Salvare le emoticon di Msn Live Messenger

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20454
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 590
Grazie ricevuti : 1155
Sesso:

Messaggio

Dalla versione Live in avanti il noto programma di messaggistica ha cambiato il percorso di memorizzazione dei contenuti personali (emoticon, avatar, sfondi, ecc.), in precedenza situati in C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Microsoft\MSN Messenger\xxxxxx (dove xxxxxx è una sequenza numerica variabile). La nuova locazione è (occorre abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste):

C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Messenger\indirizzo_email\ObjectStore

Vediamo nel dettaglio le singole cartelle:
  • Backgrounds: sfondi classici delle finestre di conversazione
  • CustomEmoticons: faccine personalizzate aggiunte successivamente all'installazione
  • DynamicBackgrounds: sfondi dinamici delle finestre di conversazione
  • UserTile: avatar
  • Winks3: animoticon
Tutti i contenuti in oggetto sono costituiti da una coppia di file aventi lo stesso nome "casuale" ma diversa estensione:
  • nomefile.id2: solitamente della dimensione di 1 KB, contiene solamente le informazioni aggiuntive relative al contenuto (es: tasti di scelta rapida)
  • nomefile.dt2: il contenuto vero e proprio
Per effettuare un backup di sicurezza è quindi sufficiente copiare le cartelle desiderate. L'eventuale ripristino va eseguito a MSN chiuso.

Se invece si vogliono visualizzare le immagini, anche al fine di importarle in un altro account, è sufficiente rinominare i file .dt2 con l'estensione grafica, nella stragrande maggioranza dei casi .gif.

Segnalo infine una piccola utility che consente di svolgere agevolmente le operazioni di backup e conversione descritte e che identifica tra l'altro eventuali estensioni diverse dalla classica .gif comunemente utilizzata. Il programma si chiama MEG (Messenger Emoticon Grabber) ed è liberamente scaricabile da qui.
Ultima modifica di Rob il 04/07/2010, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato link
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Dalla versione Live in avanti il noto programma di messaggistica ha cambiato il percorso di memorizzazione dei contenuti personali (emoticon, avatar, sfondi, ecc.), in precedenza situati in C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Microsoft\MSN Messenger\xxxxxx (dove xxxxxx è una sequenza numerica variabile).
Ho Windows Live Messenger versione 8.1 e sono situati sempre qui… :penso:

Volevo precisare che la cartella Dati applicazioni è nascosta, quindi occorre renderla visibile. :lingua6:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20454
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 590
Grazie ricevuti : 1155
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Ho Windows Live Messenger versione 8.1 e sono situati sempre qui… :penso:
Probabilmente sono quelli relativi alla vecchia versione e quindi non aggiornati, se cerchi nel nuovo percorso dovresti trovare quelli attuali.
Fenice ha scritto:Volevo precisare che la cartella Dati applicazioni è nascosta, quindi occorre renderla visibile. :lingua6:
Giusto, aggiungo una nota al mio post. :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Trovati! Nella cartella CustomEmoticons nella cartella mionome@indirizzo ci sono 1798 file: significa che la metà sono emoticon? :occhi:

Quindi vengono salvate anche le emoticon utilizzate dai miei contatti? Anche prima della versione Live si poteva? :perplesso7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20454
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 590
Grazie ricevuti : 1155
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:significa che la metà sono emoticon? :occhi:
Esatto. Qui urge un bel backup! :risata4:
Fenice ha scritto:Quindi vengono salvate anche le emoticon utilizzate dai miei contatti? Anche prima della versione Live si poteva? :perplesso7:
Le emoticon no, dovrebbero essere salvati solamente l'avatar, lo sfondo della finestra di conversazione e non so se pure qualcos'altro. Anche se a dire il vero gli avatar non li trovo, forse c'è qualche impostazione supplementare magari legata al Plus!