Samsung i5500 Corby Android

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nella discussione TIM x Smartphone Natale vi ho reso partecipi del mio recente acquisto, il Samsung i5500 Corby Android, in sostituzione del Samsung GT-S8500 Wave prematuramente scomparso (dettagli).
L'ho ordinato sito Tim quando è stata lanciata l'offerta e dopo poco più di 24 ore era già arrivato a casa: 99 euro spese di spedizione incluse.
Ho appena scattato delle fotografie "al volo" (ancora non ho tolto le plastichine protettive) per mostrarvi le differenze estetiche tra il Samsung i5500 Corby Android e il Samsung GT-S8500 Wave: la custodia del Wave è diventata la custodia del Corby anche se è un po' troppo lunga. Almeno non c'è il rischio che qualcuno sfili il telefono dalla custodia: in caso di furto o prendono entrambi (e si trovano una mano mozzata :minaccioso: ) oppure niente.
:freccia2: Samsung i5500 Corby Android vs Samsung GT-S8500 Wave
Le icone sono graficamente diverse, ma molte sono analoghe in quanto a funzione.
Al momento ho solo un aspetto positivo da segnalare: la possibilità di configurare il proprio account Google (o i propri, come nel mio caso) semplicemente immettendo una volta username e password; poi si può scegliere di scaricare le e-mail automaticamente, cosa che con il Wave non potevo fare nemmeno scaricando qualche applicazione. Il bello degli Android...
C'è anche un aspetto negativo: la visualizzazione degli SMS in thread; non mi piace visualizzare tutta la conversazione e non trovo l'opzione per cambiare la visualizzazione. Prima o poi leggerò il manuale delle istruzioni... o mi abituerò ai thread. :sisi2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ottimo acquisto, credo che sotto ai 100 euro sia difficile trovarne uno con simili caratteristiche. Risponde bene al tocco? Il software è veloce? Anche rispetto al Wave...

Disabilitare gli SMS in thread con Android non si può fare (al contrario ad esempio di Windows Mobile, per cui esiste l'utility SKTools), se li vuoi visualizzare nel vecchio modo puoi usare SMS Composer che da quanto leggo è una delle migliori applicazioni per la gestione degli SMS.

La nuova visualizzazione comunque può essere molto utile, anche se ad alcuni dà problemi. Quando inizia e termina un thread? Li organizza solamente in base al contatto?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=56891]Risponde bene al tocco? Il software è veloce? Anche rispetto al Wave...[/quote]
Al tocco è meno sensibile del Wave: delle volte devo toccare due o tre volte su "invia" prima di riuscire a spedire un SMS...
Il software è veloce: più o meno come il Wave, ma meno del Galaxy S, che ho provato perché lo posseggono vari colleghi.
[quote="Rob";p=56891]La nuova visualizzazione comunque può essere molto utile, anche se ad alcuni dà problemi. Quando inizia e termina un thread? Li organizza solamente in base al contatto?[/quote]
Per ora non mi dà problemi: il thread è solo per contatto, almeno da quello che ho visto curiosando. Il thread più lungo attualmente è di 30 SMS: inizia dal primo SMS che ho ricevuto dal contatto X da quando ho la USIM nel Samsung i5500 Corby Android e finisce con l'ultimo SMS da me inviato al contatto X. Gli SMS o MMS di questo contatto hanno lo sfondo sull'azzurrino, i miei (Me stesso) hanno lo sfondo bianco.
Mi sto già abituando alla visulizzazione per thread: non occorre che io scarichi altre applicazioni... "Altre" perché dall'Android Market ho scaricato già moltissime applicazioni gratuite: fermatemiiii! :risata4:
Ho scaricato applicazioni utili e altre che mi incuriosiscono, ma della cui utilità dubito parecchio (tipo quelle per identificare autovelox, metalli pesanti, merci pericolose,...):
  • Adobe Reader
  • Antivirus AVG
  • Bussola
  • Livella
  • Fonometro
  • Tassi di cambio
  • Telemetro
  • La tavola periodica
  • ilMeteo
  • Radarandroid Lite :fischio:
  • Orari Trenitalia
  • Rilevatore metalli
  • Merci pericolose
  • Altimetro GPS
Avevo già:
  • Gmail
  • Maps
  • YouTube
  • Google Talk
  • Navigatore
  • Luoghi
  • Latitude
  • 119 Self
  • 187 AT
  • News e Meteo
  • Ricerca (Google)
  • Samsung Apps
  • Tim Apps
  • Virgilio
Ho deciso di non installare 3 applicazioni che sul cellulare userei poco o per niente, ma stavo per scaricarle...
  • Messeger WithYou
  • AndroidZip File Manager
  • Impara lo spagnolo :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel Samsung i5500 Corby Android ci sono poche immagini da usare come sfondo (anche se gli sfondi animati non sono male non mi va di consumare inutilmente la batteria), poche suonerie decenti e pochi toni per gli SMS e le notifiche. In casa abbiamo smartphone Samsung sia io che mio fratello che mio padre e quest'ultimo ha la suoneria degli SMS che piace a me ("la meno peggio"), così ne ho scelta un'altra. Una mia Amica con cui passo gran parte delle giornate tra ufficio e uscite ha il mio stesso cellulare (a parte la cover bianca): ci siamo fatte tante risate quando l'abbiamo scoperto; risate che sono proseguite quando ci siamo rese conto che abbiamo la stessa suoneria e lo stesso tono degli SMS (che io ho scelto per differenziarlo da quello di mio padre). :risata4:
Insomma, ieri ho deciso di usare file da me importati come sfondi, suonerie e toni per SMS e notifiche. Le prime due cose sono riuscita a farle:
  • le immagini salvate sulla microSD o sul telefono possono essere selezionate tranquillamente come sfondo partendo dalla schermata di standby, premendo il tasto a sinistra e selezionando Aggiungi oppure Sfondo
  • le suonerie salvate sulla microSD o sul telefono possono essere impostate come suoneria entrando in Musica, selezionando una suoneria (basta poggiarci il dito sopra) e scegliere Usa come suoneria nel menù che compare
Non sono ancora riuscita a capire come scegliere un tono per gli SMS e le notifiche che non sia tra quelli predefiniti. :aiuto:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ottimo telefono, anche perchè molto simile al mio, per fortuna molto intuitivo tanto sappiamo che non leggerai il libretto uso e manutenzione :risata2: oppure hai cambiato il tuo stile?

molte delle applicazioni che hai scaricato tu le ho anche io, livella, bussola, altimetro, in più ti posso consigliare:
Battery indicator.

per gli amanti di passeggiate e sport ci sono i vari Sport tracker. sfruttando il gps, registrano il percorso, velocità media e massima, durata, andamento, pendenze, battito cardiaco ( con cardiofrequenzimetro bluetooth). e poi una volta a casa o con un collegamento ad internet si può rivedere il percorso su mappa google e caricare l'allenamento sul proprio profilo, in modo che altre persone possano sfruttare le informazioni per rifare lo stesso percorso.