Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi starete chiedendo come mai a fine aprile uppo il topic dei dolci natalizi: non è perché nel titolo c'è scritto "non solo", ma perché ho mangiato un dolce tipicamente natalizio.
E' cosa nota che non mangio panettone e pandoro a Natale, salvo casi rari in cui questi sono artigianali e/o insoliti; è cosa nota anche che pandoro e panettone venduti nei supermercati scadono in data 30 aprile di ogni anno. Be', ieri ho messo in pratica il suggerimento di Rob (lungi da me attribuirmi il "merito" della ricetta) e usato mezzo pandoro per realizzare un dolce farcito di marmellata di albicocche; ho aggiunto un tocco personale aggiungendo la ghiaccia d'acqua (come se non fosse già abbastanza dolce così) perché avevo una confezione di zucchero a velo aperta da tempo.
Ecco il risultato: una roba dolcissima, ma buona.

Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=59286]ho messo in pratica il suggerimento di Rob[/quote]
Ottimo consiglio. :sisi2:

Sempre a proposito del "non solo" dolci natalizi, è passato un po' di tempo ma non potevo non mostrarvi gli ottimi fantasmini di pastafrolla ripieni di marmellata e ricoperti di zucchero a velo gustati ad Halloween. :slurp3:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Molto carini... e buoni! :slurp3:
Vi ho già mostrato alcuni dolci che ho mangiato durante le feste sia nel topic del cioccolato (viewtopic.php?f=33&t=1362&p=62307#p62307) e in quello dei pranzi e delle cene durante le feste (viewtopic.php?f=33&t=2681&p=62320#p62320). Ne ho mangiati molti altri: prima di tutto il panettone al pistacchio che mi hanno regalato in Sicilia, poi i molti dolci che ha portato marika; alcuni vengono dalla Germania, altri sono tipici del suo paese (alla polenta, all'anice,...), altri ancora tipici natalizi,... Al momento resta traccia solo di un ciambellone. :fischio:
Vi mostro gli struffoli, che ho anche mangiato abbondantemente durante la notte di Capodanno, e i mustaccioli con altri dolcetti.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo il pranzo natalizio della mensa proposto ieri, oggi nella sala riunioni del lavoro c'è stata la "bicchierata": ci siamo riuniti per farci gli auguri e gustare dolci natalizi.
C'erano 4 panettoni: Paluani, Tre Marie, di pasticceria e senza niente (proprio senza niente, solo pasta del panettone). Io ho mangiato solo quello Tre Marie seguendo il consiglio di chi aveva già assaggiato gli altri mentre io scattavo fotografie.
Poi 4 torroni: al cioccolato al latte, al cioccolato fondente, alla gianduia e classico bianco duro. Io mi sono accanita su quest'ultimo, che è il mio preferito. :lingua6:
Inoltre panforte al cioccolato (molto buono!) e saporelli, che in passato non mi piacevano molto, invece oggi ho fatto il bis. :felice2:
Dulcis in fundo (anche se qui è tutto dolce :risata4: ) anatra all'arancia, che è un dolce a forma di anatra ricoperto dal cioccolato e ripieno di crema all'arancia: ne ho presi 3 pezzetti fino a quando non ho trovato quello con la crema d'arancia (più interno). :slurp3:
Ovviamente il tutto accompagnato da ottimo spumante e vino Cannellino. :cincin:

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ogni tanto faccio qualche torta per non mangiare i soliti Lebkuchen. Ne abbiamo scaffali pieni ma a me proprio non piacciono :aiuto:
I Lebkuchen (conosciuti anche come Pfefferkuchen, Gewürzkuchen e più anticamente come Honigkuchen) sono biscotti speziati, tipici della Germania ma famosi anche presso le altre popolazioni di lingua tedesca. Sono una specialità tradizionalmente natalizia.
La ricetta dei Lebkuchen non è standard ma ne esistono decine di variazioni, a seconda delle regioni. I Lebkuchen per antonomasia sono comunque quelli di Norimberga, di cui gli ingredienti sono frutta secca (nocciole, noci o mandorle), agrumi canditi, uova, miele, farina, zucchero, marzapane e varie spezie come cannella, anice, zenzero, pimento, chiodi di garofano, noce moscata. Spesso i Lebkuchen vengono ricoperti di cioccolata o di glassa.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Lebkuchen
A giorni arriveranno invece diversi pacchi contenenti biscotti fatti in casa, lì sì che mi diverto :cool: