Notte degli Oscar 2009 - Academy Award of Merit

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

I Premi Oscar (o Academy Award of Merit) verranno assegnati a Los Angeles il 22 febbraio 2009 e i film nominati in tutte le categorie saranno resi noti il 22 gennaio 2009.
Il film italiano candidato per l'Oscar al "miglior film straniero" è Gomorra, tratto dal libro-scandalo di Roberto Saviano che in Italia ha venduto oltre un milione di copie: è stato preferito a Cover Boy di Carmine Amoroso, Il divo di Paolo Sorrentino, I giorni e le nuvole di Silvio Soldini e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.

Tra questi ho visto soltanto Tutta la vita davanti e... non è da Oscar. :boh:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Nell'attesa della Notte degli Oscar, brutte notizie per lo scrittore di Gomorra... :triste:
Immagine
Roberto Saviano, lo scrittore simbolo di Gomorra, da due anni sotto scorta dopo le ripetute minacce di morte da parte dei clan camorristici campani, ha deciso di lasciare l'Italia. La notizia ha creato sconcerto e un'ondata di immediata solidarietà che si è subito riversata sulle redazioni di tutti i mezzi di informazione, con esortazioni a non mollare, a non arrendersi alle minacce dei poteri criminali.
Saviano ha spiegato così la sua decisione: "Andrò via almeno per un periodo - dice a Repubblica- e poi si vedrà. Penso di aver diritto a una pausa". Non ne può più di vivere segregato, di non poter camminare liberamente per strada; vorrebbe innamorarsi, bere una birra con gli amici come tutti i giovani della sua età. In fondo ha solo 28 anni. "Ho pensato - continua Saviano - che cedere alla tentazione di indietreggiare non fosse una gran buona idea. Ho creduto che fosse assai stupido lasciarsi piegare, ma in questo momento non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere in questo modo".
Per Saviano, dal successo del romanzo a oggi, sono stati anni duri. Ha dovuto sopportare la solitudine e ora le recenti rivelazioni di un superpentito del clan dei Casalesi, secondo cui Saviano e la sua scorta potrebbero rimanere vittime di un attentato entro il prossimo dicembre, rendono il clima intorno a lui ancor più pesante.
L'autore di Gomorra ha sempre sostenuto che non è stato il suo libro a spaventare i clan camorristici ma la reazione dei lettori che l'hanno fatto diventare un bestseller. A loro si sono aggiunti gli spettatori dell'omonimo film di Matteo Garrone, premiato a Cannes. Questa consapevolezza è stata la forza della sua denuncia, gli ha permesso di resistere, di continuare a scrivere scavando nella realtà di un sistema criminale tra i più spietati al mondo. Ma la certezza di aver fatto una cosa importante, in questo momento, non basta più. Saviano è un uomo solo che non si sente sufficientemente protetto e non può più vivere, come lui stesso afferma, "come sterilizzato in una camera iperbarica, dentro una caserma dei carabinieri".

Scelta comprensibile, ma... all'estero starà tranquillo? :occhi4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Tra i film che potevano essere scelti per diventare film italiano candidato per l'Oscar al "miglior film straniero" ce ne sono 2 che voglio vedere a breve in DVD: Gomorra e Il Divo.
Il primo è in concorso al British Independent Film Award come miglior film straniero: il 30 novembre sapremo quale film ha vinto... Se fosse Gomorra ci sarebbero buone speranze per l'Oscar. :penso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Prima di tutto avviso coloro che non hanno ancora visto il film, ma vorrebbero vederlo: se non capite bene il napoletano è meglio se selezionate i sottotitoli in italiano. Non è una battuta (infatti non ho messo emoticon che esprimono la risata :sorriso2: ): non solo l'accento è napoletano dalla prima all'ultima parola, ma almeno il 90% dei dialoghi è proprio in dialetto napoletano. Non a caso il film è perlopiù ambientato a Scampia, (tristemente) noto quartiere di Napoli.
Le due e più ore del film scorrono piuttosto velocemente, le scene sono molto realistiche e vengono messi in evidenza alcuni temi di cui si sente spesso parlare in TV o si legge in Rete (anche sul Forum RobboR): implicazione della camorra nello smaltimento illecito dei rifiuti tossici, nello spaccio della droga (in particolare a Scampia) e in altre attività illegali, come la contraffazione dei vestiti griffati.
Fino alla fine del film viene ribadito un concetto "chiave": o con loro o contro di loro, le scelte sono solo 2. Se sei in qualche modo coinvolto nella "guerra", anche se vorresti starne fuori non puoi: è sufficiente che un tuo parente più o meno stretto sia coinvolto, oppure che lo sia stato in passato, e anche tu devi fare la tua scelta.
Oltre a 2 [b]frasi tratte dal film Gomorra[/b], ho postato anche le scritte che compaiono alla fine del film: credo che riassumano nel migliore dei modi gli argomenti trattati.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Fenice ha scritto:Il primo è in concorso al British Independent Film Award come miglior film straniero
Gomorra stravince al British Independent Film Award: 5 candidature e 5 premi vinti.
  • Miglior film
  • Miglior regia
  • Miglior sceneggiatura
  • Miglior fotografia
  • Miglior attore (Toni Servillo)
L'Oscar sembra sempre più vicino... :occhi: