Programma per estrarre tracce audio da CD

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il lettore del mio PC non ce la fa più a sopportare i miei ritmi di ascolto della canzone DOMANI 21/04.2009 e tra un po' il CD sembrerà vecchio di anni. :occhi: Ho perciò deciso di estrarre le tracce audio dal CD e per farlo ho utilizzato Windows Media Player, più precisamente la funzione Copia da CD. E' anche possibile proteggere contro la copia i brani copiati da un CD, ovvero fare in modo che per riprodurli, masterizzarli o sincronizzarli sia necessario disporre dei diritti di utilizzo.

Voi quale programma utilizzate per estrarre le tracce audio da CD? :perplesso7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Esistono molti software che consentono di estrarre le tracce audio da un CD (ripping), anche Nero ad esempio ha questa funzione, oppure gli editor audio come Sound Forge (che utilizzo di tanto in tanto). Contrariamente a quanto si possa forse pensare, però, non tutti producono lo stesso risultato in termini di qualità: l'operazione infatti è piuttosto delicata. Se si vuole la massima fedeltà il programma migliore è probabilmente Exact Audio Copy (EAC), che tra l'altro è pure gratuito: http://www.exactaudiocopy.de/en/. Noto anche per il fatto di poter essere integrato con l'mp3 encoder LAME (http://lame.sourceforge.net/), anch'esso gratuito e di ottima qualità.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

prima usavo quello di media player, poi ho usato molto nero, ma adesso non li utilizzo più, ogni tanto sento le canzoni mp3 che ci sono nel mio harddisk, ma sono veramente vecchie. preferisco accendere un pò qualche canale di video musica...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel mio caso è il contrario: usavo Nero per estrarre le tracce audio dai CD e per fare tante altre cose, ma poi ho cancellato il programma dal PC e ho iniziato ad utilizzare vari programmi per fare quello che faceva un solo programma. :risata4: Non sono impazzita, ma questi programmi insieme occupano meno spazio rispetto a Nero e mi resta più comodo usarli; per esempio ho iniziato ad usare Windows Media Player per l'estrazione delle tracce audio dai CD perché uso questo programma per ascoltare la musica e mentre ascolto un CD posso anche estrarre le tracce. :sorriso2:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

C'è un modo più semplice, senza installare altri programmi (come Nero), basta fare così:
  • Inserire il CD.
  • Aprire Windows Media Player.
  • Selezionare il CD desiderato nel menù a sinistra. (immagine)
  • Premere il pulsante "Copia da CD" (immagine).
Si può anche cambiare la qualità del file di uscita, e la destinazione, facendo così:
  • Premendo sul pulsante in alto a sinistra "Organizza". (immagine)
  • Nel menù a tendina che compare, premere il pulsante "Opzioni". (immagine)
  • Nella finestra che compare selezionare "Copia Musica da CD". (immagine)