Torta di Padre Pio

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Una mia Amica mi ha coinvolto in una "catena di Sant'Antonio": le odio... Prima giravano per lettera (quando ero bambina), poi per SMS e per e-mail, ora soprattutto via WhatsApp,... Questa è diversa dalle solite che chiedono di inoltrare il messaggio a enne persone se no non accadrà qualcosa di bello o, peggio, accadrà qualcosa di brutto: si tratta di una catena "religiosa" che riguarda i dolci.
Come al solito, le catene si bloccano da me: questo non vuol dire che butterò la base del dolce che mi è stata data, ma farò il dolce e, se verrà buono come dicono, surgelerò il composto che avanza invece di passarlo ad altre 3 persone. :felice2:
Ecco le istruzioni che mi sono state date.

Cominciare di domenica
L'impasto non va tenuto in frigorifero
Utilizzare una terrina in vetro o in porcellana
Utilizzare un cucchiaio di legno
Non usare la frusta elettrica
La torta deve essere preparata da una sola persona e non si può toccare con le mani
Il proprio bicchiere si può conservare in congelatore per futuri utilizzi

Già mi è passata la voglia :goccia3: , comunque...

Giorno 1 - Domenica
Mettete l'impasto, un bicchiere di farina e un bicchiere di zucchero in una terrina. NON MESCOLARE. Coprite con carta stagnola.

Giorno 2 - Lunedì
Mescolare con una cucchiarella di legno

Giorni 3 e 4 - Martedì e Mercoledì
Non toccare

Giorno 5 - Giovedì
Aggiungete un bicchiere di farina, un bicchiere di zucchero e un bicchiere di latte. NON MESCOLARE.

Giorno 6 - Venerdì
Mescolare con una cucchiarella di legno

Giorni 7, 8 e 9 - Sabato, Domenica e Lunedì
Non toccare

Giorno 10 - Martedì
Mescolare con una cucchiarella di legno. Togliete 3 bicchieri di composto: la tradizione vuole che li regaliate a parenti, amici o comunque a persone alle quali si tiene e che si desidera ricevano una grazia dal Santo. Questo dolce non si rifiuta.
Aggiungere tre uova, un bicchiere di olio di semi, un bicchiere di zucchero, due bustine di vanillina, un pizzico di sale, 100 grammi di noci sbriciolate, una mela a pezzettini, due bicchieri di farina, una bustina di lievito per dolci. Mescolare. Infornare a 180° per circa 45 minuti. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

Spiegazione sulla torta lievitante di Padre Pio.
E' una torta che si fa per devozione e per chiedere una grazia a Padre Pio. Si prepara poco alla volta e occorrono dieci giorni per farla, inserendo un ingrediente al giorno. ( :perplesso7: :perplesso7: ) Durante la cottura rivolgere a PADRE PIO un pensiero e tre preghiere a scelta cominciando sempre con: "O SIGNORE BENEDICIMI, GUIDAMI E DAMMI MISERICORDIA E PACE". (Non è a Padre Pio che dovremmo rivolgerci? :perplesso7: )

Inizierò domenica non perché seguo la procedura, ma perché 10 giorni da domenica avrò un ospite che dovrà fare da cavia... :riso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Giorno 11: buttare nel secchio l'impasto ammuffito. :risata:

Come fa il latte a conservarsi 5 giorni? :azz2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sarà un miracolo... :occhi4: O sarà il lievito che fa conservare il tutto. La mia Amica ha detto che la torta è venuta molto buona. :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho fatto la torta di Padre Pio: molto buona! :slurp3: Anche i malfidati si sono ricreduti... :occhi4:



Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Mi è toccato assaggiarla. :goccia3:

Confermo che è buona, impasto molto morbido e gustoso. Per ora sono sopravvissuto. :occhi: