Varianti del tiramisù

come renderlo meno "calorico"

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Apro questo topic per mostrarvi cosa ho ingegnato da qualche tempo: il tiramisù alla crema! Non usando il mascarpone risulterà più riduttivo l'apporto calorico e il contenuto di grassi :occhiolino:

Ho imbevuto i savoiardi in un composto a base di:caffè,latte,marsala. (Molto caffè,una puntina degli altri due.)
Immagine
Il primo strato su cui poi va messa la crema:
Immagine
Immagine
Il risultato finale da mettere in frigo...
Immagine
Avete mai modificato la ricetta classica?

:freccia: dove per classica intendo quello che intendete voi! :funny_post:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Prima la torta di mele apprezzata da chi la mangia, poi la variante della ricetta classica del tiramisù... Non eri negata per la preparazione di dolci? :perplesso7:
Non amo molto il tiramisù: come dolce a strati preferisco la zuppa inglese perché il mascarpone, lo zabaione e la panna rendono il tiramisù meno "leggero" (oltre che più calorico, per coloro che stanno attenti alle calorie).
La ricetta classica da cui parto ogni volta che faccio il tiramisù è:
Ingredienti: zabaione (fatto con 80 grammi di zucchero, 4 tuorli d'uovo e un po' di marsala), 500 grammi di mascarpone, 250 grammi di panna da montare, savoiardi, caffè, cacao.
Procedimento: fare lo zabaione con zucchero, rossi d'uovo e marsala e quando è freddo incorporarlo al mascarpone e alla panna montata; bagnare i savoiardi nel caffè (senza esagerare) e metterli in una teglia alternandoli al composto di cui sopra. Spolverare il tutto con un po' di cacao.

Al posto dei savoiardi mi è capitato di utilizzare il pan di spagna fatto in casa: non male... Al posto del marsala per lo zabaione ho usato anche lo sherry.
Non ho mai modificato la ricetta a tal punto da eliminare il mascarpone, lo zabaione e la panna sostituendoli con la crema: così ricorda molto una zuppa inglese, savoiardi a parte. :penso: Però mi è capitato di eliminare la panna. :sisi2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Non eri negata per la preparazione di dolci? :perplesso7:
a paragone a te...negatissima! :occhi4: Ogni tanto intruglio qualcosa ma son dilettante :cool:
Voglio progettare altre varianti... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ma io pure "pasticcio": solo che il risultato di solito è almeno mangiabile. :risata4:
Non credo che esista una variante meno calorica della variente di tiramisù che hai descritto: magari puoi modificare un po' il gusto mettendo la crema chantilly (in una delle sue varianti viewtopic.php?f=33&t=774) al posto della sola crema pasticcera. :penso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:il risultato di solito è almeno mangiabile.
quello di ieri era buono!Ho ricevuto complimenti da tutti :cool:

Di solito invece delle praline sopra per decorazione,ho provato anche i frutti di bosco. :lingua6:
Ma sempre meglio evitare il mascarpone. :esclamazione:
Fenice ha scritto:magari puoi modificare un po' il gusto mettendo la crema chantilly
giusto! :applauso2: