Cibo tipicamente pasquale

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La Pasqua è vicinissima e ho sentito molte persone parlare di ciò che mangeranno a Pasqua e Pasquetta, quindi mi sembra doveroso aprire un topic in cui postare ciò che mangiamo nel periodo pasquale. Ovviamente mi aspetto descrizioni (e magari anche fotografie :foto: ) del cibo tipicamente pasquale o che comunque siamo soliti mangiare soprattutto in questo periodo per tradizione.

[hr][/hr]

A Roma la colazione di Pasqua è attesa con grande entusiasmo, quasi più del pranzo: non si tratta della classica colazione a base di dolci, ma... Magari ce lo racconta qualche romano...
A casa mia non è così: a Pasqua, come sempre :lingua6: , si mangiano soprattutto dolci tipici del periodo... a iniziare dalla pastiera napoletana. Quest'anno non ero a casa con mia madre quindi non l'ho aiutata a preparare la solita ventina di pastiere del peso oscillante tra gli 800 grammi e 1,4 kg... :fiu: Però la pastiera me la mangio!
Immagine
Ci sono tante ricette della pastiera napoletana: cambiano da zona a zona della Campania... e anche da casa a casa. Mia madre ha preso l'ottima ricetta di mia nonna e l'ha un po' modificata con gli anni (l'esperienza insegna): senza falsa modestia devo ammettere che le pastiere fatte seguendo la nostra ricetta sono le più buone che io abbia mai mangiato... e probabilmente le più caloriche. :risata:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Da buona campana anche noi facciamo le pastere fatte in casa, e proprio come Fenice non riesco a mangiarne altre, mi piacciono solo quelle di mia madre, ricetta antica e pian piano sperimentata...comunque piace a tutti.... :sorriso2:
Immagine
Inoltre come anticipato c'è giusto qualche ovetto...ne posto qualcuno :risata4:
Immagine Immagine
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: ...A Roma la colazione di Pasqua è attesa con grande entusiasmo, quasi più del pranzo: non si tratta della classica colazione a base di dolci, ma... Magari ce lo racconta qualche romano...
Colazione Romana (la mia):
Pizza "cresciuta" (con uvetta, pinoli, cioccolato)
Salame (Corallina)
Lonza
Uova sode
Quest'anno niente coratella e carciofi :pianto3: ...
Vino
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie ragazzi per aver postato cibi pasquali tipici delle vostre parti. :occhiolino:
Timida26 ha scritto:c'è giusto qualche ovetto...
Quantizza: siamo curiosi di sapere quanti ce ne sono nella tua casa. :risata4: Ne hai postati 2 a caso, oppure i più buoni secondo i tuoi gusti?
Gozer ha scritto:Quest'anno niente coratella e carciofi :pianto3: ...
Caspita! Grave mancanza! Cos'è la colazione di Pasqua (per un romano) senza coratella e carciofi? :carezza:

Questi sono altri dolci tipici della Pasqua: ciambelle giganti ricoperte di glassa.
Immagine
Oggi a colazione ho mangiato i bordi delle pastiere: solo pasta, ma buonissimi!
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 563
Grazie ricevuti : 1092
Sesso:

Messaggio

Che cos'è questa coratella? :occhi: