Terremoto in Abruzzo

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da un lato io non vorrei più andare a L'Aquila per ricordarla come l'ho vista negli ultimi 20 anni e più (si sa che le immagini viste in TV non restano impresse nella memoria come i ricordi "diretti"), dall'altro fino a quando non vedrò con i miei occhi non mi renderò davvero conto della tragedia. Infatti dopo aver visto personalmente ciò di cui ho scritto (abbondantemente) [b]qui[/b] ho capito che certe cose non si possono "sentire" davvero fino a quando non si "vivono".
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Ho letto in rete che Giovanotti canterà insieme ad altri 50 Big, il ricavato andrà prorpio alla popolazione abbruzzese.
Oltre 50 big della musica italiana, capitanati da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, per i terremotati dell'Abruzzo. Canzone corale interpretata da Ligabue, Pausini, Nannini, Giorgia, Baglioni, Ferro, Elisa, Battiato. I proventi del brano devoluti alle popolazioni colpite dal sisma.

http://notizie.libero.it/
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da settimane ormai leggo alcune notizie legate al terremoto sul giornale Il Centro: c'è uno speciale Abruzzo che può fare perdere il sorriso a chiunque.
C'è anche un [i]memoriale del dolore[/i]: un database in continuo aggiornamento delle vittime del terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo. Nome, cognome, età, luogo di nascita, di morte, nazionalità e sesso di ogni persona morta sotto le macerie.
Immagine
Per completare le schede si chiede l'aiuto di chiunque possa aiutare a ricordare. Chi non ha modo di contribuire all'aggiornamento del database può comunque lasciare il proprio commento.

:freccia: [b]Database delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo[/b]

E' possibile leggere i dati delle vittime ordinandoli per comune/frazione, sesso, nazione o data di nascita.
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

nell'elenco del sito non ci sono però alcuni nomi... nella mia città ad esempio è morta una ragazza e non c'è, così come non c'è il nome di un'altra ragazza che abitava in un comune limitrofo.
è stato detto poi che molte delle vittime erano studenti, però sembra che nell'elenco ci siano solo persone nate a L'Aquila e dintorni, nonchè qualche straniero...
da che dipenderà? non capisco proprio...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dipende dal fatto che le notizie raccolte nel database sono quelle che circolano nelle ultime settimane: notizie raccolte dai giornalisti grazie ai dati forniti dalla Protezione civile e alle interviste, quindi il database è incompleto e alcune notizie sono sbagliate. Per esempio della donna ritrovata morta a via Roma con sua figlia nel giorno dei funerali si legge che il compagno è stato portato in ospedale, mentre (come avevo già scritto) l'uomo stava in ospedale da prima del terremoto: se fosse stato in casa ora sarebbe nell'elenco delle vittime del terremoto.
L'invito a collaborare e dovuto proprio alla consapevolezza che i dati sono incompleti e inesatti.
Il numero delle vittime che risulta dal database è 302 e per alcune non è indicato il luogo in cui sono state trovate; forse sono i dispersi. :boh:

:freccia: Segnalo che andare al Cinema il 23 aprile 2009 può aiutare le popolazioni colpite dal sisma: l'incasso sarà infatti devoluto ai terremotati abruzzesi.
L'elenco delle sale dovrebbe essere disponibile a breve sul sito http://www.anica.it/