[risolto] Dopo un beep il PC si spegne...che problema ha?

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

A meno che non sia assemblato male o che non si prenda una sovratensione, il processore è difficile che si guasti. Nella sezione museo della mia stanza ho ancora un Pentium 133 e un Pentium III 733 perfettamente funzionanti. Comunque, metti che sia quello, metti che ne trovi uno regalato o a pochi euro, deve essere compatibile con la scheda madre e basta, trovi l'elenco nel manuale. Altrimenti se mi dici il modello della scheda (puoi usare cpuz per vederlo) mi informo io.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ma si infatti dubito anche io che sia il processore....anche se inutilmente ho provato a toglierlo e poi rimetterlo, ma non è assemblato male, se no non penso che resisteva tutti questi anni.
rimangono due possibilitò, la scheda madre, che è una asus P4B, oppure l'alimentatore che è da 300 W...
c'è un modo per verificare se il problema è della scheda madre? o dell'alimentatore? non conosco nessuno che ha un alimentatore a portata di mano, se no lo avevo già provato
1) che scheda madre dovrei comprare? la stessa?
2) l'alimentatore va bene anche un pò più potente?
i discorsi li sto facendo per un eventuale aumento di prestazioni future...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Purtroppo non è facile stabilire quale sia la causa, specialmente non avendo il PC sottomano. In questi casi, dopo aver controllato che i collegamenti interni siano a posto, la strada più semplice (ma non sempre praticabile) consiste proprio nel provare a sostituire il pezzo sospettato. L'alimentatore va bene anche più potente, l'importante è che abbia gli attacchi per il Pentium 4. Cambiare scheda madre è l'ultima cosa che farei, comunque bisogna accertarsi che ci si possano trasferire tutti gli altri componenti. Quindi uguale o simile a quella che hai già.
Tornando un attimo al discorso dei processori compatibili, il manuale della P4B non li elenca nello specifico. Eccoli qui: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P4B.html
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per me la cosa più semplice da fare è un'altra: evitare di sprecare tempo e denaro per sistemare un vecchio computer che ha deciso di "morire" e comprarne uno nuovo. Così finalmente leggeremo topic di S_RCS in cui esalta il suo PC. :felice2:
Se poi volete complicarvi la vita... buon divertimento! :risata:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

poco tempo fa ho comprato la memoria ram, ora ho un nuovo had disk da 320...è un piccolo problema che può essere affrontato con una spesa max di 50 euro (alimentatore o scheda madre) quindi preferisco ripararlo...
nel peggiore dei casi aggiornerei scheda procssore e ram...ma comprerei un sistema in cui posso sistemare la maggior parte di pezzi che ho già a disposizione. mio preoccupazione sarà spendere meno soldi possibili, perche quelli che sto mettendo da parte sono per la fotocamera.