Fotografiamo i 150 anni dell'Unità d'Italia

Dal 17 marzo 2011

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Abbiamo discusso abbondantemente della Festa nazionale una tantum del 17 marzo 2011 (nel topic [b]Nel 2011 l'Italia compie 150 anni[/b]) e delle varie iniziative che dalla Notte tricolore (dettagli) andranno avanti fino ad ottobre 2011 (a Torino soprattutto).
Ieri sono stata in giro per Torino, una delle Capitali storiche d'Italia che si è trasformata in Capitale del cioccolato grazie a CioccolaTO', in cui abbondavano le bandiere tricolore sia sugli edifici che in mano e sulla gente (parrucche, cappelli, palloncini, bandiere disegnate sui volti, vestiti verdi rossi e bianchi,...) che su altri oggetti (automobili, camper,...). Ho scattato tantissime fotografie, soprattutto alla Mole antonelliana vestita per la festa dell'Italia: ho scattato fotografie sia di giorno che di sera, quando era illuminata. :occhioni:
Spero di fotografare presto anche Roma, l'attuale Capitale d'Italia, piena di bandiere ed iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Utilizziamo questo topic per mostare le fotografie delle città e dei paesi italiani durante i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. :italia3:

Inizio mostrandovi le fotografie scattate nel primo pomeriggio, proseguendo con quelle scattate in serata; dunque procedo in ordine cronologico, anche se la Mole antonelliana meriterebbe di stare all'inizio del topic. :love: Partiamo da Piazza Castello, Via Roma, Via Garibaldi e la Mole antonelliana di giorno. Nel prossimo post vedrete Via Po, Piazza Vittorio Veneto, ponte Vittorio Emanuele I, la Gran Madre di Dio e la Mole antonelliana di sera.







Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20444
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 577
Grazie ricevuti : 1120
Sesso:

Messaggio

Molto bella la Mole con le strisce luminose tricolori! Nel centro di Torino oggi c'era una marea di gente, era dai tempi delle Olimpiadi invernali del 2006 che non si vedeva un simile affollamento, nonostante il cielo plumbeo che minacciava pioggia da un momento all'altro (che per fortuna non è caduta). La partecipazione popolare all'evento è evidente anche dalle numerose bandiere esposte su finestre e balconi!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro altre fotografie in cui è evidente la partecipazione popolare: è la volta di Via Po, Piazza Vittorio Veneto, Ponte Vittorio Emanuele I, Gran Madre di Dio e Mole antonelliana con il tricolore illuminato (non solo da lontano, ma vedete anche qualche anticipazione delle foto di dettaglio della Mole di sera che posterò in seguito).
Concludo con una fotografia panoramica scattata con il cellulare (Samsung GT-S8500 Wave) da sopra alla scalinata della Chiesa Gran Madre di Dio: ingranditela, non solo cliccandoci sopra, ma cliccando su "Visualizza dimensioni originali", infatti si vedono molti dettagli, anche se non è scattata con una macchina fotografica professionale. :sorriso2:











Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel precedente post vi ho mostrato qualche fotografia della Mole antonelliana con il tricolore illuminato; poi ho caricato una foto nella Galleria fotografica dal titolo Mole antonelliana tricolore - 150 anni Unità d'Italia.
388
Adesso è arrivato il momento di postare altre fotografie della Mole antonelliana di sera da varie angolature e impostando ISO diversi: spostandomi di pochi passi l'illuminazione cambiava perché sotto alla Mole ci sono vari lampioni e faretti.





Per concludere la panoramica del 150° dell'Unità d'Italia a Torino documentato con la mia compatta, ecco una fotografia di Via Roma all'ora di cena: decisamente meno affollata che nel pomeriggio.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera non ho visto bandiere tricolore a Roma, a parte quella alla Stazione Termini (viewtopic.php?f=46&t=2716&p=51430#p51430): le avranno tolte appena passata la festa ufficiale? Nelle case vicino a quella dei miei genitori, in provincia di Roma, c'è solo una bandiera oltre a quella messa dai miei: mia madre mi ha detto che il 17 ce n'erano di più.
Per concludere la carrellata di fotografie scattate a Torino il 17 marzo 2011, vi mostro quelle scattate con il cellulare (Samsung GT-S8500 Wave).