Sito delle Poste: QR Code non valido o non riconosciuto

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Poco fa mi sono collegato al sito delle Poste (https://poste.it/) e volevo effettuare l'accesso. Per far prima e non dover digitare la password ho cercato di accedere tramite codice QR.


accesso a MyPoste con BancoPosta o Postepay.png


Nel momento in cui lo inquadravo con l'app del mio cellulare, però, usciva immediatemente un messaggio di errore:

QR Code non valido.jpg
QR Code non valido
Il codice inquadrato non è valido o risulta scaduto. Riprova.
Che fosse scaduto era impossible: l'avevo inquadrato pochi secondi dopo la sua generazione, ed avevo ben 5 minuti di tempo. Ho perciò pensato ad uno dei tanti disservizi del sito delle Poste dovuti all'ora tarda. Dopo un paio di tentativi ulteriori, però, mi sono reso conto che stavolta la colpa non era del sito ma solamente mia che non avevo letto bene: come si vede dall'immagine, l'indicazione invita a leggere il codice QR con l'app BancoPosta o Postepay ed io stavo utilizzando invece l'app PosteID per accedere tramite SPID. Capito l'errore, ho aperto l'applicazione giusta e sono riuscito ad accedere senza problemi.


Cliccando ACCEDI CON POSTEID, invece, occorre utilizzare l'app PosteID.

accesso a MyPoste con PosteID.png

Utilizzando per sbaglio l'app BancoPosta o Postepay, esce anche in questo caso un messaggio di errore:

Codice QR non riconosciuto.jpg
Codice QR non riconosciuto