La ricetta della vera Carbonara

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per scusarmi con tutti i romani che hanno letto questo post e i seguenti, apro un topic per discutere della ricetta della Carbonara. Le varianti sono moltissime, ma la vera ricetta (quella della "nonna romana trasteverina" :risata4: ) è la seguente:

Ingredienti: Spaghetti oppure Rigatoni, Guanciale, Olio, Uova, Sale, Pepe e Pecorino Romano

Procedimento: mettere a cuocere la pasta e intanto tagliare il guanciale a dadini e farlo rosolare lentamente in un po' di olio, poi spegnere il fuoco. Sbattete le uova con il sale, il pepe e un po' di pecorino romano. Riaccendere il fuoco sotto la padella con il cuanciale, saltare la pasta fino a quando non ha assorbito il condimento e poi versare il tutto nella pentola dove è stata cotta a pasta. Versare le uova (sbattute e condite) nella pentola, aggiungere ancora un po' di pepe e il pecorino romano, mescolare rapidamente e servire subito
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

e'annamo...così se fà!!!!
Spoiler
ho sentito di persone che dopo aver messo l'uovo la ripassano in padella :shock6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie da parte di tutti i romani per aver usato lo spoiler: "Nun se po' legge!" :shock6:
Il cambio di pasta si sopporta (anche se spaghetti e rigatoni raccolgono il condimento il modo impressionante :slurp: ), il parmigiano al posto del pecorino si può capire (il secondo ha un gusto e un odore molto particolari), il guangiale al posto della pancetta dipende dai gusti (lo so, per i romani è come se stessi bestemmiando :scusa: ), ma...
Spoiler
ripassare la pasta in padella? E che è? Una frittata di pasta? Mica l'uovo va cotto così! :ko2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stavo curiosando nel WEB alla ricerca di notizie sulla canzone [b]Zuppa romana[/b], quando mi sono imbattuta in un'altra canzone di un anno più vecchia dal titolo Carbonara (1982 - Spliff).
I tedeschi oltre 25 anni fa erano ben informati su qual è la pasta adatta per fare la Carbonara: ecco un pezzatto del testo della canzone:

Io voglio viaggiare in Italia
in paese dei lìmoni
Brigade Rosse e la Mafia
caccìano sulla Strada del Sol.
Distruzione della Lira
Gelati Motta con brio
Tecco mecco con ragazza
ecco la mamma de amore mio.
Sentimento grandioso per Italia
baciato da sole calda
borsellino è vuoto totale
percio mangio sempre e solo
Spaghetti

Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola


Sorvolo sull'abbinamento con la Coca Cola (mi aspettavo la birra :birra: :risata2: ), ma non credo che ci siano dubbi sul fatto che la vera carbonara si faccia con gli spaghetti.
Se avete ancora dubbi... sorbitevi questo video ed osservate la convinzione. :risata4: http://www.youtube.com/watch?v=P_HYmLzxj2Y
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

mi dispiace deludervi ma io la faccio ripassata in padella ed è sicuramente meglio di quella che "ve magnate voi romani...."
dato che quando vado in giro non è che mi metto a dire no grazie o altro...comunque tranquilli non ci faccio la frittata dentro la pasta...salvo rare eccezioni
ripassata di sicuro
Spoiler
mica me posso magna l'ovo cruo :risata2:
Immagine