Problema installazione iTunes con Windows 7 Professional

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ieri sera ho aperto iTunes dopo molto tempo che non lo facevo: volevo aggiornare l'iPad 2 con il nuovo sistema operativo Apple iOS 5 (dettagli), ma il dispositivo non veniva visualizzato in iTunes. Così ho consultato il supporto Apple online: per prima cosa dovevo accertarmi di avere l'ultima versione di iTunes (dettagli); così non è, dato che ho la versione 10.4.0.80 ed è disponibile la versione 10.5, quindi l'ho scaricata. Peccato che durante l'installazione mi compare questa scritta:

An error occurred during the installation of assembly Microsoft.VC80.CRT,version="8.0.50727.4053",type="win32",publicKeyToken='1fc8b3b9a1e18e3b",processorArchitecture="amd64". Please refer to Help and Support for more information. HRESULT:0x8007054F.
Immagine
Ho provato a disinstallare prima la vecchia versione di iTunes, a cancellare manualmente i file Apple riavviando il PC, a sovrascrivere la nuova versione,... Niente da fare: il messaggio d'errore compare sempre.

Utilizzo Windows 7 Professional a 64 bit e ho scaricato la versione a 64 bit di iTunes. :boh:

Edit del 27 giugno 2012: problema risolto! Dettagli: viewtopic.php?f=8&t=5612&p=60112#p60112
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Non sono la sola ad avere questo problema di installazione di iTunes: moltissime persone visualizzano un messaggio d'errore analogo se non identico. Su Apple Support Communities c'è questa discussione di ottobre 2011: 3 utenti con lo stesso problema e nessuna soluzione.
Cerco ancora nel sito Apple e anche in quello Microsoft.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Pensando che il problema fosse legato a file Apple non rimossi, ho seguito la procedura illustrata nella pagina [i]Rimozione e reinstallazione di iTunes, QuickTime e di altri componenti software per Windows Vista o Windows 7[/i]; ho rimosso tutti i file indicati tranne Apple Mobile Device Support e Apple Software Update che non risultano tra i file sul PC, ma non si tolgono dalla lista in "Disinstalla o modifica programmi" nel Pannello di controllo. Non si sono disinstallati nemmeno ieri dato che la data dell'installazione risulta quella della prima volta che ho collegato l'iPad al PC.
Immagine
Ho scaricato di nuovo la nuova versione i iTunes, ma stavolta dal supporto Apple (http://support.apple.com/kb/DL1427?viewlocale=it_IT): non è cambiato niente.

Il problema può essere legato ai due file di cui sopra?
Sul sito Microsoft ho letto che potrebbe trattarsi di un problema legato a Windows Update MS Visual C++ 2008 SP1 (KB2538243) o simili... :help:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Ho individuato la causa (legata al file Apple Mobile Device Support) e parzialmente risolto il problema.

Ho di nuovo rimosso tutti i file tranne i due indicati sopra, poi ho installato di nuovo la vecchia versione 10.4.0.80; installazione andata a buon fine, ma l'iPad non viene individuato da iTunes: sono tornata alla situazione di partenza. A questo punto ho estratto con WinRAR il file iTunes64Setup.exe in una cartella e proceduto alla riparazione dei due file tramite Pannello di controllo andando a prendere i file per la riparazione nella cartella appena creata. Quindi ho potuto rimuovere tutti i file Apple, anche Apple Mobile Device Support e Apple Software Update, ormai riparati.
Poi ho proceduto con l'installazione di iTunes 10.5, ma è comparso di nuovo l'errore di cui nel primo post; stavolta, però, l'installazione è proseguita semplicemente saltando il passo relativo all'errore. Quindi ho installare iTunes 10.5, ma il riconoscimento dell'iPad non è avvenuto: è comparso il messaggio d'errore

Impossibile installare questo iPad perché il software neessario non è installato. Esegui l'Installer di iTunes per rimuovere iTunes, installa quindi la versione di iTunes a 64 bit.
Immagine
Il software necessario l'ho installato scaricandolo dal sito Apple! :azz2:

Dato che, durante i vari test, ho capito che il problema è legato a Apple Mobile Device Support, ho deciso di "imbrogliare": ho installato Apple Mobile Device Support che stava nella cartella estratta in precedenza con WinRAR, ovvero il file della vecchia versione. Peccato che la furbata è stata riconosciuta da iTunes: mi è comparso il messaggio d'errore

iTunes richiede una versione più recente di Apple Mobile Device Support. Disinstalla sia Apple Mobile Device Support che iTunes, quindi installa di nuovo iTunes.
Immagine

Ho cercato di fare un'altra furbata e di installare solo Apple Mobile Device Support della nuova versione: ho estratto con WinRAR il file .exe in una cartella e cliccato due volte su AppleMobileDeviceSupport64.msi, ma durante l'installazione è comparso di nuovo il messaggio di cui nel primo post.

Quindi al momento posso vedere le cartelle dell'iPad da PC (dato che visualizzo il dispositivo portatile), posso usare iTunes per fare acquisti (dato che sono riuscita ad installare la versione 10.5), ma non posso visualizzare l'iPad in iTunes, quindi aggiornare il sistema operativo ed effettuare altre operazioni che necessitano di iTunes (praticamente tutte! :ko2: ).
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Mal comune mezzo gaudio? Insomma... Leggere che molte persone (pure in Germania) hanno il mio identico problema (iTunes 64-Bit Problem unter Win7Pro) e hanno fatto quasi tutte le prove che ho fatto io senza successo non mi rende felice, anzi...
Sul sito Windows c'è la discussione [i]Windows 7 Unable to install Itunes. An error occurred during the installation of assembly HRESULT:0x800736FD[/i] che pare essere stata utile a molti: il problema è analogo al mio, ma non identico; per me le cose si complicano troppo e preferisco non fare pasticci cambiando codici o simili... :occhi:
Ho seguito varie volte le procedure riportate in [b]iOS: dispositivo non riconosciuto da iTunes per Windows[/b] e nei link indicati nella pagina, in particolare [b]L'iPad non viene visualizzato in iTunes[/b]. Mi blocco ogni volta quando viene nominato Apple Mobile Device (AMD) dato che il problema, come ho scritto ieri, è che l'Apple Mobile Device non è stato installato. Posso fare tutti i test indicati sul sito Apple, ma se non riesco a capire che cosa causa la mancata installazione di Apple Mobile Device non posso risolvere il problema.
Riporto un altro screenshot di ciò che vedo quando compare l'errore:

Installing Apple Mobile Device Support
The program features you selected are being installed
Please wait while Apple Mobile Device Support installs. This may take several minutes.

Status: Publishing product information

Apple Mobile Device Support
An error occurred during the installation of assembly Microsoft.VC80.CRT,version="8.0.50727.4053",type="win32",publicKeyToken='1fc8b3b9a1e18e3b",processorArchitecture="amd64". Please refer to Help and Support for more information. HRESULT:0x8007054F.

Immagine