Calcio: Serie A 2009-2010

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio


La serie A partirà il prossimo 23 agosto 1009 per concludersi il 16 maggio 2010, data imposta dalla FIFA per consentire la disputa del Mondiale in Sudafrica. Pausa invernale ridotta e solo 3 4 turni infrasettimanali. 20 le squadre iscritte: Atalanta, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Sampdoria, Siena, Udinese.

:freccia2: Tutte le date ufficiali della stagione: http://www.lega-calcio.it/media/C._U._1.pdf
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Si inizia oggi alle 18.00 con Bologna - Fiorentina per continuare stasera alle 20.45 con Siena - Milan. Sì, alle 18.00: nelle prime due giornate la maggior parte delle partite si disputerà alle 20.45 con un anticipo alle 18.00, poi si tornerà a giocare alla 15.00.

Come anticipato da Rob, la pausa invernale sarà più breve (sosta il 27 dicembre 2009 e il 3 gennaio 2010) e ci saranno altre 3 soste per impegni della Nazionale: il 6 settembre, l'11 ottobre e il 15 novembre 2009.
Rob ha scritto:3 turni infrasettimanali
Ho sentito che i turni infrasettimanali saranno 4: il 23 settembre 2009, il 28 ottobre 2009, il 6 gennaio 2010 e il 24 marzo 2010. :penso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Sì sono 4, grazie della precisazione. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Prego. :sorriso2:
Ieri sera il Milan ha vinto a Siena grazie ad una doppietta di Pato, mentre Bologna-Fiorentina era finita 1-1 (Osvaldo e Mutu).

Le altre partite della prima giornata di campionato di Serie A 2009-2010:

Inter-Bari
Livorno-Cagliari
Lazio-Atalanta
Udinese-Parma
Genoa-Roma
Juventus-Chievo
Catania-Sampdoria
Palermo-Napoli


Vi ricordo che le partite si giocheranno alle 18.00 (Inter -Bari) e alle 20.45 (le altre).
Avatar utente
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 664
Iscritto il: 28/05/2008, 19:59
15
Località: Roma
Sesso:

Messaggio

Calcio: Osvaldo-Mutu, 1-1 a Bologna
Serie A: Fiorentina subito 'stoppata'


Immagine

Comincia con un pareggio il campionato di Serie A 2009/2010. Al Dall'Ara Bologna e Fiorentina si dividono la posta in gioco, chiudendo sull'1-1 un match che i padroni di casa hanno giocato meglio per quanto riguarda il primo tempo, trovando il vantaggio al 24' con l'ex Osvaldo, salvo poi subire nella ripresa il ritorno dei viola, capaci di raggiungere la parità al 19' con Mutu, entrato in campo dopo l'intervallo al posto di Jovetic.

LA PARTITA

Il Bologna accarezza il sogno di fare nuovamente lo sgambetto ad una grande alla prima uscita stagionale in campionato. Dodici mesi fa la vittima, a sorpresa, era stato il Milan di Ancelotti. Questa volta ci ha pensato Adrian Mutu, l'uomo che Cesare Prandelli intende recuperare al massimo anche a costo di centellinarne l'impiego, a far svanire le illusioni degli emiliani, regalando ai viola un altro pareggio dopo il 2-2 di Lisbona nei preliminari di Champions.

Senza Di Vaio, bloccato da una tallonite, Papadopulo affida il peso dell'attacco a Osvaldo, scelta ripagata dalla rete giunta al 24', con l'italo-argentino bravissimo a sfruttare sul corner il grave errore in marcatura di Comotto. Fiorentina in difficoltà nel primo tempo, con Gilardino protagonista al 13' dell'occasione migliore, conclusa con un doppio, splendido intervento del nuovo portiere rossoblu, Viviano, e con Frey decisivo al 36' sempre su Osvaldo, ancora incisivo di testa, a contatto con Comotto.

Ripresa al via senza Jovetic, secondo la staffetta con Mutu ampiamente pianificata dal tecnico viola. La prima conclusione del romeno sembra dare torto al tecnico viola. Il sinistro al 17' è da dimenticare. Il riscatto (non solo di Mutu, ma anche di Comotto, autore dell'assist) arriva un paio di minuti più tardi. Il piede stavolta è il destro, la conclusione è precisa e potente. Nell'ultima mezz'ora (4 i minuti di recupero) c'è tempo per il salvataggio sulla linea di Valiani sul destro a girare di Jorgensen (minuto 33) e poi sull'ottimo recupero di Gamberini, un paio di minuti più tardi, ancora su Osvaldo, lanciato verso Frey.

LE PAGELLE

Osvaldo 7 Non esulta, malgrado il primo gol del nuovo campionato meritasse migliore celebrazione. Il dispetto rifilato alla sua ex squadra vale comunque, anche senza festa.

Comotto 5,5 Sul vantaggio rossoblu una buona metà del lavoro, se non di più, è sua: perde completamente l'uomo a un metro dalla porta, lasciando a Osvaldo la parte più semplice. Non contento, obbliga Frey agli straordinari ancora su Osvaldo, una dozzina di minuti dopo il gol. Risultati migliori quando si sposta dalle parti dell'area avversaria. Il cross per Mutu al 19' della ripresa è suo, la potenza e la precisione sono tutte del romeno.

Jovetic 6 Trentesima partita in A. Come dire che il ragazzo ormai ha preso confidenza e lo dimostra, trovandosi con Gilardino e trovando - soprattutto - soluzioni raffinate. Esce a metà gara, non per demeriti ma secondo una mossa già pianificata.

Viviano 6,5 Rigorista designato, avrebbe avuto in caso di necessità l'onore e il dispiacere di sfidare dagli 11 metri i colori del cuore. Una sofferenza vera, per uno che ha chiamato, non a caso, la figlia Viola. Alla fine il gol non lo ha potuto realizzare, ma è stato anche bravo a cercare di non subirne. Da applausi il doppio intervento a tu per tu con Gilardino, in avvio di gara. Nulla da fare, invece, su Mutu.

Mutu 7 Un tempo, un tiro. Quanto basta per rimediare alle disattenzioni viola del primo tempo.

IL TABELLINO
Bologna (3-5-1-1): Viviano 6,5; Raggi (14' st Zenoni 6), Portanova 6,5 (44' st Moras sv), Britos 5,5; Vigiani 6, Mingazzini 6,5, Guana 6, Tedesco 6,5 (31' st Mutarelli sv), Valiani 6,5; Bombardini 6, Osvaldo 7. A disp. Colombo, Mudingayi, Adailton, Pasi. All. Papadopulo
Fiorentina (4-2-3-1): Frey 6,5; Comotto 5,5, Gamberini 6,5, Dainelli 6, Pasqual 5,5 (30' st Jorgensen 6); Montolivo 5,5, Donadel 5,5; Marchionni 5,5 (43' st Gobbi sv), Jovetic 6 (1' st Mutu 7), Vargas 6,5; Gilardino 6. A disp. Avramov, Natali, Kuzmanovic, Santana. All. Prandelli
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 24' pt Osvaldo (B), 19' st Mutu (F)
Ammoniti: Montolivo (F), Comotto (F), Britos (B)


22 agosto 2009

sportmediaset.it



Ronaldinho disegna, Pato segna: 2-1
A Siena vittoria firmata dal Papero


Immagine

Uno è di troppo. E Leonardo sa già quale. E' il Ronaldinho lento, impacciato, scolastico al limite dell'incapacità. Fuori il vecchio modello, dentro quello nuovo. Rispolverato dallo scaffale dei gingilli in surplus, ecco il Gaucho che tutti i rossoneri volevano vedere. Il successo di Siena (2-1, momentaneo pareggio di Ghezzal) porta la firma di Pato. Ma se leggete il tabellino in controluce, vedrete la grafia di Ronaldinho. Due assist abbronzati, uno per Pato stesso, l'altro per Flamini.

Dalla promessa sul tavolino all'incoraggiamento di Leonardo, il passo è breve. Il tecnico mette il numero 80 alle spalle di Pato e Borriello. Chiede a Jankulovski di appoggiare l'azione, ma il ceco sembra essere fin troppo convinto. Così il 4-3-1-2 sulla carta diventa un 3-4-1-2. Flamini si ritrova Jankulovski sulle spalle, come uno zainetto, Zambrotta così è costretto a rimandare le folate offensive e a stringersi più verso Nesta e Thiago Silva. Le azioni rossonere picchiano in testa e creano un imbuto tutto sulla sinistra.

Giampaolo non riesce a sfruttare fino in fondo la mezza casa lasciata vuota. Del Grosso dialoga con Fini sulla sinistra, ma non affonda quasi mai. E così il Milan resta sempre un'incollatura davanti. Il gol annullato a Ronaldinho è giusto. C'è la testa di Pato che si infila sulla traiettoria a fregare Curci. Il gol arriva comunque. Dinho alza la sbarra del casello, lancia in pista Pato (Rossettini lo tiene in gioco, Brandao lo marca come nemmeno al parco si vede fare dai bambini) che con il destro infila il portiere dei toscani. Cinque minuti e il Siena approfitta per l'unica volta delle misure sbagliate di Leonardo. Jarolim gironzola al limite, tocca a Nesta uscire su di lui invece che un mediano (Gattuso?), Storari devia ma Ghezzal è tutto solo e pareggia (Jankulovski sembra ne dovesse marcare addirittura due: ovvio pensare a un anello mancante nella collana delle marcature).

