ATI Radeon 9600 XT: problemi con i driver AMD

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20447
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 580
Grazie ricevuti : 1133
Sesso:

Messaggio

Possiedo una vecchia Sapphire ATI Radeon 9600 XT di cui ieri volevo aggiornare i driver Catalyst, fermi sul mio PC alla versione 8.12. Ho scaricato, come già fatto altre volte, l'ultimo pacchetto di driver disponibile dal sito AMD (http://www.amd.com), disinstallato i vecchi ed avviato l'aggiornamento, ma ad un certo punto il procedimento si bloccava dandomi errore:

Immagine

L'installazione non ha trovato un driver compatibile con l'hardware o il sistema operativo corrente. L'installazione ora si chiuderà.

Era come se avessi scaricato i driver sbagliati, ovviamente non era così. Il pacchetto era per Windows XP a 32 bit, compatibile con le serie Radeon 9600. Ho fatto un po' di tentativi, provando a scaricare altre versioni meno recenti o i soli driver invece del pacchetto completo driver + Catalyst Control Center. Niente da fare.

Stavo già pensando di rimettere i vecchi 8.12 quando mi è venuto in mente di fare un salto sul sito del produttore: http://www.sapphiretech.com. Sottolineo quello inglese, perché quello italiano (http://www.sapphireitaly.com) rimanda al sito AMD. Scaricato il pacchetto completo versione 9.3 (la più recente disponibile, mentre AMD è arrivata alla 9.6), finalmente l'installazione è andata a buon fine. Problema risolto ma dubbi che restano, ho postato comunque la mia esperienza nell'eventualità che possa essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione: casomai aveste problemi con i driver AMD quindi, provate a scaricarveli dal sito del produttore della vostra scheda.