[risolto] Dopo un beep il PC si spegne...che problema ha?

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ciao a tutti, premetto che il pc ha dato già altre volte questo segno, cioè durante il funzionamento (quasi sempre poco dopo averlo acceso) si sente un beep provenire dall'interno e il pc si spegne. subito dopo però si riaccende e funzionava perfettamente.
questa volta se è sentito il solito beep ma il pc è rimasto spento, con la ventola dell'alimentatore accesa, tutte le spie accese, compresa quella di power e H.D.D. ho provato a staccare la spina e accendere di nuovo ma niente.
cosa può essere? ho pensato alla scheda madre perchè di ram ce ne sono tre e poi farò la prova ma 2 sono nuove, l'hard disk anche se non presente fa partire il pc, invece a me non fa vedere neanche la prima scermata...
grazie dei consigli
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ciao S_RCS, fammi capire bene: lo accendi, partono le ventole, beep e poi resta acceso ma non va avanti? Lo schermo è sempre nero o riesci a vedere qualche scritta iniziale? Dopo quanti secondi più o meno senti il beep?
Verifica che la scheda video e le memorie siano ben salde nei rispettivi alloggiamenti e che l'hard disk sia collegato correttamente. Togli tutte le altre periferiche e prova ad accenderlo: controlla se le ventole girano tutte (alimentatore, processore, scheda video ecc). Se non dovesse partire testa un blocco di RAM alla volta.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

accendo il pc, si carica windows e inizio a lavorare. tempo un minuto si è sentito un beep e quello che succede è come se si staccasse la presa della corrente e poi riparte da solo all'istante. si carica di nuovo e lavoro senza problemi.
questa mattina invece dopo il beep non si è più riavviato, però c'erano le spie accese e la ventola dell'alimentatore girava. ho tolto la corrente completamente ma quello che ottenevo è solo ventola alimentatore in funzione e basta, il pc non partiva per niente.
ho appena riprovato e ora non funziona nulla, appena premo il tasto accensione si accendono per un attimo le spie davanti al case, poi tutto tace e non funziona niente. le schede sono tutte inserite correttamente, anche l'hard disk...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

A questo punto memorie, scheda video e hard disk non dovrebbero c'entrare. Potrebbe essersi guastato l'alimentatore, è molto vecchio?
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

è vecchio come tutto il resto del pc. un pò di anni, che non so ben definire ma non pochi.
un amico ha anche pensato che fosse il processore, perchè il problema di spegnersi di botto e poi riavviarsi, pensava fosse dovuto da quello, però gli ho anche deto che succedeva sempre a computer appena acceso e quindi freddo.
se fosse il processore, che è un pentium 4 1500, volendolo ricomprare come faccio a vedere la compatibilità con scheda madre e ram?