Prima la
torta di mele apprezzata da chi la mangia, poi la variante della ricetta classica del tiramisù... Non eri negata per la preparazione di dolci?
Non amo molto il tiramisù: come dolce a strati preferisco la
zuppa inglese perché il mascarpone, lo zabaione e la panna rendono il tiramisù meno "leggero" (oltre che più calorico, per coloro che stanno attenti alle calorie).
La ricetta classica da cui parto ogni volta che faccio il tiramisù è:
Ingredienti: zabaione (fatto con 80 grammi di zucchero, 4 tuorli d'uovo e un po' di marsala), 500 grammi di mascarpone, 250 grammi di panna da montare, savoiardi, caffè, cacao.
Procedimento: fare lo zabaione con zucchero, rossi d'uovo e marsala e quando è freddo incorporarlo al mascarpone e alla panna montata; bagnare i savoiardi nel caffè (senza esagerare) e metterli in una teglia alternandoli al composto di cui sopra. Spolverare il tutto con un po' di cacao.
Al posto dei savoiardi mi è capitato di utilizzare il pan di spagna fatto in casa: non male... Al posto del marsala per lo zabaione ho usato anche lo sherry.
Non ho mai modificato la ricetta a tal punto da eliminare il mascarpone, lo zabaione e la panna sostituendoli con la crema: così ricorda molto una zuppa inglese, savoiardi a parte.

Però mi è capitato di eliminare la panna.