TRAFFIC 2009 - Free Festival

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
La città di Torino è tappezzata dai cartelloni pubblicitari dell'evento 2009 e alla radio (che in settimana ho ascoltato mediamente 8 ore al giorno) è molto pubblicizzato: mi sembra doveroso informarvi che da mercoledì 8 al sabato 11 luglio 2009 si terrà il Free Festival TRAFFIC 2009.
Dopo cinque edizioni, decine di spettacoli e centinaia di migliaia di spettatori, il Festival cambia aspetto: fermi restando alcuni punti cardinali (la totale gratuità, l'approccio interdisciplinare ai contenuti, il senso esclusivo di alcuni appuntamenti), Traffic riposiziona se stesso.
Anzitutto in senso geografico, con lo spostamento dell'area concerti dal parco della Pellerina ai giardini della Reggia di Venaria. Non per questo perde le sue radici torinesi, anzi le rivendica. Ecco spiegato allora il motto Torino Reloaded, che vale per la musica (una doppia compilation in vinile che mette a confronto passato e presente della scena locale, con alcuni protagonisti impegnati inoltre sul main stage), l'arte (le opere dei torinesi esposte in sei gallerie cittadine), la letteratura (il compito di raccontare giorno per giorno il festival spetta a Fabio Geda) e il cinema.
A quest'ultima voce è riferito l'evento inaugurale: la sonorizzazione dal vivo di Profondo rosso di Dario Argento in piazza CLN, una delle location del film. Da allora sono trascorsi 35 anni e Torino adesso è abituata a essere set cinematografico: uno dei segni della metamorfosi che l'ha interessata negli ultimi due decenni. Anche per questa ragione, parola chiave della sesta edizione di Traffic è "trasformazione". Intesa come mutamento di stili e abitudini di vita. Come rendere sostenibile, ad esempio, la musica dal vivo.
:freccia: http://www.trafficfestival.com