Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Li hai assaggiati?
Ne ho abusato direi! :fischio:

Il nome non me lo ricordo. Il sapore era tipo al burro, ma un po' meno dolce :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=9213]Inizio con i miei biscotti sardi preferiti: non sono esclusivamente natalizi, ma di solito vengono ricoperti dalla glassa e da confetti colorati che li rendono "festosi". Inoltre gli ingredienti sono quelli di molti dolci di Natale: infatti da due giorni sto facendo colazione con i papassini senza glassa (li preferisco così).[/quote]
I dolci con cui è iniziato questo topic sono tornati ad allietare la mia colazione: stamattina alle 6.30 (dopo fa troppo caldo) mia madre ha fatto dei mini papassini. Dato che alcuni si erano rosalati troppo (il forno elettrico ha oltre 25 anni ed ha lavorato molto), me li ha dati per farci colazione. Il secondo vassoio non è ciò che resta del primo dopo che ho fatto colazione, ma sono i papassini per me: ovviamente senza glassa. :sorriso2:
Immagine Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il Natale si avvicina e mia madre, che ha appena finito di fare dolci per varie feste di compleanno di amici, conoscenti e parenti, si è messa al lavoro per fare dolci natalizi. Ieri ha comprato noci, nocciole, mandorle, uvetta,... Oggi, in realtà, ha iniziato a fare dolci natalizi per una festa di compleanno di una bambina: ha fatto già altri dolci e adesso vuole fare una cosa simpatica per i bambini: con l'impasto dei biscotti al burro ha fatto dei biscotti blu, verdi e rossi con le forme natalizie; ha comprato apposta gli stampini a forma di pupazzo di neve, angioletto, Babbo Natale, albero di Natale, stella di Natale, cristallo di ghiaccio,...
Forno acceso in questo momento: dentro ci andranno varie teglie, prime tra tutte quelle contenenti i biscotti a forma di Babbo Natale, angioletto e albero di Natale.
Cotti i avete già visti qui: stesso impasto, forme analoghe.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ricordate i mustaccioli e i roccocò? Oggi mia madre si è dedicata a questi: dall'alba alle 19.00 circa ha fatto 2 vassoi di un tipo di dolci natalizi e un vassoio dell'altro tipo. Ho scattato una fotografia al volo con il nuovo cellulare (la prima!): come potete notare, manca il cioccolato sui mustaccioli. Così ho appena mangiato un roccocò: mia madre ci ha messo un po' più pisto del solito, ma sono sempre ottimi! :slurp3:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho scattato una fotografia ai mustaccioli e ai roccocò anche con la fotocamera digitale: stamattina colazione con i mustaccioli! Invece poco fa ho concluso il pranzo con un pezzo di serpentone fatto stamattina da mia madre: uno dei primi 8, ma in settimana ne farà altri.