Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Invece a me ispirano molto leggendo gli ingredienti: ricordano vari dolci natalizi soprattutto del sud dell'Italia. :lingua6:
Oggi altra mangiata di dolci gentilmente offerti dagli organizzatori di una conferenza a cui ho preso parte: si tratta di pasticcini misti, un po' da tè altri piuttosto natalizi, tipo i tartufini. :slurp: Il cameriere ha visto che ho dato la precedenza alla folla dei partecipanti e che mi sono avvicinata ai vassoi quando erano già quasi vuoti; mi ha chiamato ("Miss" :felice2: ) e ha scartato un vassoio gigante di pasticcini per farmi scegliere. :applauso2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

io sto preparando la bocca per gli strufoli che mangerò a capodanno quando andrò a casa di mia madre. Qui per natale soliti dolci, panettoni e pandori. Quest'anno ho preso dei panettoni con le gocciole di cioccolato e un'altro con noci, nocciole e fichi, sono prodotti artigianali e sono proprio buoni.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri abbiamo iniziato e finito un fantastico panettone di pasticceria senza canditi, ma con tanta uvetta e gusto di moscato. :slurp: Non c'è paragone con il panettone Motta e Bauli che abbiamo in casa.
In questi giorni abbuffata di torrone classico, ma anche al cioccolato bianco. :slurp3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A qualcuno è avanzato qualche panettone e torrone? Al lavoro da me sì: ieri stavo sistemando delle cose nella "dispensa" e ho visto un panettone ed un torrone, che oggi abbiamo aperto dopo pranzo e mangiato prima del caffè. Avevo voglia di dolce e anche un po' fame (a pranzo riso con piselli e banana non mi hanno saziato molto), così ho mangiato sia il panettone che il torrone (vari pezzetti :lingua6: ).

Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=9286]Oggi è stato il turno dei miei biscotti preferiti: non i biscotti che preferisco di una regione particolare, ma i miei biscotti preferiti in assoluto. :occhioni: Si tratta delle Ciambelle all'anice con le mandorle.[/quote]

Ma quanto anice occorre più o meno? e il forno a quanti gradi deve essere impostato? per quanto tempo circa devono cuocere?