Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le Feste di Natale si avvicinano e molte persone avranno tempo per dedicarsi alla preparazione e all'assaggio dei dolci natalizi... e non solo: sarà un'ottima occasione per preparare anche i dolci che non abbiamo avuto il tempo di fare nei mesi passati.
Postate in questo topic le fotografie e/o le ricette e/o le descrizioni dei dolci che farete o mangerete durante le feste natalizie.

[hr][/hr]
Immagine
Edit: dolci postati finora (con ricetta)

:freccia2: Papassini
:freccia2: [b]Ciambelle all'anice con le mandorle[/b]
:freccia2: [b]Cornetti con la nutella[/b]
:freccia2: [b]Dolci a forma di caramella ripieni di marmellata (o nutella)[/b]
:freccia2: [b]Serpentone[/b]
:freccia2: [b]Mustaccioli[/b] (o mostaccioli) e [b]torroncini[/b] (o cazzarielli)
:freccia2: [b]Roccocò[/b]
:freccia2: [b]Panettone di pasticceria "Amarena" (senza canditi)[/b]
:freccia2: [b]Frittata di panettone con gelato alla vaniglia[/b]
:freccia2: [b]Albero di Natale di cioccolato e cereali[/b]
:freccia2: [b]Torta di Natale[/b]
:freccia2: [b]Ricetta del Pangiallo[/b]
:freccia2: [b]Cupola di torrone gelato con confettura di mandarini e biscotti tostati[/b]

[hr][/hr]
:freccia2: [b]Dolci di Carnevale[/b]

[hr][/hr]

Sono già 3-4 giorni che l'odore dei biscotti invade la mia casa: se [b]questi[/b] vi sono sembrati tanti... preparatevi a restare senza parole. :omg: Avete presente la scatola di latta che contiene alcuni panettoni e pandori? E quella delle colombe pasquali? Be', ce ne sono già 4 piene di biscotti! :ko2: Fino al 21 dicembre il numero dei dolci aumenterà spaventosamente... Dove li mettiamo? Tranquilli, dopo qualche giorno vengono consegnati ad amici e conoscenti (anche perché fino a Natale non tutti i dolci si conservano buoni come appena sfornati :sisi2: ): sono il loro regalo di Natale da parte di mia madre.
Quest'anno mia madre andrà una settimana da alcuni parenti per aiutarli a fare tanti dolci natalizi: sono stata invitata anch'io ad unirmi a loro, ma mi bastano i dolci che facciamo in casa mia. Quindi non potrò postare le foto di molti dolci tipici del Natale: fatevi bastare quelle che posterò e... postate anche voi!

Inizio con i miei biscotti sardi preferiti: non sono esclusivamente natalizi, ma di solito vengono ricoperti dalla glassa e da confetti colorati che li rendono "festosi". Inoltre gli ingredienti sono quelli di molti dolci di Natale: infatti da due giorni sto facendo colazione con i papassini senza glassa (li preferisco così).
ImmagineImmagine
Ingredienti per i papassini: 1 Kg di farina, 300 grammi di zucchero, 250 grammi di noci tritate, 250 grammi di nocciole tritate, 200 grammi di uvetta, 250 grammi di mandorle tostate, 200 grammi di margarina, 3 uova intere, 250 cl di latte, buccia grattugiata di un limone, 25 grammi di ammoniaca

Ingredienti per la glassa: 1 albume, 200 grammi di zucchero a velo

Procedimento: mescolare farina, zucchero, uova, mandorle, noci, nocciole e margarina e lavorare l'impasto per qualche minuto. Scaldare il latte (non farlo bollire), aggiungere l'ammoniaca e versare sul composto. Impastare bene e formare una sfoglia alta 1,5 cm. Tagliare a rombi, cuocere a 180° per 15 minuti.
Immagine
Quando sono freddi si possono cospargere con la glassa e ricoprire di confetti colorati: vanno rimessi in forno fino a quando la glassa non si solidifica.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi è stato il turno dei miei biscotti preferiti: non i biscotti che preferisco di una regione particolare, ma i miei biscotti preferiti in assoluto. :occhioni: Si tratta delle Ciambelle all'anice con le mandorle.

Quella che vedete sulla destra è la ciambella che ho mangiato poco fa: ovviamente ho dovuto fare da "cavia". :esatto:

Ingredienti: 1 Kg di farina, circa 300 grammi di olio d'oliva, circa 400 grammi di zucchero, anice, vino bianco, 1 bustina di lievito, 200 grammi di mandorle

Procedimento: mischiare farina, olio, zucchero, lievito e anice, poi formare le ciambelle. Bagnare ogni ciambella con il vino bianco e poi ricoprirla di mandorle tritate.

Molto semplici da preparare, ma vi assicuro che sono buonissime. :fame2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Che malinconia...a quest'ora anche a casa mia stanno facendo dolci...quando andrò giù vi posterò tutti i dolcetti :sorriso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Posta anche qualche ricetta, così chi non ha già la casa sommersa dai dolci potrà mettersi all'opera. Immagine
Dal 13 al 19 avrò un po' di tregua dai dolci: chiederò a mia madre di scattare qualche fotografia con il cellulare, così al suo ritorno posterò anche :foto: e ricette dei dolci che farà insieme a dei parenti.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Cornetti con la nutella
Immagine Immagine
Immagine
Dei deliziosi cornetti con la nutella (che ho smesso di mangiare da poco) ho 2 ricette, ma posto soltanto quella dei cornettini nelle fotografie.

Ingredienti: 700 grammi di farina, 300 grammi di zucchero, 60 grammi di burro, 6 uova, 25 grammi di lievito di birra, 1 bustina di vanillina (o vaniglina), acqua, un pizzico di sale
Procedimento: sciogliere il lievito con 4 cucchiai di acqua tiepida e aggiungere un pizzico di sale e un po' di zucchero, poi aggiungere 50 grammi di farina e formare un panetto da lasciare a lievitare per un'ora. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, aggiungere la restante farina, il burro fuso, 3 uova più 3 tuorli uniti allo zucchero e impastare bene gli ingredienti. Lasciare lievitare mezzora. Formare 14 palline dello stesso peso e lasciare lievitare ancora alcuni minuti. Formare con ogni pallina un dischetto e tagliare in 8 spicchi, poi mettere della nutella nella parte larga di ogni spicchio e arrotolare dando la forma del cornetto. Lasciare lievitare altri 15 minuti prima di infornare a 175°C per 20 minuti circa.

Ci vuole un po' di tempo per preparare i cornetti a causa della lievitazione in più fasi, ma vi assicuro che ne vale la pena: sono buonissimi. :chef: