Facebook supera MySpace nella classifica dei social network

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20643
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Sesso:

Messaggio

I malintenzionati agiscono dove trovano un ambiente favorevole ai loro scopi. Il boom di facebook l'ha fatto diffondere anche fra i meno esperti di internet, che tendono a sottovalutare, come hai scritto tu, i potenziali rischi derivanti dai loro comportamenti, diventando in questo modo facili bersagli.

Perché non sappiamo dire “NO!” su Facebook: ovvero, il falso senso del dovere negli interscambi virtuali, con inesorabili perdite di tempo. Ecco un'interessante analisi sul blog de Il Sole 24 Ore ad opera di Luca Chittaro, professore presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Udine:

:freccia2: http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... sappi.html

Mi auguro ovviamente che non sia per tutti così e che a prevalere sia un uso consapevole dei i servizi offerti.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tempo fa, leggendo di gruppi assurdi su Facebook, mi sono chiesta se esistesse un gruppo che andasse "contro Facebook" stesso. Ovviamente non mi aspettavo di trovarlo e invece... :perplesso3: ecco il gruppo citato nell'articolo ("Anche io tra messenger e Facebook oggi non ho concluso un ca**o..."). Un gruppo che si lamenta dello spreco di tempo legato a Facebook, ma che in effetti diventa causa stessa della perdita di tempo. :azz2: Non so in quali termini sia la "lamentela", se scanzonata o in parte seria: nulla mi sorprenderebbe...
Credo nella reciprocity rule (regola di reciprocità) e nella veridicità dei motivi che ne rendono difficoltosa la non applicazione: è sfruttata da tempo in vari campi, soprattutto in quello commerciale. L'educazione e il carattere nella maggior parte dei casi portano a rispettare la regola, soprattutto quando si è molto emotivi o si ha un carattere debole; è più facile "infrangere la regola" per chi è abbastanza razionale da non far scattare la regola inconsciamente e per chi ha un carattere che lo porta a non sentirsi "in debito" o che non gli fa ritenere importante la "non accettazione" da parte di un certo gruppo.

Sono molte le persone che mi hanno chiesto e continuano a chiedermi di unirmi ad un gruppo su Facebook e alcune di queste insistono molto pur ripetendomi che Facebook è "come una droga", che si perde un sacco di tempo, ecc.
Le mie repliche alle richieste verbali sono una sintesi di tutto ciò che ho scritto in questo topic. Nel corso dei mesi mi sono resa conto che la risposta più efficace, che ammutolisce la gente e la fa pure sentire in colpa, è: "INVECE DI PERDERE TEMPO SU FACEBOOK, RENDITI UTILE SUL FORUM ROBBOR". Chissà per quale motivo dopo non insistono più... :occhi4:
Se le richieste arrivano via mail, mi limito a linkare i miei post in questo topic: ho una mail pronta a cui aggiungerò i link ai miei ultimi 2 post. :felice2:

Rob, non sono ottimista come te: oltre alla gente che si lamenta della perdita di tempo e continua a perderlo, spesso sento di miei conoscenti che scherzano sul numero assurdo di amici che hanno. Una ragazza mi ha addirittura detto che oltre la metà dei suoi amici su Facebook non sa nemmeno chi sia. :ko2:
Menomale che chicca, Timida e S_RCS fanno parte del gruppo di utenti Facebook che utilizza il Social Netwok e il cervello nello stesso tempo...
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

a me hanno mandato il video attraverso facebook poco dopo essermi iscritto...è molto simpatico e troppo vero...c'è anche su youtube...se lo trovo lo inserisco.
io personalmente ho disattivato tutte le notifiche, e ho cercato di impostare un livello di sicurezza (almeno nella privacy) al massimo, ma non è che funzioni molto...per questo non mi piace più molto questo facebook...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Avete sentito/letto della faccenda delle fotografie di donne che allattano a seno scoperto?
A quanto pare secondo i responsabili di Facebook le fotografie delle donne che allattano a seno scoperto "violano le condizioni di Facebook sul divieto di pubblicazione di materiale osceno, pornografico e sessualmente esplicito". :perplesso3:

:freccia2: Dettagli
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi avevo già scritto nel topic su Striscia la Notizia che la parola "privacy" è ignota ai responsabili di Facebook:
Fenice ha scritto:Capitan Ventosa ha fatto un servizio su Facebook: voleva parlare con un responsabile, ma gli è stato impedito e è stato mandato fuori dall'edificio degli uffici (dopo che la telecamera è stata spenta "a forza"). Il motivo del servizio? Ancora la scarsissima tutela della privacy.
Stavolta si tratta del fatto che qualsiasi utente può iscriversi usando un nome e un cognome non suo, spacciandosi per chi non è in realtà. Un esempio? Michelle Hunziker non è iscritta, ma c'è chi si spaccia per lei: la vera Michelle, intervistata da Striscia mentre cucinava il minestrone, ha detto che ha delle "crisi di identità" perché la persona che si spaccia per lei scrive anche come scriverebbe lei! :risata4:
Altri personaggi dello spettacolo hanno dichiarato che ci sono persone, iscritte con il loro nome e con la loro fotografia, che diffondono un numero di cellulare che utilizzano anche per messaggiare con gli amici del vero personaggio… :perplesso3:
Be', ora è il turno di Alberto Conci, Professore in un liceo scientifico di Trento: per caso ha scoperto che un truffatore ha creato un profilo su Facebook con il suo nome e la sua fotografia. Dopo la denuncia alla Polizia Postale il profilo è stato cancellato e il falso Conci... si è lamentato per l'esclusione da Facebook. :azz2: