Mangiare meno,riduce lo stomaco?

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Mangiare meno riduce l'appetito, ma è difficile stabilire se si riduce anche lo stomaco,perchè è complicato misurarne con precisione le dimensioni. :boh:
Alcuni studi però hanno dimostrato che una notevole riduzione dell'apparato calorico produce riduzioni significative della capienza.
I pasti abbondanti ripetuti ed in particolare le abbuffate,la fanno viceversa aumentare.

Possiamo concludere che mangiare di meno riduce la capienza dello stomaco? :perplesso7: :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Di studi sul modo di mangiare ce ne sono tantissimi e, spesso, i risultati sono contrastanti. Ad esempio, abbiamo discusso del fatto che mangiare con gusto aiuta a restare magri (viewtopic.php?f=33&t=910), confermato da alcuni studi e smentito da altri secondo cui per restare in linea è meglio mangiare lentamente e non c'entra nulla il "gusto" con cui si mangia.
Riguardo al fatto che mangiare meno possa ridurre le dimensioni dello stomaco, "a senso" direi che è così: le persone anoressiche ci mettono anni (12 ma anche di più) per tornare a mangiare in modo "normale"; il loro appetito resta ridotto a lungo e se mangiano per forza hanno dolori allo stomaco o rimettono. :nausea: Evidentemente lo stomaco si abitua all'assunzione di poco cibo. :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 563
Grazie ricevuti : 1092
Sesso:

Messaggio

Direi proprio di sì, ciascun organo tende ad adattare le proprie dimensioni a seconda del carico di lavoro a cui è sottoposto. Pensiamo ad esempio al cuore ed ai polmoni degli atleti, notevolmente più sviluppati rispetto alla media. Comunque è riconosciuto da tutti che piuttosto che abbuffarsi è meglio mangiare di meno e più volte durante il giorno e penso che questo contribuisca a limitare la dilatazione gastrica.
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Anche io direi che mangiare meno riduce le dimensioni dello stomaco...quoto Rob: meglio mangiare più volte al giorno nelle giuste quantità...! :sisi2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non che servissero conferme, ma ho la prova evidente che mangiare meno del solito riduce lo stomaco.
Esattamente 2 settimane fa mia nonna è stata operata allo stomaco e fino a giovedì non ha potuto mangiare; giovedì sera le hanno dato 2 cucchiai di minestrina (che ha mandato giù con molta fatica essendo 10 giorni che non mangiava e beveva) e poco dopo ha rigettato. :nausea:
Nei giorni scorsi è riuscita a mangiare al massimo 2 cucchiai di minestra e mezzo omogeneizzato, perciò continuano a farle le flebo (è quasi scomparsa per quanto è magra :triste: ). Il medico dice che lo stomaco dopo l'operazione sta bene, ma prima che si abitui di nuovo all'introduzione di cibo ce ne vorrà: probabilmente le servirà un sondino per l'autoalimentazione...
Questo è ciò che accade, più o meno, alle persone anoressiche: lo stomaco si abitua più facilmente a non ricevere cibo che a riceverlo dopo giorni di assenza...