Prima di tutto avviso coloro che non hanno ancora visto il film, ma vorrebbero vederlo:
se non capite bene il napoletano è meglio se selezionate i sottotitoli in italiano. Non è una battuta (infatti non ho messo emoticon che esprimono la risata
): non solo
l'accento è napoletano dalla prima all'ultima parola, ma
almeno il 90% dei dialoghi è proprio in dialetto napoletano. Non a caso il film è perlopiù ambientato a Scampia, (tristemente) noto quartiere di Napoli.
Le due e più ore del film scorrono piuttosto velocemente, le scene sono molto realistiche e vengono messi in evidenza alcuni temi di cui si sente spesso parlare in TV o si legge in Rete (anche sul Forum RobboR): implicazione della camorra nello smaltimento illecito dei rifiuti tossici, nello spaccio della droga (in particolare a Scampia) e in altre attività illegali, come la contraffazione dei vestiti griffati.
Fino alla fine del film viene ribadito un concetto "chiave": o con loro o contro di loro, le scelte sono solo 2. Se sei in qualche modo coinvolto nella "guerra", anche se vorresti starne fuori non puoi: è sufficiente che un tuo parente più o meno stretto sia coinvolto, oppure che lo sia stato in passato, e anche tu devi fare la tua scelta.
Oltre a 2
[b]frasi tratte dal film Gomorra[/b], ho postato anche le scritte che compaiono alla fine del film: credo che riassumano nel migliore dei modi gli argomenti trattati.