Festival di Sanremo 2009

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Chi di voi segue il Festival di Sanremo? :perplesso7: Io no, ma ascolto le canzoni alla radio: devo (tristemente) ammettere che di canzoni indimenticabili come quelle di Lucio Battisti negli ultimi anni non ne ho ascoltate. Sarà colpa dell'eccessivo numero di pseudocantanti in circolazione, oppure di una pessima selezione delle canzoni (e dei cantanti) che prendono parte al Festival… :penso: Non lo so: quello che è sicuro è che una canzone come La paranza è orecchiabile e facilmente memorizzabile, come anche "Ti regalerò una rosa", ma non per questo indimenticabile...
C'erano buone probabilità che il Festival di Sanremo 2009 non andasse in scena, ma oggi sono giunte notizie (decidete voi se buone oppure no).
Immagine
Il Festival è salvo: niente anno sabbatico, com’era arrivata a minacciare la Rai. Che, ieri, ha finalmente raggiunto l’accordo con il Comune di Sanremo sul rinnovo della convenzione (dopo un confronto fiume tra le delegazioni guidate dal sindaco Claudio Borea e dal dg Claudio Cappon), mettendo così fine alla stucchevole telenovela andata avanti per tutta l’estate tra polemiche e ultimatum. Mancano le firme, ma è solo una formalità: bisogna aspettare l’avallo del Cda di viale Mazzini e quello del Consiglio comunale. Che, a questo punto, appare scontato. L’intesa è per tre anni (2009-2011), come voleva la Rai, che, per i diritti di ripresa e la gestione dell’evento, pagherà 27 milioni senza indicizzazione Istat. Confermato l’impianto delle 5 serate, a dispetto di chi vorrebbe invece una robusta cura dimagrante per il Sanremone («E’ un suicidio, soltanto per riempire gli alberghi...», torna alla carica Enzo Mazza, presidente dei discografici Fimi), mentre il Dopofestival va in cantina. Perché non piace a Paolo Bonolis, richiamato al capezzale della gara canora in crisi d’ascolti (l’aveva già cancellato nel 2005). Ci sarà, invece, la tradizionale puntata di Domenica In dall’Ariston, a chiusura della settimana festivaliera.
La Rai s’impegna poi a produrre nella città dei fiori almeno 12 eventi da prime time nell’arco del triennio. Nel 2009 punterà di sicuro sulla riproposta del format Ti lascio una canzone, talent show per giovanissimi cantanti lanciato con successo proprio dal palco dell’Ariston. Quanto a SanremoLab, il concorso per accedere al Festival, gli amministratori sanremesi hanno ottenuto la conferma delle condizioni attuali: almeno il 25% della sezione giovani sarà formato dai vincitori di quest’accademia, la cui prima fase si conclude oggi (250 i partecipanti). La Rai era partita offrendo un solo posto. Infine, il Comune ha strappato promesse sulla valorizzazione di elementi peculiari di Sanremo: dai fiori al casinò, passando per la Sinfonica e il Tenco.
Intanto, arrivano le prime autocandidature. «Non sono il tipo che si fa avanti, ma se Bonolis mi chiederà di partecipare a Sanremo potrei farlo. Ho un paio di canzoni pronte», fa sapere Franco Califano, preparandosi a festeggiare i suoi 70 anni con un concerto a Roma. Bonolis, che ora può uscire allo scoperto (pare che stia già lavorando da settimane), prenda nota. Perché in una vera gara a eliminazione, come piace a lui, uno come il Califfo può fare comodo.
[Fonte: LaStampa - 12 settembre 2008]

Bonolis è un personaggio che ispira sentimenti contrastanti: a molti è simpatico, ad altri antipatico… Ma va bene così, almeno non passa inosservato e la curiosità potrà spingere un po' di gente a seguire il Festival. :risata4: Certo che 5 giorni sono un po' troppi, ma già l'eliminazione del Dopofestival è una cosa positiva.
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

Ma ancora lo fanno! Pensavo che erano anni che avevano smesso di farlo...o era miss Italia!?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi dispiace deluderti :risata4: ,ma anche Miss Italia non demorde: l'8 settembre è stata trasmessa la prima puntata in tv. Se ti interessa... :felice2: http://www.missitalia.rai.it
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Gozer ha scritto:Ma ancora lo fanno! Pensavo che erano anni che avevano smesso di farlo...o era miss Italia!?
Che esagerato. Come facevi a pensare che avesse terminato di esistere? io non sono una telespettatrice fedele, magari guardo solo l'inizio e poi cambio, comunque credo che con Bonolis sarà decisamente meglio come l'altro che ha presentato...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Manca molto all'inizio del Festival di Sanremo, ma se ne parla insistentemente già da settimane... :ko2:
Bonolis è stato invitato come padrino dell'evento dedicato ad Alberto Sordi al [b]Festival del Film di Roma[/b] e ha spiegato che la sua priorità, in caso di conduzione e direzione artistica, sarebbe quella di valorizzare lo spettacolo con ospiti di rilievo e cura dei dettagli piuttosto che aggiungere altro spettacolo con il "DopoFestival". Riguardo al contratto e alla conduzione del Festival, Bonolis ha spiegato ai giornalisti: "Mi piace più investire sul futuro che adagiarmi sul passato. Per ciò che riguarda la conduzione e la direzione artistica del festival manca ancora l'ufficialità".

Continua... :occhi4: