Overclock VGA

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 16:43
15
Località: Marino
Sesso:

Messaggio

CIao grandi! Buon anno! Anno nuovo noie nuove! (per voi!!) :risata4:
Quando provo ad overclockare la mia vga (8500gt super+ 1gb della xpert vision), fino ad un certo punto non ho problemi, dopo un po' però si incanta tutto e sono costretto a riavviare il pc..
Ho notato che anche a riposo (tipo adesso) la vga sta a 40°/41°.. un po' tantini.. Considerate che la settimana scorsa di compressore gli ho ripulito il dissi..(originale della scheda con ventolina..). Secondo voi il limite di overclock è solamente legato alle temperature o alla struttura intrinseca della scheda?
Ho visto che le schede più moderne e performanti sono state overclockate di parecchi mhz senza problemi..
Secondo voi?
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

come già detto non sono un esperto, mi stavo avvicinando a questa pratica ma ho lasciato perdere per evitare di spendere soldi per il pc, quando sarà lo prendo nuovo.
il limite penso sia dovuto a più fattori, certo la temperatura oltre un certo limite attiva dei sensori che per evitare la rottura bloccano la scheda, infatti resattando può ricominciare per un pò.
volevo sapere, perchè non ti fermi fino al limite a cui riesci arrivare senza portare le varie schede fino al max?
considera che se ti fermi un pò prima del limite, ne guadagni in durata, ed esagerare ti posrta benefici in prestazioni poco superiori.
se però vuoi avere il max, dobbiamo aspettare la risposta di rob :penso:

buon anno anche a te
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marinese ha scritto:Secondo voi il limite di overclock è solamente legato alle temperature o alla struttura intrinseca della scheda?
Il limite non è legato soltanto alla temperatura, ma alla scheda stessa: alcune hanno limiti inferiori di altre.
Per il resto, la parola agli esperti. :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ciao marinese buon anno anche a te! Come già ti hanno risposto S_RCS e Fenice, essendo la scheda grafica un vero e proprio sistema caratterizzato da diverse componenti, è necessario che vi sia equilibrio per un perfetto funzionamento. Architettura del processore, sistema di raffreddamento più o meno efficiente e caratteristiche della memoria installata possono determinare il successo o l'insuccesso nel momento in cui si cerca di innalzare la frequenza di funzionamento. La temperatura eccessiva può essere una causa del blocco, ma anche rimediando non è poi detto che le memorie reggano il nuovo stato. A volte i componenti, pur potendo funzionare a determinate frequenze, vengono poi di serie fatti funzionare al di sotto della loro potenziale soglia massima, per quello ci sono schede più adatte di altre all'overclock. Più raramente può pure succedere che due componenti sulla carta identici siano poi diversamente performanti al di fuori del loro standard di esercizio. Ma questo è questione di fortuna.
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 16:43
15
Località: Marino
Sesso:

Messaggio

Ho capito grazie, tutti molto esaurienti.
Ciao ciao.