Parco Valle del Treja

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20441
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 573
Grazie ricevuti : 1109
Sesso:

Messaggio

Vi mosto un piccolo fotoreportage tratto da una gita dello scorso 10 luglio 2011 al Parco Regionale Valle del Treja. Si tratta di un'area protetta del Lazio ampia circa 600 ettari e compresa nei territori del comune di Calcata in provincia di Viterbo e Mazzano Romano in provincia di Roma. Prende il nome dal fiume Treja che nasce dai monti Sabatini e solca la valle formando una piccola cascata nei pressi della località di Monte Gelato, per poi terminare il suo corso nel Tevere. Per chi ama il verde il paesaggio, come potete vedere, è molto suggestivo. Quel giorno faceva un caldo terribile e molte persone hanno sfidato il divieto di balneazione gettandosi nelle acque nei pressi della cascata (io non ho raggiunto simili livelli di disperazione). In zona è presente anche un'area di sosta a pagamento, attrezzata con alcuni giochi per bambini.










Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Molto bello il Parco Valle del Treja: ci sono tanti sentieri natura ed itinerari escursionistici ed archeologici; i siti di interesse sono molti per chi ama l'arte e la cultura italiane. Tra questi ho visto solo le cascate di Monte Gelato (perfette per girarci film o fiction, ma assolutamente vietate alla balneazione) e, da fuori, la Mola di Monte Gelato, la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù a Calcata e la Chiesa di San Sebastiano a Mazzano Romano.
Le Cascate di Monte Gelato sono l'unico posto del Parco che ho visto affollato: per il resto nei paesi si aggirano pochi turisti e molti anziani che siedono fuori dalle proprie case o ai tavolini dei bar a giocare a carte e/o chiacchierare.
Posti molto rilassanti, ma raggiungibili soltanto in macchina. Anche per spostarsi da un posto all'altro del Parco la macchina è d'obbligo.

Breve notazione di fine post.
[quote="Rob";p=54355]Incendi, terremoti... dove passi tu fai disastri. :risata7: [/quote]
Prima dei terremoti del 13 luglio nel distretto sismico Monti_Sabini (ore 05:37:30 ed ore 11:55:12) e dell'incendio alla Stazione Tiburtina (dettagli)...
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.2 è avvenuto alle ore 20:13:39 italiane del giorno 10/Lug/2011 (18:13:39 10/Lug/2011 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Monti_Sabatini.
Comuni entro i 10 Km: CALCATA (VT)

:goccia3: