Come riparare una crepa sul vetro?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Immagine


Quello che vedete nell'immagine è parte del vetro della mia finestra, il cui angolo è solcato da anni da un paio di crepe. Vorrei evitare che i pezzettini di vetro, col tempo, si stacchino e lascino aperto un "bellissimo" buco, quindi sto pensando a come fare per riparare al meglio il danno. La prima cosa che mi viene in mente è spargere della colla tipo Super Attak Vetro lungo le crepe, in modo tale che il prodotto possa penetrare nei solchi ed incollarli fra di loro. Avete qualche altro suggerimento? Esistono prodotti migliori? Quale colla miracolosa utilizza Carglass? :felice:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Leggendo il titolo del topic mi è venuta in mente la sigla dello spot tv "Carglass ripara Carglass sostituisce". :felice2:
Non sono esperta dell'argomento, ma domani mi informo...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Un signore che lavora il vetro usa l'ossido di cerio(IV) come abrasivo per togliere i graffi e per lucidare. Però se la crepa è profonda, come sembra dalla fotografia, dubito che serva a qualcosa...
Mi hanno detto che Loctite Super Attak Vetro non è ideale per le crepe: funziona bene quando si devono incollare superfici in vetro, ovvero quando si può effettuare una pressione. Potresti invece usare delle resine: online ho visto vari kit (Rhütten, Esprit,...). Il prezzo non è elevato.
Su Quattroruote c'è il video che mostra se e come si può riparare da soli il parabrezza: nel caso dell'auto il risultato non è eccellente, ma se a te serve solo evitare che la situazione peggiori... potrebbe fare al caso tuo. :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Grazie, in effetti anch'io non avevo letto giudizi molto positivi sull'Attak Vetro. Cercherò qualche resina per parabrezza, ho visto che su eBay si trovano piuttosto facilmente. Il vetro è proprio rotto, la crepa lo attraversa per tutto lo spessore (è abbastanza sottile). Del risultato estetico non mi importa, le finestre sono vecchie! Mi scoccerebbe solo spendere soldi per cambiare il vetro, anche perché l'operazione sarebbe piuttosto laboriosa.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come hai risolto? :perplesso7: Ci hai lasciati con la curiosità... :felice2: