Reserva La Payunia - Circuito los Volcanes

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le fotografie della Reserva La Payunia vi lasceranno senza parole: nulla a che vedere con quelle del rapido giro per Buenos Aires (dettagli), né con quelle del viaggio da Mendoza a Malargue in pulmino (dettagli).
Vi anticipo che prima posterò le fotografie selezionate da quelle scattate con la mia fotocamera digitale, poi vedrete anche quelle scattate (da me o da colleghi) con altre due macchine fotografiche di gran lunga superiori alle mia compatta.
Ingrandite le fotografie per vedere mucche, cavalli, caprette ed altri animali incontrati durante il viaggio. :occhiolino:
In questo primo post vedete il paesaggio tra Malargue e il Rio Grande, dove abbiamo fatto la prima tappa; mi fermo mostrandovi una fotografia con alcune casette... :fischio:
Il bello deve venire... :occhioni:















Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Prima di continuare il racconto fotografico, ecco il racconto religioso/folkloristico legato all'ultima fotografia. Quelli che vedete sono alcuni degli innumerevoli altari dedicati alla Difunta Correa ("Defunta Correa"), una donna il cui marito malato fu abbandonato dai Montoneras ("partigiani") durante una guerra civile; la donna prese il suo bambino con sé e cercò di raggiungere il marito attraverso il deserto della provincia di San Juan, dove morì. Il suo corpo fu ritrovato giorni dopo: il bambino era ancora in vita dato che si era nutrito del latte della donna, ancora presente nonostante lei fosse morta.
Il popolo argentino la tratta come una Santa, anche se la sua santità non è stata sancita dalla Chiesa: come segno di devozione in Argentina ci sono tantissimi altari (davvero tanti!!!) e i camionisti si fermano e lasciano bottiglie piene d'acqua per soddisfare la sete eterna della donna, essendo lei morta di sete.

Continuo a mostrarvi le fotografie: sono solo parte di quelle che ho scattato durante la seconda tappa. Dopo il dettaglio di un altare per la Difunta Correa, eccoci nella Reserva La Payunia dove vedete il Circuito los Volcanes; non ricordo i nomi dei principali vulcani degli 800 lì presenti: la guida era molto competente, ma ricordare tutti i nomi delle cose viste in 12 ore di gita è davvero troppo (anche perché, dopo le 31 ore di viaggio, avevo dormito poco sia la notte dell'arrivo che quella seguente alla fine di una lunga ed impegnativa giornata; non ero proprio riposata...).
Notate le ceneri e le bombe vulcaniche: nel prossimo post vi mostrerò alcune bombe vulcaniche particolari da vicino.

















Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=56645]Notate le ceneri e le bombe vulcaniche: nel prossimo post vi mostrerò alcune bombe vulcaniche particolari da vicino.[/quote]

Ecco le bombe vulcaniche. La differenza tra queste non è dovuta solo al materiale di cui sono fatte, ma anche a ciò che hanno "vissuto" durante il volo dal vulcano a terra: alcune sono "a crosta di pane", altre mostrano un nucleo che si è raffreddato molto più lentamente della crosta, in altre ancora è evidente che le frazioni più fini si sono spostate verso l'esterno durante il volo,...
Come vi ho anticipato, durante il viaggio di 12 ore in Payunia abbiamo fatto una breve colazione e una meranda pomeridiana e tra queste un ottimo pranzo a base di focacce ripiene e di patate: riporto solo una fotografia che avete già visto qui.
Seguono le fotografie scattate nell'ultima sosta in Payunia durante il viaggio di ritorno a Malargue.















Con le fotografie scattate con la mia fotocamera in Payunia ho terminato: appena trovo un po' di tempo seleziono alcune fotografie scattate dai miei colleghi o da me con le loro fotocamere negli stessi posti che vi ho già mostrato.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20444
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 577
Grazie ricevuti : 1120
Sesso:

Messaggio

Bellissime foto, è evidente come anche un territorio roccioso e semideserto possa rappresentare uno spettacolo per la vista. Provo a scegliere le tre immagini per post che mi hanno colpito di più (compito difficile).

Primo post:



Secondo post:



Terzo post:



L'albero quanto era grande? Dalla foto sembra quasi un bonsai. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=57149]L'albero quanto era grande? Dalla foto sembra quasi un bonsai. :felice2: [/quote]
Non so che pianta sia, ma assomiglia ad un albero in miniatura. Vi mostro una fotografia in cui potete vedere i numerosi alberelli mini vicino ad un mio collega (o meglio, a parte di questo).