Ho individuato la causa (legata al file Apple Mobile Device Support) e parzialmente risolto il problema.
Ho di nuovo rimosso tutti i file tranne i due indicati sopra, poi ho installato di nuovo la vecchia versione 10.4.0.80; installazione andata a buon fine, ma l'iPad non viene individuato da iTunes: sono tornata alla situazione di partenza. A questo punto ho estratto con WinRAR il file iTunes64Setup.exe in una cartella e proceduto alla riparazione dei due file tramite Pannello di controllo andando a prendere i file per la riparazione nella cartella appena creata. Quindi ho potuto rimuovere tutti i file Apple, anche Apple Mobile Device Support e Apple Software Update, ormai riparati.
Poi ho proceduto con l'installazione di iTunes 10.5, ma è comparso di nuovo l'errore di cui nel primo post; stavolta, però, l'installazione è proseguita semplicemente saltando il passo relativo all'errore. Quindi ho installare iTunes 10.5, ma il riconoscimento dell'iPad non è avvenuto: è comparso il messaggio d'errore
Impossibile installare questo iPad perché il software neessario non è installato. Esegui l'Installer di iTunes per rimuovere iTunes, installa quindi la versione di iTunes a 64 bit.
Il software necessario l'ho installato scaricandolo dal sito Apple!
Dato che, durante i vari test, ho capito che il problema è legato a Apple Mobile Device Support, ho deciso di "imbrogliare": ho installato Apple Mobile Device Support che stava nella cartella estratta in precedenza con WinRAR, ovvero il file della vecchia versione. Peccato che la furbata è stata riconosciuta da iTunes: mi è comparso il messaggio d'errore
iTunes richiede una versione più recente di Apple Mobile Device Support. Disinstalla sia Apple Mobile Device Support che iTunes, quindi installa di nuovo iTunes.
Ho cercato di fare un'altra furbata e di installare solo Apple Mobile Device Support della nuova versione: ho estratto con WinRAR il file .exe in una cartella e cliccato due volte su
AppleMobileDeviceSupport64.msi, ma durante l'installazione è comparso di nuovo il messaggio di cui nel primo post.
Quindi al momento posso vedere le cartelle dell'iPad da PC (dato che visualizzo il dispositivo portatile), posso usare iTunes per fare acquisti (dato che sono riuscita ad installare la versione 10.5), ma non posso visualizzare l'iPad in iTunes, quindi aggiornare il sistema operativo ed effettuare altre operazioni che necessitano di iTunes (praticamente tutte!
![ko2 :ko2:](./images/smilies/ko2.gif)
).