Il Siena però non accelera e il Milan tiene. A inizio ripresa arriva la seconda creatura di Ronaldinho. Pesca Flamini tra le maglie bianconere, il francese è defilato e preferisce crossare. Pato sul secondo palo è solo e ha la porta spalancata. E' il gol che uccide la partita. Giampaolo butta dentro Paolucci e Reginaldo, ma tanta forza non significa tanto pericolo. Storari annienta i palloni che circolano dalle sue parti. E Ronaldinho, al 68', prova a decorare la serata con una diavoleria delle sue: rovesciata in area, sulla quale Curci ci mette il palmo. Dinho, le rose te le mandiamo la prossima volta.

LE PAGELLE

Pato 8 Un do di petto e un si bemolle. Il piccolo Alexandre pigia i tasti sulla pianola con vigoria nella serata dell'ennesimo debutto. Il primo centro è ragionato, calcolato con la bolla di precisione appoggiata al terreno. La sponda con la mano di Curci manda il pallone in buca. Il bis lo concede senza suggestivi ghirigori. E' nel posto di Inzaghi, nel monolocale di nessuno. Non c'è luce, acqua o gas. Solo un'atmosfera rarefatta in cui buttare il gambone per spingere dentro la sfera. Due gol, tanto lavoro e una finta sulla punizione di Ronaldinho che ha tolto lo sfizio del gol al connazionale.

Ronaldinho 7,5 Due arcobaleni disegnati sul prato verde e uno nell'aere che finisce in rete cancellato dal fuorigioco. E' struggente quando prende tra i piedi la situazione. Perché dimostra sprazzi di un passato nobile. Bello e maledetto (calcisticamente parlando, freni la sua invidia Brad Pitt) sistema Pato davanti a Curci e Flamini (fedele ma non a tal punto di poter credere di ricevere un pallone così invitante) in bocca al portiere bianconero. Fotografie estratte dal cassetto o il trionfo della volontà? Solo il tempo fornirà le risposte. Se la rovesciata mostrata al 68' si fosse trasformata in gol, sarebbe partito dagli altoparlanti del Franchi un inno alla gioia.

Ghezzal 6,5 Sbatte in porta la respinta di Storari da vero innamorato del Siena. Un tuffo per rimettere le cose in parità. Servirà a poco alla fine. Un po' come lui stesso. Giampaolo lo sistema all'inizio come appoggio di Maccarone e base di lancio per Jarolim. In realtà finisce per arretrare molto, defilandosi sul centro destra, esattamente dalla parte opposta dei buchi spazio-temporali del Milan. Collabora poco con i compagni del reparto avanzato, più attento a non dimenticarsi degli avversari. Alla fine deve abbassarsi molto visto l'ingresso di Paolucci.

Curci 6 Non gli riesce il grande salto, quello del grillo parlante che indirizza i bambini dispettosi sulla retta via. Però limita i danni, specie nel primo tempo. Su Jankulovski è ottimo a svincolare il pallone del ceco. E' bravo anche su Ronaldinho. Il primo gol di Pato lo accarezza, il secondo lo vede come fosse un raccattapalle. Prestazione comunque positiva.

Maccarone 5,5 Pollice verso. Contro il Milan si è sempre esaltato. Questa volta si emoziona, combatte con un mal di pancia che ha nomi, cognomi, muscoli e gambe. Sbatte forte le ali ma disegna solo immagini profumate. Forza Mac, alla prossima!

IL TABELLINO
SIENA-MILAN 1-2

Siena (4-3-1-2): Curci 6; Rossettini 5, Ficagna 5,5, Brandao 5, Del Grosso 6; Fini 6 (13' st Paolucci 5,5), Codrea 5 (13' st Ekdal 6), Vergassola 5,5; Jarolim 6 (35' st Reginaldo sv); Maccarone 5,5, Ghezzal 6,5. (A disposizione: Pegolo, Terzi, Rossi, Ekdal, Parravicini). All. Giampaolo
Milan (4-3-1-2): Storari 6; Zambrotta 6, Nesta 6,5, Thiago Silva 6,5, Jankulovski 6; Gattuso 6 (15' st Ambrosini 6), Pirlo 6, Flamini 6,5; Ronaldinho 7,5; Borriello 6, Pato 8. (A disposizione: Roma, Onyewu, Favalli, Seedorf, Abate, Inzaghi). All. Leonardo
Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatori: 29' pt e 3' st Pato (M), 34' pt Ghezzal (S)
Ammoniti: Vergassola (S), Ekdal (S), Pato (M)

22 agosto 2009

sportmediaset.it