del libro, che voi siate salvatori di libri, ladri di libri, divoratori di libri o semplici lettori saltuari.

:freccia2: Citazioni dal libro